FUORI LE BADANTI, DENTRO I MAGGIORDOMI! - AD ARCORE TORNA IL VECCHIO REGIME CON CONFALONIERI E LETTA E SUBITO STRIZZANO L’OCCHIO A RENZI: “BISOGNA SOSTENERE IL GOVERNO” – BERLUSCONI NICCHIA MA FIDEL GLI RICORDA IL PERICOLO M5S: “POTREMMO AVERE IL 10% DI UN CANALE E BASTA”
Dagonota
Ad Arcore ferve l’attività per sistemare i locali che dovranno essere occupati dal Sire al suo ritorno dal San Raffaele. Il vecchio gineceo che si era impossessato dell’agenda del Cavaliere sta facendo le valigie. Torna Marinella Brambilla. Ma soprattutto torna la Vecchia Guardia: Confalonieri, Letta; ed un gradino più sotto, Sestino Giacomoni e Valentino Valentini. Con Marina che segue ed asseconda le scelte di Zio Fedele e di Gianni.
maria rosaria rossi con francesca pascaleMARINELLA BRAMBILLA
Ma soprattutto torna la “ragione” E sostituisce le agitazioni uterine delle badanti Rossi, Bergamini ed Ardesi. E per la Pascale è solo una questione di tempo: Marina l’ha messa nel mirino.
E da buon lombardo pragmatico. Fidel dice a “La Stampa” cosa pensa. “Credo che in questa fase si debba sostenere il governo. Il Cavaliere non la pensa così, ma io sarei per qualcosa che somigli al Nazareno. Per fronteggiare i grandi problemi che abbiamo ci vuole una base ampia. Chi, come noi, è di spirito liberale, in una fase come questa deve pensare al dialogo. Non mi spingo a evocare la “grosse koalition” alla tedesca, ma guardiamo soltanto a che cosa succede in Spagna. Per uscire dalla paralisi i due partiti tradizionali dovranno lavorare insieme, è l’unica strada”.
Anche per fronteggiare l’offensiva grillina. Tant’è che il Foglio (notoriamente renziano) capta la nuova aria che soffia ad Arcore e spinge per un’alleanza Forza Italia/Pd per modificare la legge elettorale. Prezzemolo-Toti s’infila nella discussione: “Se Renzi introducesse il premio alla coalizione e non alla lista, sarebbe un bene”.
silvio berlusconi con stefania craxi deborah bergamini maria rosaria rossi e renato brunetta
Tutti contro Grillo, insomma. Sembra, però, che a Berlusconi i candidati grillini piacciano, eccome. Ma proprio Fidel, l’amico di una vita, gli ricorda: “Chi vota Cinquestelle o auspica collaborazioni con loro ha letto i programmi che hanno? Penso al reddito di cittadinanza e agli aumenti automatici di tasse che servirebbero per finanziarlo. È un programma dirigistico e totalitario”.
marina berlusconi francesca pascale
E per essere più esplicito, Confalonieri ricorda un altro punto del programma dei Cinque Stelle: “I limiti che vogliono mettere alle televisioni sono incredibili, potremmo avere il 10% di un canale e basta. Un canale, si rende conto?”.
Silvio hai capito?