BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - PER RENZI TELEVENDITA DI SUCCESSO ANCHE A LONDRA, MA ORA GLI TOCCANO I SINDACATI (ITALIANI) CHE SUL JOBS ACT FARANNO LE BARRICATE - I LEGHISTI DIFENDONO I VENETI ARRESTATI - È UFFICIALE: FORZA ITALIA SI SPARA “BERLUSCONI” NEL LOGO

Francesco Bonazzi per Dagospia

Il venditore di Rignano sull'Arno, con il suo inglese assai migliorato già nel giro di pochi giorni, torna da Londra tutto soddisfatto. Nei suoi incontri con la City, Renzie ha registrato "una fortissima domanda di Italia" e avverte tutti, sindacati e industriali, che "per creare lavoro dobbiamo attirare capitali".

In contemporanea, dall'Ecofin di Atene, il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan ha ribadito per l'ennesima volta che "le pensioni non si toccano, come ha detto chiaramente il premier". Però il discorso non sembra valere per gli assegni più alti, sui quali qualche simulazione riservata in Via XX Settembre la stanno facendo. In ogni caso perfino l'ex capo economista dell'Ocse, in privato assai perplesso sulla riduzione dell'Irpef, assicura che verrà vinta la corsa contro il tempo per inserire il famoso sconto da 80 euro nelle buste paga di maggio.

E mentre la Lega Nord deve subire la depenalizzazione del reato di clandestinità, un'operazione del Ros e della procura di Brescia certifica che il Carnevale continua a dispetto del calendario ufficiale. Sono finite in manette con accuse gravissime (terrorismo e insurrezione armata ) 24 persone che volevano ottenere "la liberazione del Veneto con azioni violente", tra le quali spicca la costruzione di un "panzer" con il quale fare un'altra azione dimostrativa in piazza San Marco, a Venezia. Nei guai sono finiti anche l'ex sottosegretario Franco Rocchetta e uno dei leader del movimento dei Forconi. Le foto del "panzer", va detto, sembrano più che altro quelle di una ruspa in fase di allestimento per la sfilata di Viareggio.

Scontata la reazione della Lega Nord, nonostante la Procura abbia chiarito che il movimento di Bossi non c'entra nulla con l'inchiesta. Il Senatur parla immediatamente di "arresti bluff" e il segretario Matteo Salvini la butta in caciara così: "Lo Stato libera mafiosi e clandestini, e processa le idee". E allora tutti in piazza a Verona domenica, all'ora dell'aperitivo.

Campagna elettorale piena anche per Forza Italia, che oggi ha presentato il logo per le Europee. Sotto il consueto simbolo del partito, ecco, in azzurro, la parolina magica acchiappa-consensi: "Berlusconi". In attesa di aggiungerci il nome di battesimo giusto, se non altro per le prossime politiche.

 

RENZI E CAMERON A LONDRA RENZI E PADOAN SALVINI E MARONI IL CARRO ARMATO DEI SECESSIONISTI VENETI COSTRUITO SU UN TRATTORE

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…