big pizzarotti avviso di garanzia

M5S GRATTUGGIATO - IL SINDACO DI PARMA PUBBLICA SUI SOCIAL L’AVVISO DI GARANZIA E SI RIBELLA ALLA SOSPENSIONE: “GRILLO HA AVUTO DEI CATTIVI CONSIGLIERI, PRESENTERO’ LE CONTRODEDUZIONI”. COMIZIO COL PADRE CLAUDIO, CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE DI CASTELLARANO

E.Bu e O.Ro per il “Corriere della Sera

 

PIZZAROTTI PUBBLICA AVVISO DI GARANZIAPIZZAROTTI PUBBLICA AVVISO DI GARANZIA

A Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, ci sono un centinaio di persone in piazza ad attenderlo. Lui, Federico Pizzarotti, si presenta al primo comizio dopo la sospensione. E parla. Alle sue spalle sventola la bandiera del Movimento. Si tratta di un’occasione particolare: il sindaco di Parma partecipa per sostenere il padre Claudio — in lizza come consigliere comunale per i pentastellati — che arriva in auto con lui e dopo un po’ di silenzio iniziale chiarisce:

 

«Le sue cose sono sue le mie sono mie». Pizzarotti commenta: «Io sospeso? Io non mi sento sospeso, non ci si può sospendere dai valori», prende applausi e quando se ne va gli urlano «Grande Pizza».

 

CLAUDIO PIZZAROTTICLAUDIO PIZZAROTTI

Il sindaco poi va in tv e punge, dicendosi pronto a partecipare «anche in diretta streaming» all’assemblea che alcuni parlamentari vogliono chiedere per discutere il suo caso. «Beppe Grillo ha avuto dei cattivi consiglieri», dice. E in serata fa scattare via social network la sua controffensiva.

 

pizzarotti grillopizzarotti grillo

Pubblica l’avviso di garanzia e annuncia che presenterà le sue controdeduzioni («La trasparenza che mi viene contestata non è citata espressamente in nessuno dei suddetti regolamenti»). E conclude: «Il mio passo in avanti l’ho fatto. Ora tocca a voi». La mossa di Pizzarotti non arriva inaspettata per i vertici Cinque Stelle: con tutta probabilità il primo cittadino presenterà la sua difesa entro lo scadere dei dieci giorni (da oggi per tre giorni è in Grecia per una visita istituzionale).

 

PIZZAROTTI BEPPE GRILLOPIZZAROTTI BEPPE GRILLO

Il comitato d’appello M5S, da parte sua, si prenderà il tempo necessario per esaminare con calma un caso che si presenta spinoso. Per un esito definitivo probabilmente serviranno settimane. E in ogni caso Pizzarotti potrebbe scegliere di adire parallelamente le vie legali.

 

La polemica interna al M5S non si placa. Anzi. Gli ortodossi sono convinti che la «vicenda-Pizzarotti» sia studiata da tempo per indebolire i Cinque Stelle prima delle Amministrative, lamentano una «tempistica sospetta» per gli sviluppi della vicenda e puntano il dito contro un (ipotetico) asse tra il sindaco e i dem.

elisa bulgarellielisa bulgarelli

 

La pizzarottiana Elisa Bulgarelli su Facebook attacca e parla di una «mutazione genetica da movimento a partito, forse peggio: da movimento a partito padronale col partito che viene passato da padre a figlio». Faglie tra i parlamentari, insomma, che sembrano allargarsi sempre di più ed è possibile che, una volta definita la questione-Parma, si affrontino in estate le divergenze interne: non sono esclusi nuovi addii.

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...