salvini burke

LA STRANA COPPIA - CHE CI FA SALVINI IN VATICANO A BACIARE LA PANTOFOLA AL CARDINALE FILO-TRUMP, E ARCINEMICO DI BERGOGLIO, RAYMOND BURKE? - I DUE SONO STATI A COLLOQUIO PER UN’ORA E MEZZA - MA I RAPPORTI DIPLOMATICI DELLA SANTA SEDE NON LI TIENE LA SEGRETERIA DI STATO?

TRUMP SALVINITRUMP SALVINI

Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera”

 

 A prima vista non potrebbero essere più diversi, il cardinale americano che ama celebrare in «cappa magna» - un principesco strascico purpureo di parecchi metri - e il politico padano in felpa e jeans. Ma il cardinale ultratradizionalista Raymond Burke e Matteo Salvini condividono un' ammirazione per Donald Trump unita a una certa avversione, diciamo così, per la linea di papa Francesco sui migranti.

 

La notizia del cardinale che giovedì pomeriggio ha ricevuto il leader leghista nel suo appartamento, per un' ora e mezza, è rimbalzata ieri dall' agenzia Agi alla Rete senza che arrivassero conferme né smentite. Ma il «no comment» della Lega è eloquente, finché la sera Matteo Salvini sorride, «diciamo che sono stato a un incontro riservato in Vaticano», e spiega al Corriere : «Posso dire solo che è sempre un' emozione discutere di certi temi a certi livelli, e ne siamo usciti con tanta forza in più...».

 

matteo salvini giovanni toti   al papeete di milano marittima  2matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2

Un' iniziativa curiosa, specie per il cardinale, considerato che i rapporti «diplomatici» sono in genere una prerogativa della Segreteria di Stato e ai piani alti del Vaticano nessuno sapeva. Si è parlato anche di questioni italiane. Non che il cardinale Burke si faccia problemi. Capofila dell' opposizione più esplicita a Francesco, nel 2014 è stato spostato da prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica all' incarico meno prestigioso di «patrono» dell' Ordine di Malta.

 

Pochi mesi fa, inorridito dalle aperture sui divorziati e risposati nell' esortazione Amoris Laetitia, dopo il Sinodo sulla famiglia, è arrivato a rendere pubblica una lettera inviata a Francesco perché i «dubbi» espressi non avevano ricevuto risposta, e annunciato un «atto formale» per «correggere il Papa», richiamandosi alla «Tradizione» e a «Giovanni XXII» che «fu corretto» nel Trecento.

 

Raymond 
Leo 
Burke 
Raymond Leo Burke

Del resto c' era lo stesso cardinale dietro lo scontro interno all' Ordine di Malta, con il Gran Maestro vicino a Burke che ha opposto la «sovranità» dell' Ordine rispetto al Papa e infine è stato costretto a dimettersi.

 

Dopo l' elezione di Trump, Burke considerava: «Mi pare che il nuovo presidente capisca bene quali sono i beni fondamentali per noi importanti». Salvini, cui già era capitato di rilanciare sui social le uscite del cardinale («L' Islam è una minaccia, loro scopo è prendere Roma»), ieri scriveva: «Il "Metodo Trump" dovrebbe essere attuato anche in Italia» .

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO