![sergio mattarella roberto fico matteo renzi giuseppe conte](/img/patch/01-2021/sergio-mattarella-roberto-fico-matteo-renzi-giuseppe-conte-1414795_600_q50.webp)
DATEMI UN MARTELLI: "IGNORATA LA DISPONIBILITÀ DI BERLUSCONI, CALENDA, BONINO A CONCORRERE ALLA FORMAZIONE DI UNA MAGGIORANZA PIÙ AMPIA MATTARELLA E FICO HANNO DECISO DI ESPLORARE IL PASSATO. GIÀ OGGI LA RICOMPOSIZIONE DELLA VECCHIA INCONCLUDENTE MAGGIORANZA È MESSA ALLA PROVA DEGLI APPETITI DEL RIMPASTONE, MENTRE RESTA SOSPESA LA QUESTIONE CRUCIALE: CHI GUIDERÀ IL GOVERNO? SE RENZI DIRÀ NO A CONTE LA CRISI CONTINUERÀ, SE ACCETTERÀ IL COMPROMESSO (NUOVO PROGRAMMA E VECCHIO PREMIER) LA POLITICA ITALIANA RESTERÀ…"
Dal profilo Facebook di Claudio Martelli
Ignorata la disponibilità di Berlusconi, Calenda, Bonino a concorrere alla formazione di una maggioranza ben più ampia di quella spezzata e di un governo all’altezza di una sfida epocale, Mattarella e Fico hanno deciso di esplorare il passato.
Eppure il concorso di forze nuove avrebbe assicurato un sostegno di sicuro molto più largo e molto più europeista di quello promesso da transfughi eletti in Argentina e Sudamerica.
SERGIO MATTARELLA ROBERTO FICO
Se la crisi si chiuderà così ne risentirà la serietà e la qualità del Recovery Plan, del piano vaccinazioni, delle riforme della pubblica amministrazione, del fisco, della scuola, dell’ambiente reclamate dall’Europa.
Già oggi la ricomposizione della vecchia inconcludente maggioranza è messa alla prova degli appetiti del rimpastino o rimpastone, mentre resta sospesa la questione cruciale: chi guiderà il Governo?
Se Renzi dirà No a Conte la crisi continuerà, se accetterà il compromesso - nuovo programma e vecchio premier – la politica italiana resterà prigioniera della loro rivalità.
claudio martelli e bettino craxi
Matteo Bolle
claudio martelli
claudio martelli e bettino craxi