raffaele fitto giorgia meloni carlo alberto manfredi selvaggi

IL GOVERNO VIAGGIA SPEDITO VERSO L’EUROFIGURACCIA – PALAZZO CHIGI TIRA DRITTO SULLA CANDIDATURA ALLA CORTE DEI CONTI EUROPEA DEL FEDELISSIMO DI FITTO, CARLO ALBERTO MANFREDI SELVAGGI – CANDIDATURA CHE SARA’ VAGLIATA DALLA COMMISSIONE AD HOC DELL'EUROPARLAMENTO. E SI RISCHIA LA BOCCIATURA (NON VINCOLANTE PER LA NOMINA) - IL PROBLEMA È CHE MANFREDI SELVAGGI ORA È CAPO DELLA STRUTTURA DI MISSIONE DEL PNRR. E RISCHIA DI TROVARSI IN CONFLITTO D’INTERESSI A GIUDICARE SU TEMATICHE CHE RIGUARDANO PROPRIO IL RECOVERY ITALIANO. PER NON DIRE DELLA SUA “NON PERFETTA” CONOSCENZA DELL’INGLESE – LA DAGONOTA: LO SGARBO DI MELONI E FITTO ALLA CORTE DEI CONTI

Articoli correlati

DAGONOTA - IL NUOVO SGARBO DELLA MELONI AL DEEP STATE NON PASSERA SENZA CONSEGUENZE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Carlo Di Foggia e Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano”

 

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

Alla fine la decisione è stata presa: il governo affronterà il rischio, che considera certezza, di una figuraccia europea con pochi precedenti ma non ritirerà la candidatura del giudice italiano alla Corte dei conti europea. A Palazzo Chigi gli uomini di Meloni hanno scelto la linea della sfida aperta in vista di giovedì quando la Commissione per il controllo dei bilanci (Cont) dell’Europarlamento vaglierà la candidatura di Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, già presidente di sezione della corte dei conti italiana e da maggio scorso capo della struttura di missione del Pnrr, scelto dal ministro Raffele Fitto.

 

Il suo problema, come si intuisce, è che lavora a stretto riporto di Fitto, cioè lo stesso ministro che lo sta indicando alla Corte dei conti europea in sostituzione dell’italiano Pietro Russo, il cui mandato scade a marzo. Se già è spiacevole indicare in istituzioni di controllo indipendenti figure che lavorano nei governi nazionali, il rischio in questo caso è che Selvaggi si possa trovare in conflitto d’interessi a giudicare su tematiche che riguardano proprio il Pnrr italiano [...]

 

raffaele fitto giorgia meloni

E questo a non dire della sua non perfetta conoscenza dell’inglese, circostanza molto chiacchierata e che in alcuni casi ha richiesto l’aiuto di un interprete (non solo nelle riunioni in Italia). Con la sua candidatura, Fitto ha violato una prassi consolidata. Alla scadenza del mandato del giudice italiano, il governo chiedeva un nome alla Corte dei conti che poi indicava in sede europea. Stavolta i magistrati contabili ne avevano forniti due, un uomo e una donna, ma Fitto ha deciso di non seguire l’indicazione preferendo pescare in casa. Non era mai successo.

 

giovanbattista fazzolari giorgia meloni

Palazzo Chigi ha però sottovalutato la procedura, che prevede che i candidati nazionali siano vagliati dall’apposita commissione dell’Europarlamento che deve valutarne curriculum e potenziali incompatibilità. L’appuntamento, come detto, è per giovedì. Il parere non è vincolante, ma la bocciatura sarebbe una figuraccia notevole. Ed è questa l’aria che tira, visto che Socialisti, Verdi, Liberali e altri dovrebbero votare “no” e il Ppe potrebbe astenersi.

 

A Chigi danno lo stop quasi per certo, per questo nei giorni scorsi si erapensato di ritirare la candidatura. Alla fine, però, ha prevalso la forzatura, caldeggiata anche dal braccio destro di Meloni, il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari. In caso di bocciatura, il governo chiederà al Consiglio Ue di approvare lo stesso la nomina di Selvaggi. La linea, pare, è che non si considera rilevante lavalutazione di un Parlamento in scadenza.

 

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

Selvaggi sarebbe il settimo caso in cui un candidato viene confermato nonostante la bocciatura. È già successo altre sei volte in passato, ad esempio nel 2022 con il polacco Marek Opiola. Fitto peraltro ha già violato un’altra prassi a gennaio, indicando alla Corte di giustizia Ue un suo dirigente. Non un bel viatico per un ministro la cui ambizione è diventare il commissario italiano nella prossima Commissione.

Carlo Alberto Manfredi Selvaggiraffaele fitto giorgia meloni Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO