giorgia meloni santiago abascal

MELONI, LA SENTI QUESTA “VOX”? CON L’ADDIO DEI NEO-FRANCHISTI DI ABASCAL I CONSERVATORI GUIDATI DALLA MELONI RISCHIANO DI PERDERE LO SCETTRO DI TERZO GRUPPO PIÙ NUMEROSO NELL'EUROCAMERA. LA PREMIER, CHE VOLEVA TRATTARE CON URSULA SULLE POLTRONE IN COMMISSIONE E GUIDARE LE DESTRE IN EUROPA NON RIUSCIRÀ A CENTRARE NE L’UNO NÉ L’ALTRO OBIETTIVO - L'ALTO RAPPRESENTANTE PER LA POLITICA ESTERA, JOSEP BORRELL ATTACCA IL PRESIDENTE DI TURNO DELL’UE ORBAN (CHE RISCHIA DI ESSERE SFIDUCIATO): “NON CI DEVONO ESSERE CONTATTI UFFICIALI TRA L'UE E PUTIN..."

Estratto dell'articolo di Marco Bresolin per “La Stampa”

ABASCAL MELONI

 

Sono passati soltanto cinque giorni dall'inizio della presidenza ungherese dell'Ue e il Ciclone Orban ha già travolto l'Europa. Prima il premier ungherese si è presentato a Kiev per dire a Volodymyr Zelensky che è arrivato il momento di sedersi al tavolo per negoziare con il Cremlino. Poi ha sorpreso tutti volando a Mosca per andare a parlare direttamente con Vladimir Putin, scatenando così la reazione infuriata di molte cancellerie europee.

 

Nel frattempo, ha lanciato un progetto politico tutto suo nel nuovo Parlamento europeo che sta già calamitando le forze alla destra dell'emiciclo, ridisegnando i confini dei gruppi e rimescolando gli equilibri. Gli ultimi due acquisti, quelli che finora hanno fatto più rumore, sono gli spagnoli di Vox e il Partito per la Libertà di Geert Wilders, quest'ultimo appena entrato nella nuova coalizione di governo nei Paesi Bassi.

MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI COME LE GEMELLE DI SHINING - MEME BY SIRIO

 

Per quanto riguarda la formazione guidata da Santiago Abascal, si tratta di una sorpresa: soltanto mercoledì aveva partecipato alla riunione costitutiva del gruppo dei Conservatori, confermando la sua presenza e incassando anche una vice-presidenza.

 

Ma ieri è arrivato l'addio che ha spiazzato Fratelli d'Italia e la sua leader Giorgia Meloni, nonostante gli elogi alla premier degli spagnoli. Anche se il co-presidente Nicola Procaccini prova a minimizzare, ora Ecr rischia seriamente di perdere lo scettro di terzo gruppo più numeroso nell'Eurocamera, scatenando una dinamica che avrà un impatto anche sulla distribuzione delle cariche interne.

 

giorgia meloni bacia santiago abascal 2

Con l'uscita di Vox, i Conservatori sono scesi a quota 78 seggi: soltanto due in più dei liberali di Renew, che però si aspettano nuovi ingressi nei prossimi giorni. E c'è il rischio di un ulteriore sorpasso che potrebbe far scivolare Ecr al quinto posto. «Ci saranno sorprese, sorprese, sorprese» va ripetendo Zoltan Kovacs, portavoce del governo ungherese.

 

Ai Patrioti per l'Europa hanno aderito per il momento sei delegazioni: ai fondatori – che sono gli ungheresi di Fidesz, i cechi di Ano e gli austriaci di Fpo – si sono aggiunti i portoghesi di Chega, gli spagnoli di Vox e gli olandesi del Pvv. La soglia dei 23 seggi è stata ampiamente superata, ora resta da raggiungere quella dei sette Stati membri. Per capire quali saranno le sorprese di cui parlano con assiduità gli uomini di Fidesz bisognerà attendere fino a lunedì, quando è prevista la riunione costitutiva del gruppo e quando sarà chiaro il risultato delle elezioni francesi.

THE ECONOMIST - COPERTINA CON URSULA VON DER LEYEN, GIORGIA MELONI E MARINE LE PEN - LE TRE DONNE CHE PLASMERANNO L'EUROPA

 

Nel mirino di Viktor Orban ci sono tutti i partiti che hanno sin qui fatto parte di Identità e democrazia, compresa la Lega, ma il pesce grosso sono indubbiamente i 30 seggi del Rassemblement National di Marine Le Pen, con il quale è già in corso un dialogo.

 

Se tutti questi partiti aderissero, i Patrioti salirebbero a quota 79 seggi e diventerebbero il terzo gruppo al Parlamento europeo. Ma al di là dei numeri, il premier ungherese guarda al peso delle sue delegazioni, visto che i francesi si giocano la possibilità di diventare una forza di governo. [...]

 

L'Alto Rappresentante per la politica estera, Josep Borrell, ha sollevato anche un'altra questione: «La posizione dell'Unione europea sulla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina è contenuta in molte conclusioni del Consiglio europeo ed esclude contatti ufficiali tra l'Ue e il presidente Putin». [...]

 

trasferta a Mosca, però, ora «mette a rischio» la missione a Budapest del team guidato von der Leyen, come ha minacciato il portavoce dell'esecutivo europeo. Mancano ancora 178 giorni alla fine del semestre di presidenza ungherese e i funzionari che lavorano per tradurre nella pratica lo slogan trumpiano "Make Europe Great Again" assicurano che ne vedremo delle belle: «Sorprese, sorprese, sorprese...».

meloni le penGIORGIA MELONI E VIKTOR ORBAN AL CONSIGLIO EUROPEO roberta metsola viktor orban giorgia meloni giorgia meloni GIORGIA MELONI E SANTIAGO ABASCAL AD ATREJU 2023

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?