BERLUSCONI NON SCARICA NICK ’O MERICANO: COSENTINO SARA’ RICANDIDATO ALLE ELEZIONI - L’ANNUNCIO DI NITTO NAPALM: “L’INCANDIDABILITA’ NON RIGUARDA I RINVIATI A GIUDIZIO” - “SIAMO TUTTI IN GRADO DI LEGGERE LE CARTE, NON EMERGE NULLA DI SIGNIFICATIVO. CI VUOLE UNA VALUTAZIONE POLITICA” - COSENTINO A PROCESSO ANCHE PER L’INCHIESTA SUL CENTRO COMMERCIALE - IL PRINCIPIO VALE ANCHE PER MARIO LANDOLFI E SERGIO DE GREGORIO?...

Vincenzo Iurillo per il "Fatto quotidiano"

Due processi per reati di camorra non sono un ostacolo per la ricandidatura di Nicola Cosentino al Parlamento. Lo dice il commissario regionale campano del Pdl Francesco Nitto Palma in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno. Secondo Nitto Palma, l'ex sottosegretario all'Economia ed ex coordinatore campano del Pdl può concorrere alle prossime elezioni perché il decreto sull'incandidabilità "non riguarda i rinvii a giudizio" e perché i suoi guai giudiziari vanno rimessi a una valutazione politica sull'attendibilità delle accuse.

"Siccome siamo tutti in grado di leggere le carte giudiziarie - afferma Nitto Palma - se da esse emergono elementi concreti a sostegno dell'azione giudiziaria, io credo che un partito se ne debba fare carico. Così come ritengo che un partito debba assumersi la responsabilità di un atteggiamento contrario nel caso da quelle carte non emergesse nulla di significativo".

Il segnale di Nitto Palma arriva il giorno dopo il secondo rinvio a giudizio di Cosentino, accusato stavolta di corruzione e reimpiego di capitali illeciti con l'aggravante di aver favorito il clan dei Casalesi. È la vicenda del mai ultimato megastore "Il Principe", che imprenditori vicini alla criminalità organizzata avrebbero dovuto realizzare anche grazie a una linea di credito ottenuta (e poi revocata) con l'intercessione del deputato di Casal di Principe presso una filiale romana dell'Unicredit.

I pm di Napoli Ardituro e Woodcock ne chiesero l'arresto, il Gip Pilla disse sì e la Camera respinse. Per la seconda volta: già nel 2010 Cosentino si salvò dagli effetti di un'ordinanza di arresto sollecitata dai pm Narducci e Milita e firmata dal Gip Piccirello, al culmine di un'inchiesta sulle collusioni tra il politico e la camorra casertana nel business dei rifiuti.

Il processo è in corso da un anno e mezzo. Ovviamente il disco verde di Nitto Palma vale per tutti i parlamentari Pdl campani inquisiti. E quindi, volendo, anche per Mario Landolfi e Sergio De Gregorio. Solo per citare i più noti. Con buona pace di Angelino Alfano che quando fu eretto segretario del Pdl parlò di "partito degli onesti".

 

Nicola Cosentino e Berlusconicosentino berlusconi gg nitto palmaNITTO PALMA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?