letta sala

SOTTI-LETTA: IL SUO “CAMPO LARGO” E’ SEMPRE PIU’ UN GIARDINETTO - MENTRE SALA E’ PRONTO A FARSI IL SUO PARTITO VERDE (CONTATTI CON MARA CARFAGNA E CON GRILLO), QUAL E' LA POSIZIONE DEI VERDI SUL NUCLEARE E SULLA GUERRA? CALENDA HA POSTO UN AUT AUT: “O IO O I 5 STELLE”. E I 5STELLE? SONO LACERATI E CON UN LEADER (CONTE) CHE COLLEZIONA SOLO FLOP – LETTA TENDE LA MANINA A "GIUSEPPI": “CONFERMO LA VOLONTÀ DI CONTINUARE QUESTO DIALOGO CHE C'È STATO NEI MESI SCORSI...”

SALA D’ATTESA (PER GRILLO) – IL SINDACO DI MILANO E’ PRONTO A FARSI IL SUO PARTITO “GREEN” CON MARA CARFAGNA E GRILLO CHE VUOLE “SUPERARE” IL M5S - IL SINDACO DI MILANO E L’ELEVATO DOVEVANO VEDERSI PER PARLARNE MA L'INCONTRO E' SALTATO A CAUSA DELLE BEGHE PENSTASTELLATE. L’IDEA DI COINVOLGERE LA MINISTRA PER IL SUD – L’EX SINDACO DI MILANO GABRIELE ALBERTINI HA MARCHIATO IL SUO SUCCESSORE COME “VERDE-TALEBANO”…

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/sala-rsquo-attesa-grillo-ndash-sindaco-milano-rsquo-300455.htm

 

 

Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”

 

enrico letta su france 2

«Dobbiamo costruire in Italia un'alleanza democratica, progressista ed ecologista e aggiungo femminista che si candidi a governare con un programma chiaro». Enrico Letta si presenta alla conferenza programmatica di Europa Verde, a Roma, e tratteggia il perimetro della nuova coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni politiche del 2023.

 

«Questa scelta che vi propongo oggi, da fare insieme, è per dare all'Italia una presenza ecologista di governo che manca da tempo». In platea il padrone di casa, Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, annuisce anche perché qualche minuto prima Bonelli stesso ha lanciato una proposta di alleanza «verde, progressista, civica e solidale» che ricalca l'idea del segretario del Pd.

 

beppe sala

Letta sostiene che il modello cui ispirarsi è quello tedesco. Con una differenza, però. «Dobbiamo essere molto chiari con gli elettori: quello che i tedeschi hanno fatto dopo le elezioni, noi dobbiamo farlo prima delle elezioni, e cioè dire agli elettori che noi governeremo e lo faremo con una coalizione di forze democratiche, progressiste ed ecologiste».

 

A questo punto la domanda sorge spontanea: ne faranno parte anche i Cinque Stelle, viste le recenti fibrillazioni interne al Movimento? Letta tiene comunque tesa la mano ai pentastellati: «Non mi sembra che ci siano elementi nuovi. Anzi, confermo la volontà di continuare questo dialogo positivo che c'è stato nei mesi scorsi».

carlo calenda a l'aria che tira

 

Un dialogo, quello con le truppe di Giuseppe Conte, che Letta ha sempre spinto nel corso del primo anno alla guida del partito. Esattamente un anno fa infatti l'ex premier è stato eletto segretario dall'Assemblea dei democratici.

 

Una scelta, assicura, che rifarebbe anche oggi. «Tante persone continuano a chiedermi: chi te l'ha fatto fare? È stato un anno straordinario, complesso ma molto bello e sono convinto di aver fatto la scelta giusta». In questo contesto, alla conferenza programmatica di Europa Verde, interviene anche Beppe Sala.

 

conte

Il sindaco di Milano plaude alla proposta del leader del Pd di costruire un'alleanza larga con dentro un'anima ecologista: «I Verdi Europei sottolineano come i valori della responsabilità ambientale, della libertà, della giustizia e della non violenza siano importanti, principi condivisi anche da altre famiglie politiche». Ne consegue che «condivido la necessità di una proposta politica che guardi a un governo democratico, progressista ed ecologista», chiosa Sala.

di maio contebeppe sala con la mascherina

enrico letta su france 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…