I BANCHIERI DI LONDRA E FRANCOFORTE CURIOSI DI “POLICY SONAR” (REPORT SUI PALAZZI ROMANI DI UN TREMONTI BOY)
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia"
1 - IL POTERE RACCONTATO DA «POLICY SONAR»
Si presenta come un foglio protocollo. Quattro facciate a righe ricche di retroscena e analisi di ciò che si muove attorno ai Palazzi. Rigorosamente in lingua inglese. Da qualche settimana tra i banchieri di Londra e Francoforte sta crescendo la curiosità attorno a «Policy Sonar» e al suo informatissimo autore. A scriverla è Francesco Galietti, uno che il potere lo conosce da vicino. Il giovane analista politico, membro dell'Aspen Institute e della fondazione Zeit-Stiftung, è stato uno dei consiglieri più ascoltati da Giulio Tremonti. E, a dispetto dei suoi 30 anni, sulle piroette dei Palazzi romani ha molto da raccontare.
2 - GIORDANO PARLA AI GIOVANI 2.0
Con «La solitudine dei numeri primi» ha conquistato il Premio Strega e la notorietà . Poi è arrivato «Il corpo umano», romanzo-reportage in cui Paolo Giordano ha raccontato dei soldati italiani impegnati in Afghanistan. Ne parlerà sicuramente anche domani, davanti a una platea per lui inusuale. Giordano sarà ospite dell'Arel, la think tank fondata da Nino Andreatta, per discutere di «Generazione 2.0» con il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini. Dopo il successo elettorale di Edoardo Nesi, nuove carriere pubbliche in arrivo?
3 - ANDREA BONOMI PREMIATO A LONDRA
La scommessa Andrea Bonomi non l'ha ancora vinta. Il piano per trasformare Bpm in società per azioni è a buon punto ma all'orizzonte inizia ad addensarsi qualche nube. Intanto, però, il patron di Investindustrial una scommessa l'ha già vinta. Nell'anno nero della recessione è riuscito a vendere la Ducati ad Audi, a comprare la Aston Martin e a chiudere il suo quinto fondo da 1,25 miliardi. E martedì scorso, a Londra, Bonomi ha raccolto i frutti vincendo il Private Equity Awards 2013, assegnato per la prima volta a un fondo del Sud Europa.
4 - SUMMIT ALL'ANTONIANUM
Summit «in rosa» domani sera all'Auditorium Antonianum di Roma. Alessandra Perrazzelli, ceo di Intesa Eurodesk, ha invitato l'eurodeputata Sylvie Goulard, Magda Bianco di Bankitalia, Rodolfo De Benedetti e altri 500 ospiti al II Forum Nazionale di Valore D, l'associazione presieduta dalla manager per promuovere la gender diversity in azienda. Titolo del Forum, non a caso, «Verso un nuovo equilibrio. Profitto, rispetto e leadership».



