donald trump in prigione - immagine creata con l intelligenza artificiale midjourney

LA PERSECUZIONE GIUDIZIARIA FA PRENDERE VOTI, MA COSTA! – IL SUPER PAC CHE SOSTIENE DONALD TRUMP HA BRUCIATO FINORA 50 MILIONI DI DOLLARI SOLTANTO PER LE SPESE LEGALI – LA DECISIONE DELLA CORTE D’APPELLO DI WASHINGTON DI NEGARE L’IMMUNITÀ ALL’EX PRESIDENTE È UNA NOVITÀ ASSOLUTA: IL VERDETTO SULLE RESPONSABILITÀ DEL TYCOON PER L’ASSALTO AL CONGRESSO POTREBBE ARRIVARE ANCHE PRIMA DELLE ELEZIONI DI NOVEMBRE…

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

KING TRUMP

 

Per la Corte d'appello federale di Washington, Donald Trump non ha l'immunità penale, pertanto può essere processato per i capi d'accusa legati ai tentativi di sovvertire l'esito delle elezioni del 2020 e per i fatti del 6 gennaio.

 

In una sentenza di 57 pagine i tre giudici del tribunale del Distretto di Columbia hanno respinto il ricorso che gli avvocati dell'ex presidente avevano presentato e dato ragione alla giudice di primo grado, Tanya Chutkan.

 

La decisione è a suo modo storica poiché per la prima volta una corte d'Appello risponde alla domanda se gli ex presidenti possono evitare di essere ritenuti responsabili dal sistema giudiziario di cose compiute mentre erano in carica. Trump aveva invocato «l'immunità assoluta», ma Tanya Chutkan in dicembre aveva respinto la mozione dicendo che gli ex inquilini della Casa Bianca «non hanno il diritto divino dei re di evadere le responsabilità penali che si applicano ai loro concittadini».

 

DONALD TRUMP MANGIA LA PIZZA IN IOWA

I tre giudici d'Appello […] hanno ascoltato le argomentazioni della difesa in gennaio. Nel verdetto divulgato ieri hanno scritto che per i fini di «questo caso, l'ex presidente Trump è diventato il cittadino Trump». Quindi «ogni immunità presidenziale che potrebbe averlo protetto mentre era in carica, non c'è più».

 

L'ufficio del procuratore speciale Jack Smith non ha commentato. Loquace invece il team dell'ex presidente. Il portavoce Steven Cheung ha detto che Trump «rispettosamente è in disaccordo» con il pronunciamento e che farà appello. La linea difensiva del tycoon si basava sul fatto che […]  «se l'immunità non è garantita a un presidente, ogni futuro presidente che lascia lo Studio Ovale sarà immediatamente incriminato dal partito rivale». «Senza una completa immunità – ha proseguito Cheung – un presidente degli Stati Uniti non sarebbe in grado di agire propriamente».

DONALD TRUMP

 

La sentenza è una novità assoluta ma non dirime la questione dei tempi del processo. I giudici hanno dato tempo fino al 12 febbraio a Trump per fare ricorso alla Corte suprema. Lo staff dell'ex presidente ha già annunciato che si muoverà presso l'Alta Corte. A quel punto vi sono due ipotesi: la prima è che i nove giudici decidano di non ascoltare il caso e rimandino alle delibere delle corti inferiori consentendo di indicare una nuova data per le udienze; la seconda […] è che accolgano l'istanza e mettano in calendario la discussione. E in questo caso la celerità di un verdetto è chiave. Potrebbe arrivare sia prima sia dopo le elezioni generali di novembre.

DONALD TRUMP JEROME POWELL

 

[…] Domani invece la Corte suprema analizzerà il caso del Colorado che ha escluso Trump dalle primarie in base alla sezione Tre del Quattordicesimo Emendamento che impedisce a chi si è macchiato di ribellione contro le istituzioni di candidarsi. È una norma che venne aggiunta alla Costituzione nel 1868 sull'onda della Guerra di Secessione e serviva per tenere lontano dai gangli del potere i confederati. Non è specificato però se questa si applica anche ai candidati alla presidenza. E su questo fa leva Trump confidando nell'annullamento della sentenza del Colorado.

 

DONALD TRUMP

Le questioni giudiziarie stanno non solo sottraendo tempo ed energia a Trump, ma gli stanno costando una fortuna: il Super Pac che lo sostiene ha speso finora, ha rivelato Bloomberg, 50 milioni di dollari per spese legali. Entro metà febbraio dovrebbe inoltre arrivare la decisione del giudice newyorchese Arthur Engoron sulla causa civile per frode legata alle attività della Trump Organization fra il 2011 e il 2021.

 

Donald rischia di pagare danni per 370 milioni e di veder la società privata della possibilità di fare business a New York. E proprio questi guai giudiziari crescenti e dall'esito imprevedibile – politico, legale ed economico – costituiscono uno dei motivi per cui Nikki Haley […] non intende ritirarsi nonostante il ritardo e i sondaggi sfavorevoli.

proteste contro donald trump a new york DONALD TRUMP - VITTORIA IN IOWADONALD TRUMP - CAUCUS IOWA donald trump e e. jean carroll in tribunale nikki haley come hillary clinton - fotomontaggio pubblicato da donald trump su instagramDONALD TRUMP BARCOLLA A DES MOINES IN IOWA donald trump tim scott new hampshire.

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO