salvini divise cambiamento

IL PIANO SEGRETO DI SALVINI - SE LA LEGA FA IL BOTTO ALLE EUROPEE, OLTRE IL 33%, SALTA IL GOVERNO E SI VA A VOTARE DI CORSA CON UNA SOLA PROMESSA ELETTORALE. ECCO QUALE - MA SE DOVESSE RESTARE SOTTO O INTORNO AL 30%, NIENTE URNE: IN AUTUNNO C'È UNA FINANZIARIA DA BAGNO DI SANGUE, MEGLIO CONDIVIDERE LA ROGNA COI GRILLINI - IL RIMPASTO E UN NUOVO CONTRATTO DI GOVERNO SCATTANO SE…

 

DAGONEWS

 

recessione di maio salvini

Le strategie elettorali dei due partiti al governo cambiano ogni settimana. Tutto sta nei numeri, così ballerini, dei sondaggi e della finanza pubblica. Salvini è dato quasi al 34%? L'Unione Europea taglia le stime di crescita allo 0,2, il peggior pil del continente. Di Maio recupera qualcosa? Ecco che si parla di patrimoniale, che aleggiano le clausole di salvaguardia che faranno scattare aumenti Iva ammazza-ripresa.

 

Il consenso (virtuale e temporaneo) deve fare i conti con previsioni sempre più fosche sulla finanza pubblica. Quindi quello che oggi potrebbe essere un sicuro successo elettorale potrebbe rapidamente trasformarsi in un incubo di manovre e contro-manovre, un remake dell'anno scorso in chiave ancora più horror.

 

matteo salvini luigi di maio

Se la Lega il 27 maggio resterà sotto il 30%, Salvini non potrà cantar vittoria e di sicuro non forzerebbe per andare prima al voto: che senso ha far saltare tutto per incassare una maggioranza risicata con un centrodestra malmesso e dover affrontare (da leader e praticamente da solo, coi grillini ringalluzziti all'opposizione) la buriana dei conti pubblici?

 

I due che si occupano di numeri nel partito, Borghi e Siri, gliel'hanno fatto capire: ora tu sei il socio di minoranza di una coalizione che in autunno dovrà trovare 23 miliardi per evitare gli aumenti Iva, con un ministro del Tesoro, premier e ministro del Lavoro che non sono in quota Lega. Se invece vai a fare il leader di una nuova coalizione, tutta la responsabilità sarà tua, e ipotizzando elezioni a luglio o settembre, ci sarà a malapena il tempo di convocare il Parlamento prima di mettersi solo a parlare di finanziaria per mesi.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 28

Insomma, solo in caso di un successo davvero clamoroso (33-36%) Salvini avrebbe l'interesse a capitalizzare subito questi voti facendo finire la legislatura. Farebbe scattare una campagna elettorale-lampo basata solo su una cosa: un taglio delle tasse reaganian-trumpiano, con una flat tax a doppia aliquota (sì, non è corretto, ma continuano a chiamarla così…) e una spinta sul lato della crescita e degli investimenti. Basta pauperismi e assistenzialismi. Anche se, come hanno dimostrato gli 80 euro di Renzi, una volta che hai dato un ''bonus'' come il reddito di cittadinanza, vallo a togliere…

 

Se il botto non c'è, e il governo non cade, scatterà comunque un rimpasto, e la rinegoziazione del contratto del cambiamento, soprattutto se il M5s scende sotto il 25%: i pesi al governo dovranno cambiare…

claudio borghi selfiearmando siriARMANDO SIRI GIUSEPPE CONTEgiulia martinelli matteo salvini claudio borghilaura castelli claudio borghi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…