DI MAIO ALLA FARNESINA, SERVE O APPARECCHIA? – DUE GIORNI FA DRAGHI SI È INTRATTENUTO TELEFONICAMENTE PER BEN 50 MINUTI CON IL PRIMO MINISTRO DELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE, LI KEQIANG, CUI HA CHIESTO DI “RENDERE PIÙ EQUI I RAPPORTI ECONOMICI”. E’ L’ENNESIMA PROVA CHE LA POLITICA ESTERA È NELLE MANI DELL'AMERIKANO MARIO DRAGHI – I DUE EX FILOCINESI DI MAIO E SEQUI, GIÀ PRIMI FIRMATARI DEL MEMORANDUM DELLA “VIA DELLA SETA”, HANNO UN RUOLO LIMITATO (EUFEMISMO)
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con il Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese, Li Keqiang.
Al centro dei colloqui la collaborazione bilaterale, le relazioni UE-Cina e la cooperazione in ambito multilaterale, con particolare riferimento al contrasto alla pandemia, alla Presidenza italiana del G20 e alla lotta al cambiamento climatico, anche alla luce della co-partnership italiana della COP26 insieme al Regno Unito e della Presidenza cinese della COP15 sulla biodiversità. Il Presidente Draghi ha in particolare sottolineato l’esigenza di rafforzare e rendere più equi i rapporti economico-commerciali bilaterali.
Geraci, Di Maio, Sequi - Presentazione della Via della Seta
Nella conversazione sono stati richiamati gli strumenti di dialogo già esistenti, nell’ambito dei quali il Presidente Draghi ha auspicato possano essere efficacemente affrontate tematiche sulle quali esistono ancora differenze di opinione.
via della seta luigi di maioInformativa di Luigi Di Maio sulla morte di Attanasio e IacovacciLuigi Di Maio e Ettore Sequi incontrano l'alto rappresentante Ue Josep Borrell