liz truss margaret thatcher

UNA NUOVA THATCHER A DOWNING STREET (JE PIACEREBBE!) – DA OGGI GLI ISCRITTI AL PARTITO CONSERVATORE RICEVONO LE SCHEDE PER VOTARE IL SUCCESSORE DI BORIS JOHNSON, MA LA VITTORIA DELLA MINISTRA DEGLI ESTERI LIZ TRUSS, CHE FA MOLTA LEVA SULLA SUA SOMIGLIANZA CON LA "LADY DI FERRO", SEMBRA ORMAI SCRITTA – ERRORI E GAFFE HANNO FATTO IMPLODERE LA CAMPAGNA DEL RIVALE, L'EX CANCELLIERE DELLO SCACCHIERE RISHI SUNAK, A CUI È RIMASTA APPICCICATA L'ETICHETTA DI “TRADITORE” DI BORIS...

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Liz Truss come Margaret Thatcher

I giochi appaiono fatti. Da oggi gli iscritti al partito conservatore cominciano a ricevere le schede per votare il successore di Boris Johnson: ma la ministra degli Esteri Liz Truss sembra avere già la vittoria in tasca.

 

La campagna del suo rivale, l'ex Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, sta implodendo: e i suoi stessi alleati ammettono in privato che «è finita». Il politico 42enne di origini indiane ha commesso errori e gaffe: soprattutto, non è riuscito a connettersi veramente con la base del partito. Un esempio spicciolo è la decisione di presentarsi ai dibattiti televisivi senza cravatta: un tentativo di apparire «popolare», lui che è un multimilionario sposato a una ricchissima ereditiera indiana. Ma in realtà i supporters dei conservatori, che sono dei tradizionalisti, i leader li preferiscono incravattati.

 

liz truss e margaret thatcher

Liz Truss va ripetendo di non dare la vittoria per scontata, anche perché in teoria il risultato finale sarà annunciato solo il 5 settembre: ma il suo team vede già il traguardo.

 

Dunque la Gran Bretagna si avvia ad avere la terza premier donna, dopo Margaret Thatcher e Theresa May: ma che tipo di prima ministra sarà la Truss? Vedremo sicuramente una leadership in continuità con quella di Boris Johnson: anzi, forse una versione anche più estremizzata.

 

liz truss sconvolta mentre kate mccann collassa a terra

Consiglieri e amici del premier uscente hanno fatto di tutto per sostenere la corsa della ministra degli Esteri, anche perché Sunak è stato visto come il «traditore» che ha pugnalato alle spalle Boris, dimettendosi dal governo e provocandone di fatto la caduta. Liz Truss avrà un atteggiamento ancora più intransigente verso l'Unione europea, anche perché deve pagare dazio a quella destra Tory che le ha garantito l'appoggio.

 

liz truss sconvolta mentre kate mccann collassa a terra

La ministra degli Esteri si è poi distinta per le posizioni da «super-falca» verso Russia e Cina: e si era pure fatta fotografare alla guida di un carro armato. Immagine, questa, che scimmiottava la Thatcher, che è l'idolo della Truss. In economia la probabile futura premier è una neoliberista fautrice della deregulation , dello Stato minimo e del taglio delle tasse.

 

Tutte posizioni che hanno conquistato il cuore della base conservatrice. Resta però da vedere quale sarà il giudizio dell'elettorato in generale: l'appuntamento col destino è fissato alle elezioni politiche del 2024. Sopravviverà il «trussismo»?

dibattito rishi sunak liz truss rishi sunak al dibattito bbc rishi sunak rishi sunak al dibattito bbcliz truss rishi sunak kate mccann liz trussrishi sunak rishi sunak

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…