laurea francesco rutelli

NON È MAI TROPPO TARDI - RUTELLI SI LAUREA A 62 ANNI CON 110 E LODE IN ‘PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE’ ALLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI ROMA, CHE AVEVA LASCIATO NEL 1977 DOPO 22 ESAMI - 'DEDICO LA LAUREA A MIO PADRE'

Francesco Rutelli si è laureato oggi in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente presso la Facoltà di Architettura a Roma con 110 e Lode "anche alla luce dei risultati degli esami sostenuti (media ponderata 29,67) con Dignità ed auspicio della pubblicazione della Tesi", come ha sancito il Relatore, Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza. Correlatori, i professori Franco Zagari, Rita Biasi, Gianni Celestini.

 

FRANCESCO RUTELLI - PROSSIMA ROMAFRANCESCO RUTELLI - PROSSIMA ROMA

Francesco Rutelli, che ha discusso una tesi dedicata alla "dimensione diagnostica, interpretativa e di accessibilità del sistema archeologico della via Appia Antica, Regina Viarum, da Roma a Brindisi", è il primo laureato a conseguire il titolo del nuovo corso di Laurea interateneo tra La Sapienza di Roma e l'Università della Tuscia di Viterbo.

 

Nell'Elaborato, si propongono innovativi strumenti di percezione dal cielo dell'Appia attraverso nuove tecnologie, la sistemazione paesaggistica di alcuni tetti della Via, l'istituzione del Museo Nazionale 'lineare' dell'Appia Antica da Roma a Brindisi, con una sezione dedicata agli aspetti ecologici e paesaggistici all'interno di una delle Case Cantoniere.

 

Alla sessione pubblica di Laurea, presso la sede di Fontanella Borghese, erano presenti il Magnifico Rettore de La Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio, e quello dell'Università della Tuscia, Prof. Alessandro Ruggieri e la Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale.

 

EUGENIO GAUDIOEUGENIO GAUDIO

"Voglio sottolineare l'umiltà del candidato Rutelli - ha detto il Rettore Gaudio - il quale ha seguito il percorso accademico con dedizione ed impegno il cui frutto - ha rimarcato - è eccezionale ed esemplare, in un'epoca in cui istruzione e cultura sono invece troppo spesso avviliti".

 

Dal Rettore Ruggieri "sinceri complimenti per aver assistito ad una formidabile lezione, con l'esposizione di una tesi che ha saputo catalizzare l'attenzione per oltre un'ora", e la speranza "che questo esempio virtuoso sia contagioso anche per altri".

 

"Ho voluto concludere un percorso, e approfondire in termini scientifici materie di cui mi sono occupato nel corso della mia vita", ha detto Rutelli, che è stato, come Ministro, autore del nuovo Codice del Paesaggio, al termine della cerimonia. "Non smettere mai di studiare ed imparare cose nuove è meraviglioso". Il neo-laureato Rutelli ha dedicato il conseguimento del titolo alla memoria del padre, Marcello Rutelli, architetto ed urbanista.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…