VIENI AVANTI, MARINO! DOPO QUASI DUE MESI, LA MONTAGNA DEL CAMPIDOGLIO PARTORISCE IL TOPOLINO DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA: ARRIVA GIOVANNA MARINELLI. MA IL SUO NOME ERA USCITO SUBITO. PERCHÉ TANTA ATTESA?
1. MARINO DOPO 49 GIORNI SCEGLIE NUOVO ASSESSORE ALLA CULTURA: GIOVANNA MARINELLI
Chiara Piotto per L'Huffington Post
Giovanna Marinelli sarà il nuovo assessore alla cultura di Roma. Dopo quasi due mesi di poltrona vacante, il sindaco Ignazio Marino ha deciso chi potrà assumersi la responsabilità di gestire Cultura, Creatività e Promozione Artistica nella Capitale.
La scelta ricade su Marinelli dopo che lo scorso 26 maggio l'allora incaricata Flavia Barca aveva dato le sue dimissioni giustificandosi in una lettera al sindaco con le parole: "Al momento non sussistono più le condizioni necessarie per affrontare un così delicato e strategico ruolo istituzionale e garantire alle politiche culturali di Roma quell'impulso che il rilancio socio-economico della Capitale richiede." Da allora molti nomi autorevoli sono stati proposti al sindaco, e su HuffingtonPost il deputato Pd Michele Anzaldi ha portato avanti una campagna con l'hashtag #RomaCercaCultura proponendo ogni giorno fino a ieri un nuovo possibile candidato.
Tra i diciassette nomi, anche la stessa Giovanna Marinelli era stata suggerita, come quinta, lo scorso 1 luglio. Tuttavia solo oggi, dopo 49 giorni, Marino ha comunicato il nome alla sua maggioranza, durante un incontro con i capogruppo. Si attende per le prossime ore la nomina ufficiale.
Giovanna Marinelli è nota alle cronache comunali come storica collaboratrice di Gianni Borgna, il noto "assessore intellettuale" venuto a mancare lo scorso febbraio. La sua formazione culturale è iniziata con una laurea in Lettere Moderne alla Sapienza, seguita da una specializzazione in Storia del Teatro e dello Spettacolo. Dal 1996 al 2001 Marinelli è stata funzionaria all'Ente Teatrale italiano, in seguito è stata direttore del Dipartimento Cultura del Comune di Roma fino al 2008. Dal 2008 al 2010 ha diretto il Teatro di Roma, incarico a cui ha aggiunto diversi incarichi fra cui consulente organizzativo del Teatro Quirino, membro del premio nazionale della Arti e componente della Commissione Consultiva per il Teatro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
2. MARINO, SODDISFATTO SCELTA MARINELLI, PERSONA DI GRANDE ESPERIENZA
(ANSA) - "Io sono molto soddisfatto della scelta e sono certo che sara' soddisfatta anche la citta' e tutte le anime culturali che attendevano una guida. Penso che si tratti di una persona di grande esperienza e, soprattutto, di una persona come quelle che piacciono a me, che stanno a lavoro dalla mattina alle 7 fino alla sera tardi, finche' il lavoro della giornata non si e' concluso".
Cosi' il sindaco di Roma Ignazio Marino commentando, a margine dell'accordo tra Campidoglio e Repubblica dell'Azerbaigian, l'imminente nomina di Giovanna Marinelli a nuovo assessore alla Cultura. E a chi chiede quando sarebbe arrivata la sua nomina il primo cittadino risponde: "Spero entro le prossime 24-48 ore".