marianna madia piazzapulita formigli

QUANDO LA TOPPA È PEGGIO DEL BUCO - IL MINISTRO MADIA RETTIFICA: NELLA SUA RIFORMA, IL DIRIGENTE CHE NON LICENZIA IL DIPENDENTE FANNULLONE SARÀ PROCESSATO PER OMISSIONE DI ATTI DI UFFICIO. OTTIMO. PECCATO CHE NEL TESTO DIFFUSO DAL GOVERNO NON SI DICA AFFATTO, E CHE IN OGNI CASO QUESTO REATO NON PREVEDE L'ARRESTO, COME INVECE HA DATO PER SCONTATO IL MINISTRO A ''PIAZZAPULITA'' (VIDEO)

1.VIDEO - L'INTERVENTO DI MARIANNA MADIA A ''PIAZZAPULITA'' (LA PARTE SUL DIRIGENTE CHE COMPIE ''REATO PENALE'' E VIENE ARRESTATO È AL MINUTO 8:30)

 

 

 

2.L'ARTICOLO DI FRANCO BECHIS RIPRESO DA DAGOSPIA

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/qualcuno-spieghi-povera-madia-sua-riforma-bella-figuraccia-117109.htm

 

 

3.LA PRECISAZIONE DEL MINISTRO MADIA

Riceviamo e pubblichiamo:

 

In merito all’articolo a firma di Franco Bechis dal titolo “Spiegate alla Madia la sua riforma. Non la conosce” ripreso dal vostro sito, vi preciso che il mancato adempimento degli obblighi indicati nel decreto configura per il dirigente un’omissione di atti di ufficio. Un reato che è disciplinato dall’art. 328 del codice penale. Vi chiedo pertanto una rettifica. 

marianna madia a piazzapulitamarianna madia a piazzapulita

 

Cordiali saluti,

 

Serena Laudisa

Capo ufficio stampa del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

 

 

4.DAGO-REPLICA

 

Prendiamo atto della precisazione dell'Ufficio Stampa. Segnaliamo, come aveva scritto Franco Bechis, che nel comunicato diffuso dal Governo ieri, per sanzionare il dirigente si parla di ''procedimento disciplinare'', quindi non di reati. Evidentemente l'esecutivo sta lavorando a un altro testo rispetto a quello reso noto neanche 24 ore fa.

 

marianna madia a piazzapulitamarianna madia a piazzapulita

Inoltre, ribadiamo la gaffe del ministro. Non solo dice più volte ''reato penale'', cadendo in una tautologia, visto che il reato è sempre penale, al massimo è l'illecito che può essere civile, penale e amministrativo, ma è una cosa di poco conto. Ora sappiamo anche quale sarebbe il reato ipotizzato nel decreto legislativo: l'omissione di atti di ufficio (art. 328 c.p., secondo comma). Che non prevede IN NESSUN CASO l'arresto.

riforma madia art 328 codice penale omissione atti d ufficioriforma madia art 328 codice penale omissione atti d ufficio

 

Mentre alla domanda di Formigli ''Quindi teoricamente il dirigente può anche essere arrestato?'', il ministro risponde ridendo ''E' reato penale, quindi...'', come se fosse una domanda retorica. Non lo era. Forse il ministro dovrebbe ripassare il diritto e la procedura penale, visto che sono al centro della sua riforma...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5.COME È STATA PRESENTATA LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, NEL COMUNICATO DIFFUSO IERI

http://www.governo.it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-101/4006

 

MADIA RENZIMADIA RENZI

1) Modifiche in materia di licenziamento (decreto legislativo - esame preliminare) Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante modifiche all'articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell'articolo 17, comma 1, lettera s) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare.

 

Nello specifico, il decreto interviene sulla disciplina prevista per la fattispecie di illecito disciplinare denominata falsa attestazione della presenza in servizio. L'intervento, oltre a specificare tutte le condotte riconducibili alla fattispecie, prevede la sospensione obbligatoria dal servizio e dalla retribuzione in caso di illecito riscontrato in flagranza. Il provvedimento di sospensione scattera' entro 48 ore e il procedimento disciplinare dovra' concludersi entro 30 giorni.

 

RENZI MADIA FOTO LAPRESSE RENZI MADIA FOTO LAPRESSE

Sono previste la responsabilita' per danno erariale del dipendente, con una condanna minima pari a 6 mensilita', ove la condotta illecita abbia comportato un danno di immagine all'amministrazione, e la responsabilita' disciplinare del dirigente che non proceda alla sospensione e all'avvio del procedimento.

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…