marianna madia piazzapulita formigli

QUANDO LA TOPPA È PEGGIO DEL BUCO - IL MINISTRO MADIA RETTIFICA: NELLA SUA RIFORMA, IL DIRIGENTE CHE NON LICENZIA IL DIPENDENTE FANNULLONE SARÀ PROCESSATO PER OMISSIONE DI ATTI DI UFFICIO. OTTIMO. PECCATO CHE NEL TESTO DIFFUSO DAL GOVERNO NON SI DICA AFFATTO, E CHE IN OGNI CASO QUESTO REATO NON PREVEDE L'ARRESTO, COME INVECE HA DATO PER SCONTATO IL MINISTRO A ''PIAZZAPULITA'' (VIDEO)

1.VIDEO - L'INTERVENTO DI MARIANNA MADIA A ''PIAZZAPULITA'' (LA PARTE SUL DIRIGENTE CHE COMPIE ''REATO PENALE'' E VIENE ARRESTATO È AL MINUTO 8:30)

 

 

 

2.L'ARTICOLO DI FRANCO BECHIS RIPRESO DA DAGOSPIA

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/qualcuno-spieghi-povera-madia-sua-riforma-bella-figuraccia-117109.htm

 

 

3.LA PRECISAZIONE DEL MINISTRO MADIA

Riceviamo e pubblichiamo:

 

In merito all’articolo a firma di Franco Bechis dal titolo “Spiegate alla Madia la sua riforma. Non la conosce” ripreso dal vostro sito, vi preciso che il mancato adempimento degli obblighi indicati nel decreto configura per il dirigente un’omissione di atti di ufficio. Un reato che è disciplinato dall’art. 328 del codice penale. Vi chiedo pertanto una rettifica. 

marianna madia a piazzapulitamarianna madia a piazzapulita

 

Cordiali saluti,

 

Serena Laudisa

Capo ufficio stampa del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

 

 

4.DAGO-REPLICA

 

Prendiamo atto della precisazione dell'Ufficio Stampa. Segnaliamo, come aveva scritto Franco Bechis, che nel comunicato diffuso dal Governo ieri, per sanzionare il dirigente si parla di ''procedimento disciplinare'', quindi non di reati. Evidentemente l'esecutivo sta lavorando a un altro testo rispetto a quello reso noto neanche 24 ore fa.

 

marianna madia a piazzapulitamarianna madia a piazzapulita

Inoltre, ribadiamo la gaffe del ministro. Non solo dice più volte ''reato penale'', cadendo in una tautologia, visto che il reato è sempre penale, al massimo è l'illecito che può essere civile, penale e amministrativo, ma è una cosa di poco conto. Ora sappiamo anche quale sarebbe il reato ipotizzato nel decreto legislativo: l'omissione di atti di ufficio (art. 328 c.p., secondo comma). Che non prevede IN NESSUN CASO l'arresto.

riforma madia art 328 codice penale omissione atti d ufficioriforma madia art 328 codice penale omissione atti d ufficio

 

Mentre alla domanda di Formigli ''Quindi teoricamente il dirigente può anche essere arrestato?'', il ministro risponde ridendo ''E' reato penale, quindi...'', come se fosse una domanda retorica. Non lo era. Forse il ministro dovrebbe ripassare il diritto e la procedura penale, visto che sono al centro della sua riforma...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5.COME È STATA PRESENTATA LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, NEL COMUNICATO DIFFUSO IERI

http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-101/4006

 

MADIA RENZIMADIA RENZI

1) Modifiche in materia di licenziamento (decreto legislativo - esame preliminare) Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, lettera s) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare.

 

Nello specifico, il decreto interviene sulla disciplina prevista per la fattispecie di illecito disciplinare denominata falsa attestazione della presenza in servizio. L'intervento, oltre a specificare tutte le condotte riconducibili alla fattispecie, prevede la sospensione obbligatoria dal servizio e dalla retribuzione in caso di illecito riscontrato in flagranza. Il provvedimento di sospensione scattera' entro 48 ore e il procedimento disciplinare dovra' concludersi entro 30 giorni.

 

RENZI MADIA FOTO LAPRESSE RENZI MADIA FOTO LAPRESSE

Sono previste la responsabilita' per danno erariale del dipendente, con una condanna minima pari a 6 mensilita', ove la condotta illecita abbia comportato un danno di immagine all'amministrazione, e la responsabilita' disciplinare del dirigente che non proceda alla sospensione e all'avvio del procedimento.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…