dalema lenin

“BAFFINO” RITORNA AL SOVIET - D’ALEMA TESSE L’ELOGIO DI LENIN: “LA SUA LEADERSHIP E LA RIVOLUZIONE DIMOSTRANO LA POTENZA CREATRICE DELLA POLITICA CHE PUÒ ANCHE FORZARE I TEMPI DELLA STORIA ECOMPIERE SALTI IMPROVVISI. IL SUO CAPOLAVORO CONSISTE NELLA CAPACITÀ DI CONQUISTARE LA MAGGIORANZA DEL PAESE”

LA MUMMIA DI LENIN

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Stalin era cattivo. Ma Lenin, no. Massimo D' Alema è tornato leninista. O forse non lo era mai stato prima, neanche da ragazzo, ma adesso nel suo spostamento a sinistra-sinistra, in chiave anti-Pd, abbraccia la figura eroica di Vladimir Ilich. Non lo elegge nume tutelare di Liberi e Uguali - Pietro Grasso leninista è difficile da immaginare - ma non nasconde la sua ammirazione per il rivoluzionario bolscevico.

 

Presenta un libro - intitolato «Questo è un fatto e i fatti sono ostinati. Lenin e l'Ottobre 1917» di Sergio Gentili - e spiega D' Alema : «La leadership di Lenin e la rivoluzione dimostrano lapotenza creatrice della politica che può anche forzare i tempi della storia ecompiere salti improvvisi».

SELFIE CON MASSIMO DALEMA

 

Certo - aggiunge - «ci furono eventi negativi, degenerazione autoritaria, ma io non credo che lo stalinismo sia stato in continuità con il leninismo». Lenin «vide con chiarezza il nesso tra guerra mondiale e occasione rivoluzionaria, sostenne così la tesi della pace, che fu messaggio importante per un esercito allo sbaraglio».

 

massimo dalema d alema smucina

E ancora: «Il suo capolavoro consiste nella capacità di conquistare la maggioranza del Paese». Il che difficilmente accadrà, alle prossime elezioni, al Subcomandante Max. Ma l' importante è abbattere il Palazzo d' inverno del Nazareno.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…