I CONSERVATORI SI RIMPICCIOLISCONO – DOPO L’ADDIO DEI SEI EUROPARLAMENTARI SPAGNOLI DI VOX, IL GRUPPO ECR, PRESIEDUTO DA GIORGIA MELONI SCENDE DA 84 A 78 MEMBRI, MA RESTA IL TERZO IN EUROPA. PER QUANTO? I LIBERALI DI RENEW, CHE AL MOMENTO CONTANO 76 MEMBRI, PARLANO DI UN “NUOVO INGRESSO NEI PROSSIMI GIORNI”. RESTA POI DA VEDERE LA COMPOSIZIONE FINALE DEI “PATRIOTI” DI ORBAN: SE SI FONDESSE CON IDENTITÀ E DEMOCRAZIA ARRIVEREBBE AD ALMENO 79 SEGGI, SCALZANDO QUELLO DELLA DUCETTA…
giorgia meloni bacia santiago abascal atreju
Ecr scende a 78 eurodeputati ma al momento resta terzo partito
(ANSA) - Dopo l'addio della delegazione di Vox, composta da sei eurodeputati, il gruppo dell'Ecr scende da 84 membri a 78. Si assottiglia il margine di vantaggio su Renew che conta, ad oggi, 76 membri ma fonti liberali parlano di "un nuovo ingresso gia nei prossimi giorni". Più difficile prevedere la composizione esatta del nuovo gruppo dei Patrioti per l'Europa che si costituirà lunedì mattina.
Composizione che dipenderà dalla sopravvivenza o meno di Identità e Democrazia come gruppo separato da quello degli orbaniani. Ma se il neogruppo dei Patrioti confluisse in quello di Id la formazione, sommando anche coloro che hanno già annunciato l'interesse a entrare nei Patrioti per l'Europa (Fidesz, Ano, FPO, Chega, Vox e Lega) arriverebbe a 79 seggi, piazzandosi quindi giusto a ridosso del podio dei gruppi al Pe.
matteo salvini e marine le pen a bruxelles dopo le europee 2024giorgia meloni santiago abascal - atrejuABASCAL MELONI