marco minniti e matteo renzi

BISI E RISI - MINNITI, IL PICCOLO COSSIGA CHE SOGNA PALAZZO CHIGI E FA TREMARE RENZI E GENTILONI - LA PASSIONE PER I SIMULATORI DI VOLO E LE GIACCHE FIRMATE - QUANDO ORGANIZZO' UN VERTICE SEGRETO A CASA DELLA COMPAESANA ANNA LA ROSA CON IL SOSTITUTO SEGRETARIO DI STATO MONSIGNOR RE PER TOGLIERE IL VETO DI WOJTYLA SU D'ALEMA PRIMO PREMIER COMUNISTA

MARCO MINNITIMARCO MINNITI

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

A ottobre, a Roma, i ministri di Polizia del G7 cercheranno una chiave per disinnescare terrorismo ed immigrazione clandestina, bombe ad orologeria che scuotono sempre di più l'Occidente. A dirigere i lavori Marco Minniti, che da vent'anni bazzica nel mondo dell'intelligence.

 

Figlio di un ufficiale dell'aeronautica, sta diventando un punto di riferimento internazionale infischiandomene della linea buonista dell'ONU. in Germania ha smascherato l'ONG di Jugend Rettet in combutta con gli scafisti, in Libia ha capito che bisogna dialogare con sindaci e capi tribù, più che con i generali, e in Vaticano, dopo un sua visita, considerano ormai domeil 'codice Minniti' l'unica strada per fermare le stragi del mare in barba alla CEI e alla Comunità di Sant'Egidio.

DALEMA VELARDI MINNITIDALEMA VELARDI MINNITI

 

Pur facendo parte di un governo fragile e con un passato nel vecchio PCI, è riuscito a prendersi la scena con la conoscenza perfetta degli apparati. Valorizzato da D'Alema, dal quale ha assorbito l'importanza di una rete trasversale, il piccolo Cossiga, a differenza di Renzi, ha compreso come il potere passi soprattutto dagli operativi e non solo dai loro capi.

 

Quando Wojtyla nel 1998 stava per mettere un veto sul primo governo guidato da un ex comunista come D'Alema, il giovane Minniti ebbe l'intelligenza e la capacità di organizzare, a casa della giornalista Anna La Rosa, calabrese come lui, un vertice segreto tra il futuro premier e il sostituto alla segreteria di Stato, Giovanni Battista Re, creando i presupposti per l'ok del Vaticano, con la presenza del Presidente della Consulta Baldassarre, testimone e garante.

MATTEO RENZI E MARCO MINNITI MATTEO RENZI E MARCO MINNITI MINNITIMINNITI

 

Sobrio, riunioni veloci, un vezzo per i tessuti delle giacche, delle quali discuteva con i Versace, e una vera passione per i simulatori di volo. Forse quando ci gioca, pensa a volare sempre più in alto. Del resto Cossiga confidava che la strada per arrivare al Quirinale gli era stata facilitata dal passaggio al Viminale. Così è stato anche per Segni, Scalfaro, Napolitano. Ma il PD permetterà mai a Minniti, uomo di sinistra con ricette di destra, di spiccare il volo? Forse dipenderà da ciò che rimarrà del PD.

MARCO MINNITI E MATTEO RENZIMARCO MINNITI E MATTEO RENZI

 

MINNITI DELRIOMINNITI DELRIOMARCO MINNITIMARCO MINNITIMINNITIMINNITIMINNITIMINNITIABBRACCIO BOSCHI MINNITIABBRACCIO BOSCHI MINNITIMarco Minniti - Copyright PizziMarco Minniti - Copyright PizziCLAUDIO VELARDI MARCO MINNITI - Copyright PizziCLAUDIO VELARDI MARCO MINNITI - Copyright PizziMARCO MINNITI FRANCA CHIARAMONTE MARCO MINNITI FRANCA CHIARAMONTE MARCO MINNITI MARIA PAOLA MERLONI MARCO MINNITI MARIA PAOLA MERLONI MARCO MINNITI MARCO MINNITI ZEUDI ARAYA GIOVANNA MELANDRI MARCO MINNITI PIERFERDINANDO CASINI ZEUDI ARAYA GIOVANNA MELANDRI MARCO MINNITI PIERFERDINANDO CASINI MARCO MINNITI MARCO MINNITI Minniti con Thomas de Maziere Gerard Colomb e Dimitri Avramopoulos Minniti con Thomas de Maziere Gerard Colomb e Dimitri Avramopoulos Minniti - Foto PizziMinniti - Foto PizziMARCO MINNITI E MATTEO RENZI MARCO MINNITI E MATTEO RENZI

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…