MONDO CANE - TRAVAGLIO PRENDE PER IL CULO L’EDITORE DELL’ “UNITÀ”, IL PASTORE TEDESCO GUNTHER? E LUI SI VENDICA CON UN FUMETTO IN CUI MARCOLINO È ALLE PRESE COL BUNGA BUNGA

Giuseppe Pollicelli per "Libero Quotidiano"


Quelli della Gunther Reform Holding Spa lo sanno che la vendetta è un piatto che va servito freddo. E infatti per consumare la propria hanno atteso oltre un mese. Soltanto che, invece di servirla in tavola, l'hanno servita in tavole. Per la precisione in tavole a fumetti, che "Libero" vi mostra in anteprima e che nelle prossime ore saranno disponibili in versione integrale sul sito www.bowlab.it.

Protagonista di queste tavole a colori, disegnate da un autore che si cela dietro lo pseudonimo di Wild Dog, è il massimo campione italiano del giustizialismo mediatico: Marco Travaglio. Il quale, nella circostanza, è anche la vittima della vendetta. Per venire a capo dell'intricata vicenda occorre fare un piccolo passo indietro.

L'antefatto - Il 31 dicembre del 2013 Travaglio pubblica sul "Fatto" un editoriale fortemente ironico in cui disapprova l'ingresso nel consiglio d'amministrazione del quotidiano "L'Unità" (a cui Travaglio ha lungamente collaborato) di Maria Claudia Ioannucci, ex senatrice di Forza Italia nonché amica e legale del faccendiere Valter Lavitola. Il biasimo e il sarcasmo travaglieschi si estendono a un cane, un pastore tedesco di nome Gunther, intestatario della società italiana citata all'inizio di quest'articolo, la Gunther Reform Holding Spa, la quale, gestita dall'immobiliarista Maurizio Mian, detiene il 18,8% delle quote del giornale fondato novant'anni or sono da Antonio Gramsci.

La Gunther Reform dispone di un capitale di diversi milioni di euro proveniente dall'eredità di Maria Gabriella Gentili (dell'omonima casa farmaceutica): soldi, come detto, intestati al cane Gunther ma amministrati dal pisano Maurizio Mian, che della signora Gentili è il figlio. «Il cane Gunther, intestatario dell'italianissima società del socio-immobiliarista Maurizio Mian Gunther Reform Holding Spa, a mezzadria fra Pisa e le Bahamas», ha scritto Travaglio nel suo articolo, «ha dato la sua approvazione (alla Ioannucci, ndr) abbaiando tre volte al sol dell'avvenire». Circa quaranta giorni dopo averne subito il dileggio, la Gunther Reform ha reso a Travaglio la pariglia.

Il fattaccio - Nelle vignette realizzate da Wild Dog si vede l'arguto Marco accettare un invito a Miami rivoltogli dal cane Gunther. Giunto, pur tra mille titubanze, in Florida, dove la Gunther Reform ha una delle sue sedi, Travaglio - di cui nel fumetto vengono ricordate le variegate collaborazioni («Ha lavorato con Montanelli, con Enzo Biagi in Rai, al "Borghese" settimanale di destra, a "Repubblica" e infine a "L'Unità"») dimenticandosene però una fondamentale, quella a "La Padania" - viene sottoposto a tentazioni di ogni tipo, soprattutto sessuali. Finché, abdicando per una volta alla sua proverbiale integrità morale, non cederà alle lusinghe del piacere. Il tutto sotto gli occhi benevoli del cane Gunther.

Marco gradirà il fumetto? Improbabile. Eppure un modo sicuro per far sì che lo apprezzasse c'era: fargli incontrare, anziché il cane Gunther, il disneyano ispettore Manetta. Tanto è un cane pure lui.

 

 

marco-travaglio fumetto cane gunther

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…