giampaolo rossi luigi corradi matteo salvini

UNA “FRECCIAROSSA” TRA SALVINI E MELONI – IL MINISTRO DEI TRASPORTI, DECISO A CAMBIARE IL VERTICE DELLE FERROVIE IN CONTRASTO CON LA DUCETTA, NON HA GRADITO IL “MARKETTING” DI TRENITALIA A SANREMO - IL “CAPITONE” ERA ALL’OSCURO DEL VIAGGIO SPECIALE DEL FRECCIAROSSA CON A BORDO IL DG DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI E LUIGI CORRADI, L’AD DI TRENITALIA CHE MIRA A PRENDERE IL POSTO DI FERRARIS – IL SILENZIO SUI COSTI DEL VIAGGIO E L’INTERROGAZIONE DI ITALIA VIVA

SANREMO, SALVINI CHIEDE CHIARIMENTI SU ACCORDO RAI-TRENITALIA

treno frecciarossa speciale per sanremo

(askanews) - Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha appreso "con grande stupore" dell'accordo tra Rai, Rai Pubblicità e Trenitalia "per la promozione rispettivamente del 74esimo festival di Sanremo e del servizio ferroviario Frecciarossa". Lo affermano fonti del Mit. "Posta la libertà commerciale di stipulare contratti, desta perplessità un accordo che ha totalmente bypassato il ministero nonostante le implicazioni sulla circolazione ferroviaria ed il diverso trattamento rispetto ad altri viaggiatori. Sono quindi stati chiesti i contenuti del contratto, per esaminarne l'utilità sotto ogni profilo" riferiscono le fonti.

 

Fs e Rai, il derby delle nomine corre sul treno per il Festival

Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “La Stampa”

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

In Liguria i treni ritardano, […] i pendolari disperano ogni giorno, ma siccome Sanremo è Sanremo il miracolo della canzone italiana rende tutto magicamente possibile. Non l'avevano mai visto da quelle parti un treno ad alta velocità come il Frecciarossa partito da Roma domenica 4 febbraio, alle ore 9.20. A bordo ci sono dirigenti, funzionari, dipendenti Rai, […] 60 giornalisti di altrettante testate accreditati al Festival, compresa una collaboratrice di questo giornale.

 

Domenica prossima, l'11 febbraio, il servizio sarà ripristinato per riportare tutti a casa.

Sul treno, per l'inaugurazione in grande stile c'erano il direttore generale della Rai Giampaolo Rossi, il demiurgo dell'ormai battezzata TeleMeloni, e l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi. Entrambi molto interessati alle nomine di governo che si decreteranno da qui a qualche mese. Rossi spera di diventare […] l'ad Rai al posto di Roberto Sergio. Mentre Corradi lavora per scalare l'azienda e diventare il numero uno della holding Ferrovie dello Stato al posto di Luigi Ferraris, che è in scadenza.

 

salvini rixi

Dietro di loro si agitano i registi politici che hanno in mano l'investitura dei manager […].

Al ministero dei Trasporti sono furibondi. Gran parte della struttura è stata informata all'ultimo, e così è stato per il ministro, vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. Persino il suo vice, il fidatissimo Edoardo Rixi, non ne sapeva nulla, e lo smacco è duplice perché Rixi è anche ligure.

 

Non è piaciuto nemmeno il fatto che Corradi si sia fatto fotografare a bordo accanto a Rossi. Il sospetto dei leghisti è che si stia giocando una partita personale, cercando una sponda con Fratelli d'Italia e mettendo Trenitalia al servizio della cerchia più vicina a Meloni […].

 

giampaolo rossi e luigi corradi inaugurano il treno frecciarossa speciale per sanremo

Una storia che sembra già sentita. Altri treni, altre fermate speciali per il governo. Come quella ad personam per Lollobrigida all'altezza di Ciampino. O quella di Pompei: il treno fu inaugurato da Giorgia Meloni, in una rovente domenica estiva con i giornalisti imprigionati a bordo in attesa dell'arrivo della premier. Finì che, per evitare le accuse di farsi veicolo di propaganda della destra in cerca di vetrine turistico-culturali, l'azienda moltiplicò le corse e, da una al mese, divennero una a settimana.

 

A Corradi è rimasto attaccato addosso il sospetto di una parte della maggioranza di favorire gli uomini di Meloni. […] Poi c'è tutta un'altra polemica che è esplosa sulla scelta aziendale e sui costi. Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, annuncia a La Stampa che presenterà un'interrogazione parlamentare «per conoscere in dettaglio tutte le iniziative di marketing e sponsorizzazione di Trenitalia».

 

luigi corradi

[…] Ma le critiche non arrivano solo dall'opposizione. Anche il capogruppo di Forza Italia in Senato Maurizio Gasparri ha parlato di «transumanza a spese del contribuente». Un punto su cui andrebbe fatta chiarezza. La Stampa ci ha provato, chiedendo i dettagli della spesa e dell'accordo tra Rai e Trenitalia. Dall'azienda controllata da Ferrovie rispondono ufficialmente che «si tratta di un treno charter, un servizio regolarmente offerto da Trenitalia». In passato, aggiungono, è stato fatto per l'Inter e altri privati.

 

Corradi però, in questo caso, era a bordo. «Il Festival di Sanremo è l'evento in assoluto più seguito e il treno dedicato sta continuando a circolare in Italia, con un positivo ritorno di immagine». Sul treno è riportata la scritta Sanremo 2023, e poi: "Insieme per la sostenibilità". «È un accordo di co-marketing che ha in oggetto la promozione e la visibilità dei rispettivi brand», è la versione della Rai. La scelta del treno viene motivata […] perché meno impattante per le emissioni di Co2.

 

Il costo? «Parlate con la Rai», rispondono da Trenitalia. È Viale Mazzini ad essersi caricata la spesa per l'affitto. Ma, nonostante si tratti di un accordo tra due società pubbliche, si rifiuta di fornirlo. «È un dato industriale sensibile. Lo daremo quando sarà chiuso il bilancio del Festival».

treno frecciarossa speciale per sanremo 1luigi corradi giampaolo rossi treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo treno frecciarossa speciale per sanremo 3treno frecciarossa speciale per sanremo 2

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…