NON È MAI TROPPO TARDI - RUTELLI SI LAUREA A 62 ANNI CON 110 E LODE IN ‘PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL’AMBIENTE’ ALLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI ROMA, CHE AVEVA LASCIATO NEL 1977 DOPO 22 ESAMI - 'DEDICO LA LAUREA A MIO PADRE'
Francesco Rutelli si è laureato oggi in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente presso la Facoltà di Architettura a Roma con 110 e Lode "anche alla luce dei risultati degli esami sostenuti (media ponderata 29,67) con Dignità ed auspicio della pubblicazione della Tesi", come ha sancito il Relatore, Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza. Correlatori, i professori Franco Zagari, Rita Biasi, Gianni Celestini.
FRANCESCO RUTELLI - PROSSIMA ROMA
Francesco Rutelli, che ha discusso una tesi dedicata alla "dimensione diagnostica, interpretativa e di accessibilità del sistema archeologico della via Appia Antica, Regina Viarum, da Roma a Brindisi", è il primo laureato a conseguire il titolo del nuovo corso di Laurea interateneo tra La Sapienza di Roma e l'Università della Tuscia di Viterbo.
Nell'Elaborato, si propongono innovativi strumenti di percezione dal cielo dell'Appia attraverso nuove tecnologie, la sistemazione paesaggistica di alcuni tetti della Via, l'istituzione del Museo Nazionale 'lineare' dell'Appia Antica da Roma a Brindisi, con una sezione dedicata agli aspetti ecologici e paesaggistici all'interno di una delle Case Cantoniere.
Alla sessione pubblica di Laurea, presso la sede di Fontanella Borghese, erano presenti il Magnifico Rettore de La Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio, e quello dell'Università della Tuscia, Prof. Alessandro Ruggieri e la Preside della Facoltà di Architettura Anna Maria Giovenale.
"Voglio sottolineare l'umiltà del candidato Rutelli - ha detto il Rettore Gaudio - il quale ha seguito il percorso accademico con dedizione ed impegno il cui frutto - ha rimarcato - è eccezionale ed esemplare, in un'epoca in cui istruzione e cultura sono invece troppo spesso avviliti".
Dal Rettore Ruggieri "sinceri complimenti per aver assistito ad una formidabile lezione, con l'esposizione di una tesi che ha saputo catalizzare l'attenzione per oltre un'ora", e la speranza "che questo esempio virtuoso sia contagioso anche per altri".
"Ho voluto concludere un percorso, e approfondire in termini scientifici materie di cui mi sono occupato nel corso della mia vita", ha detto Rutelli, che è stato, come Ministro, autore del nuovo Codice del Paesaggio, al termine della cerimonia. "Non smettere mai di studiare ed imparare cose nuove è meraviglioso". Il neo-laureato Rutelli ha dedicato il conseguimento del titolo alla memoria del padre, Marcello Rutelli, architetto ed urbanista.