giorgia meloni pietrangelo buttafuoco

“BENEDICO GIORGIA, PREGO PER LEI OGNI MATTINA” – PIETRANGELO BUTTAFUOCO IN ESTASI PER LA MADONNINA MELONI: “SONO SUO AMICO, L’HO VISTA CRESCERE E VENIAMO DALLA STESSA FAMIGLIA. QUALE? PER COMODITÀ DICIAMO LA DESTRA, MA USEREI IL TERMINE ‘CATTIVERIO’” – “GIORGIA È MOLTO PIÙ DI SINISTRA DI ELLY SCHLEIN. SECONDO VOI UNA CHE SI AMMAZZA DI LAVORO HA L’ARMOCROMISTA?” – “NON LAVORO COME GIORNALISTA PERCHE' NON RISPONDO AI CANONI UFFICIALI; IO IN RAI? NO, NESSUNO MI HA CHIAMATO. AL POSTO DI FAZIO…”

1. BUTTAFUOCO: BENEDICO GIORGIA MELONI E PREGO PER LEI OGNI MATTINA, HA ROTTO IL SISTEMA, LEI PIU' DI SINISTRA DI SCHLEIN

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

 

GIORGIA MELONI PIETRANGELO BUTTAFUOCO

Lo scrittore a Un Giorno da Pecora:  alla premier regalerei opera omnia di Carmelo Bene; mi dà fastidio esser definito intellettuale e di destra, ho delle mie idee

 

Se sono amico di Giorgia Meloni? “Ovvio, lei è molto più giovane di me, l'ho vista crescere, veniamo dalla stessa famiglia. Quale? Per comodità diciamo la destra ma io userei un altro termine, il 'cattiverio'...”

 

A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Lei è viene definito uno dei più alti intellettuali di destra. “Mi dà fastidio esser definito intellettuale e poi di destra, gli intellettuali sono altri, Leonardo Sciascia, oppure, oggi, Massimo Cacciari”.

 

GIORGIA MELONI, ELLY SCHLEIN E L ARMOCROMIA - MEME BY USBERGO

Lei è soprattutto uno scrittore: che libri regalerebbe alla premier? “Direi il Maestro e Margherita di Bulgakov o l'opera omnia di Carmelo Bene”. Si sente 'meloniano'. “Io ho delle mie idee. Giorgia la benedico e faccio come Giovanni Lindo Ferretti (ex cantante dei CCCP e dei CSI, ndr) che mi ha detto: ogni mattina dico una preghiera per la Meloni affinché ce la faccia'. Bene è un'ottima idea, va ringraziata perché ha rotto il giocattolo inamovibile di un sistema che era impossibile da smuovere”.

 

carmelo bene foto di massimo capodanno

Quindi anche lei fa una preghiera al mattino per la premier? “Certo”. L'ha votata? “Si, ho votato per tre donne, due FdI e una Fi”. Una volta lei disse che Giorgia Meloni è di sinistra... “Certo, ed è molto più di sinistra di Elly Schlein, su questo non c'è dubbio. Secondo voi una persona che si ammazza di lavoro ha l'armocromista?”

 

E' vero che nel 2015 Matteo Salvini le propose la candidatura alla Regione Sicilia? “E' vero, ma io gli ho detto di no, non sono adatto a quelle cose, dissi no anche quando mi proposero di fare l'assessore alla cultura sempre nella mia regione”. La Stampa, all'epoca, scrisse che la Meloni era contraria perché lei si era convertito all'Islam. “Si, è vero, ci fu questa polemica. Ma da uomini liberi è normale discutere e fare le proprie scelte”. E a livello nazionale? “Crisafulli, ex Pci e Ds in Sicilia, mi voleva fare deputato. Ma anche lì risposi: non sono degno...”

 

MATTEO SALVINI LEGGE SALVINI E/O MUSSOLINI DI BUTTAFUOCO

2. GOVERNO, BUTTAFUOCO: NON LAVORO COME GIORNALISTA PERCHE' NON RISPONDO AI CANONI UFFICIALI; IO IN RAI? NO, NESSUNO MI HA CHIAMATO

Da “Un giorno da Pecora – Radio1”

 

 

“Grazie a Dio faccio altro, ma di mio posso dire che non ho potuto trovare lavoro nel giornalismo perché non rispondevo ai canoni richiesti dal dettato ufficiale. Oppure posso portare l'esempio di uno come Franco Branciaroli, che a teatro si deve ammazzare di fatica per trovare gli spazi”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Pietrangelo Buttafuoco, intervistato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro.

 

pietrangelo buttafuoco foto di bacco (4)

“Nel teatro dell'Aquila invece, dove io sono presidente, in cartellone ci sono tutta una serie di nomi che corrispondono ai protagonisti del dibattito politico culturale anti meloniano. Ecco – ha ragionato Buttafuoco a Rai Radio1 - io non mi sentirei mai di toglierli ma sono sicuro e ci scommetterei che lor signori non darebbero mai spazio a chi la pensa diversamente da loro”.

 

Ci sono molti giornali di c.destra però. “Quelle sono case già chiuse però, qui si apre un altro discorso. Mentre quando c'erano gli uomini liberi, come ai tempi di Scalfari, io ero una firma di Repubblica. E ora è peggio di prima”. Il suo è uno dei nomi che si fanno per dei nuovi programmi in Rai.

 

SIGFRIDO RANUCCI MILENA GABANELLI

Qualcuno l'ha contattata? “Assolutamente no – ha detto a Un Giorno da Pecora Buttafuoco - lo sanno perfettamente che io non sono adatto alla Rai”. Lei chi metterebbe al posto di Fabio Fazio? “Ranucci secondo me non sarebbe una cattiva idea: in fondo lui a Report ha dimostrato di saper sostituire, e bene, una come Milena Gabanelli”.

PIETRANGELO BUTTAFUOCOpietrangelo buttafuoco adolfo urso foto di bacco (1)

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...