craxi

TORNA BETTINO, TUTTO E' PERDONATO –  IN UN LIBRO LE PROFEZIE DI CRAXI  SU EURO (“NON SARÀ UN MIRACOLO PER NESSUNO”) E SUL RUOLO DELLE NAZIONI CARE A LEGA E M5S – NEL 1998 SCRIVEVA: “CHE NE SARÀ DELL' ITALIA POSTA SOTTO IL CONTROLLO DI PARAMETRI RIGIDI CHE, BENCHÉ SUPERATI DALLA LOGICA, SONO STATI ACCETTATI SENZA DISCUTERE COME FOSSERO DOGMI?”

craxi

Marco Gervasoni per “il Messaggero”

 

Sui social, che non sono il mondo reale però una sua partizione interessante, circola da tempo una nuova immagine di Bettino Craxi. Un Craxi sovranista e anteuropeista, i cui video delle vecchie interviste vengono infarciti dai like di simpatizzanti della Lega e, persino, dei 5 stelle.

 

Non è strano: Craxi ha assunto per certi versi lo statuto di un mito politico, dai tratti quindi molto diversi dal personaggio reale che a questo mito ha dato vita. In realtà egli, un socialista di un' altra epoca, che entrò nella politica all' inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso, non fu né antieuropeista né sovranista.

 

Al contrario, da premier agì a favore del processo che portò dalla Cee alla Ue. Quanto al sovranismo, termine che vuol dire poco, Craxi fu il più legato - anche emotivamente - alla nazione dei grandi leader del socialismo italiano: ma certo non fu mai nazionalista. Però immergendosi in molte pagine del suo libro Uno sguardo sul mondo (Mondadori, 19 euro), una raccolta di interventi sulla politica estera in buona parte inediti, risalenti agli anni di Hammamet, qualche caveat si rende necessario.

craxi gorbaciov

 

RILETTURE

Leggiamolo in un testo del 1998: «Che ne sarà dell' Italia posta sotto il controllo di un quadro di parametri rigidi che, benché superati dalla logica, sono stati accettati senza discutere come fossero dogmi e delle leggi auree?

 

craxi cover

È certo che in ogni caso l' euro non sarà un miracolo per nessuno». Quanto alla nazione, eccolo scrivere nel 1997: «Cancellare il ruolo delle nazioni significa offendere un diritto dei popoli e crearne le basi per lo svuotamento», contro l' Europa concepita come «una sorta di spazio politico destinato a prendere il posto degli Stati nazione».

 

craxi prodi

Sono solo alcune riflessioni degli ultimi anni di vita di Craxi. Altro che perdita di lucidità. La situazione in cui si trovò, di sconfitto da una «finta rivoluzione», quella giudiziaria, consentì al contrario a Craxi di cogliere storture e errori ben prima di molti altri: e di mettere in discussione non pochi capisaldi della sua stessa cultura politica. Il libro è straordinario e tutto da leggere anche per le altre sezioni, dedicate alla Cina, al Medio oriente e alle attualissime considerazioni sul potere dei giudici e sulle tentazioni, attraverso la leva della magistratura, di compiere «golpe postmoderni».

 

craxi

Accanto a Uno sguardo sul mondo consigliamo poi un altro volume di fresca uscita, Democristiani cattolici e Chiesa negli anni di Craxi, curato da Gennaro Acquaviva (Marsilio, 38 euro) che di Craxi fu braccio destro per moltissimi anni. Decimo volume della collana Gli anni di Craxi con la quale Acquaviva ha fornito agli studiosi un patrimonio consistente, questo libro ci consente di entrare nel vivo dei rapporti tra Craxi e la Dc e, più in generale, con il mondo cattolico, un tema fino ad ora poco studiato.

 

craxi alla Camera

Accanto a saggi di rilievo di studiosi come Paolo Pombeni e Piero Craveri, troviamo un apparato documentario imponente che ci mostra come, per la Dc, Craxi fosse un rompicapo e un pericolo vero, mentre il mondo cattolico provava una sorta di attrazione-repulsione verso il progetto egemonico del leader socialista. Per i gesuiti, almeno da un certo punto, egli divenne il nemico da abbattere. Craxi appartiene al passato, ma il suo spettro continua a percorrere il nostro presente.

Democristiani, cattolici e chiesa negli anni di Craxi acquavivaDel Turco con CraxicraxiFERRARA CRAXIbobo craxi e fabio martiniromano prodi e bobo craxicraxi-mammi-forlaniMORAVIA CRAXI FANFANI JOTTI NATTAINTINI CRAXIFORMICA CRAXI DE MICHELISCRAXIbettino craxienrico mentana bettino craxi gianni lettabettino craxi copiaCRAXI BERLUSCONIcraxi le monetine all hotel raphaelCRAXI MARTELLITOMBA CRAXIbettino craxi andreottireagan bettino craxibettino craxi mario chiesabettino craxi enrico berlinguercraxi mani pulitebettino craxi hammamet BERLUSCONI E CRAXIfedele confalonieri stefania craxistefania craxi saluta gli ospitibettino craxi hammametstefania craxi silvio berlusconiFORMICA CRAXIFAMIGLIA CRAXICRAXI E ARAFATCRAXICraxi ad HammametBETTINO CRAXI ROSILDE CRAXI PAOLO PILLITTIERI E ANNA CRAXIGABRIELE CAGLIARI CRAXI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…