colosseo 0a4

IN CULOSSEO! - IL LEADER DELLA CGIL NON SI PENTE, MINACCIA ALTRE ASSEMBLEE E NUOVE FIGURE DI MERDA PLANETARIE. "FRANCESCHINI ESULTA PER LA NOTTE AI MUSEI MA POI NON PAGA I COLLEGHI, CE UN CAOS SUL SALARIO ACCESSORIO. SE NON CI STANNO A SENTIRE BLOCCHIAMO TUTTO DI NUOVO”

COLOSSEO COLOSSEO

Luca Rocca per Il Tempo

 

Non cede di un passo di fronte alle veementi polemiche per la chiusura dei maggiori siti archeologici di Roma. Di pentimento, nelle parole di Tommaso Cellamare, ex Rsu, attualmente assistente giardiniere e delegato sindacale Cgil della SS-Col (Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica centrale) non c’è nemmeno l’ombra. Al primo posto, per questo sindacalista tutto d’un pezzo, c’è la rivendicazione dei loro diritti, non solo economici, cui segue l’intenzione di serrare di nuovo Colosseo, Foro Romano e chissà cos’altro, se chi di dovere non metterà mano al portafogli.

 

Ancora turisti lasciati fuori dai nostri monumenti, ancora una pessima figura per il nostro Paese, ancora assemblee. Perché lo fate?

COLOSSEO CHIUSO PER ASSEMBLEACOLOSSEO CHIUSO PER ASSEMBLEA

Perché a 680 lavoratori, 450 dei quali personale di vigilanza, dal novembre 2014 non viene pagato il salario accessorio; perché ci preoccupa quello che potrà accadere nell’ambito della creazione del "Consorzio per la valorizzazione area archeologica centrale" di Roma, che ci sembra una scatola vuota che non si prefigge la tutela e la salvaguardia del patrimonio; perché la riforma del ministro sta creando il caos; e infine perché si attacca la dignità dei lavoratori. Franceschini esulta per il successo di "Una notte al museo" e per la riuscita delle aperture domenicali, ma poi non paga il personale che le rende possibili.

COLOSSEO CHIUSOCOLOSSEO CHIUSO

 

Ieri sera il Governo ha varato il decreto legge che trasforma i musei in servizi pubblici essenziali. Renzi vi accusa di essere contro l’Italia, Marino di avere sfregiato l’immagine di Roma. Avete commesso un errore?

 

Nessun errore. L’assemblea, così come lo sciopero, a cui pure non abbiamo fatto ricorso, sono previsti dalla legge. L’abbiamo comunicata, secondo le regole, sabato 12 settembre. Quale immagine sfregiata? Perché Marino non bada ai lavoratori che tengono aperto il Colosseo dalle 8.30 alle 19.30 senza essere pagati, lavorando anche a Ferragosto, mentre lui, legittimamente, faceva immersioni? Franceschini ci vuole trasformare in servizio pubblico essenziale? Sarà perché gira come una "Madonna Pellegrina", ma non sa che il personale di vigilanza fa già parte dei servizi pubblici essenziali. Il ministro pensi piuttosto alle orde di visitatori che danneggiano i monumenti. Ridicolo e patetico. Non vogliamo farci prendere a schiaffi né da lui né da Renzi, che dovrebbe pensare a sbloccare i fondi del salario accessorio.

COLOSSEO CHIUSO PER ASSEMBLEACOLOSSEO CHIUSO PER ASSEMBLEAFRANCESCHINI TWEET COLOSSEOFRANCESCHINI TWEET COLOSSEO

 

 

Simboli dell’architettura mondiale chiusi in faccia a migliaia di turisti, ignari di quanto stava accadendo. Vi pare normale?

 

Sabato mattina abbiamo comunicato alla Sovrintendenza che ci sarebbe stata l’assemblea indetta dalle Rsu. Il Sovrintendente si è attivato con comunicazioni interne, alcune al limite della legalità, e ha avuto tutto il tempo per avvisare. Non spetta a me, non spetta a noi lavoratori informare, ma all’amministrazione, che tra l’altro è dotata anche di un ufficio stampa. Anche se, per senso di responsabilità e del dovere, siamo stati noi ad avvisare gli organi di stampa. Non l’ha fatto la Sovrintendenza o l’ufficio stampa del ministero.

 

 

Forse vi sfugge che alla lunga tutto ciò si ritorcerà contro di voi.

 

E che rischi corro io? Cosa ci possono fare? Noi sappiamo solo di non avere ancora la certezza che a ottobre ci pagheranno il dovuto. Ci sono già proposte di nuove assemblee da indire le prime domeniche di ottobre, novembre e dicembre, magari con lo slogan da me coniato, "senza soldi si apre il Giubileo e si chiude il Museo". E poi, scusate, quali alternative abbiamo per pretendere quanto ci spetta?

COLOSSEO CHIUSO IL TWEET DI RENZICOLOSSEO CHIUSO IL TWEET DI RENZI

 

Dunque siete pronti a riunirvi di nuovo in assemblea costi quel che costi?

colosseocolosseo

Se le cose restano così, quello che è accaduto, riaccadrà.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…