BRONZI DA VIAGGIO? FRANCESCHINI APRE ALLA POSSIBILITÀ CHE I BRONZI DI RIACE VADANO A MILANO PER L’EXPO – DECIDERÀ UNA COMMISSIONE DI SUPER ESPERTI
Giuseppe Baldessarro per “La Repubblica”
“Serve una commissione che stabilisca una volta per tutte se i Bronzi di Riace possono essere spostati o meno». Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini rilancia il dibattito sulla trasportabilità delle due statue custodite al museo di Reggio Calabria. Ieri il ministro ha sostanzialmente aperto alla possibilità di portare i Bronzi a Milano per i mesi dell’Expo, spiegando tuttavia che prima ancora di discutere dell’opportunità di una scelta del genere è necessario capire se si tratta di un progetto fattibile.
Per questo ha annunciato una «commissione di esperti interni ed esterni al ministero che deciderà se i Bronzi si possono trasportare ». Solo dopo si potrà entrare nel merito della scelta: prima significherebbe parlare «a vuoto».
L’idea di portare i Bronzi all’Expo era stata lanciata da Vittorio Sgarbi a fine luglio, quando il critico era stato nominato ambasciatore dell’arte per l’Esposizione. In cambio dei Bronzi, Sgarbi aveva ipotizzato di dare a Reggio Calabria due opere di Caravaggio. Scatenando però un nugolo di reazioni contrarie: un ampio fronte del no, categorico nel definire l’operazione impossibile sul piano della sicurezza, ed inopportuna su quella economico-culturale.
Sgarbi ieri ha letto positivamente la decisione del ministro Franceschini «che ha assunto un atteggiamento molto responsabile, come non era forse mai successo». Per il critico d’arte «si tratta di una scelta seria, da cui emergerà quanto è praticamente certo ormai da anni». Ossia che «i Bronzi possono essere spostati, come già avvenuto, e come avviene, con tantissime opere». Tra l’altra lo stesso Sgarbi spiega di averne parlato con Bruno Zanardi (uno dei massimi esperti di restauro in Italia) che lo ha ampiamente rassicurato, affermando che «i Bronzi possono sicuramente viaggiare».
gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 8
Non è la prima volta che si ipotizza di esibire le statue nel corso di grandi eventi internazionali. Già nel 2009, Silvio Berlusconi avrebbe voluto portare le due opere alla Maddalena, in Sardegna, in occasione del G8. Un progetto che venne solo accennato, ma che poi naufragò alla luce degli scandali sugli appalti per l’evento.
Chi non la pensa come Sgarbi, è la soprintendente ai beni archeologici della Calabria Simonetta Bonomi, da cui dipende il museo che custodisce i Bronzi: «Da tutte le relazioni dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro fatte in questi anni — spiega — emerge con evidenza la fragilità delle due statue, entrambe con delle microfessurazioni che rendono la loro struttura molto vulnerabile».
gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 6
Nulla in contrario, sottolinea Bonomi, alla commissione proposta dal ministro: «Ma i dati emersi dalle campagne di restauro sono difficili da mettere in discussione. Dopo di che, ognuno potrà fare le scelte che ritiene assumendosene la responsabilità. Io resto dell’idea che i Bronzi non vadano spostati, il rischio è troppo grosso».
gerald bruneau e la performance con i bronzi di riace 7