PROFESSIONE: CANDIDATO – IL 'GIOVANE' CLAUDIO FAVA, 60 ANNI, FA IL POLITICO DI MESTIERE DA 26 ANNI – E TRA URNE LOCALI, NAZIONALI ED EUROPEE DAL 1991 NON HA MAI SALTATO UN TURNO, NONOSTANTE UNA SERIE NOTEVOLE DI TROMBATURE - ORA, MENTRE IN CAMPAGNA ELETTORALE SPARAVA 'SIAMO AL 25%', HA OTTENUTO UN ROTONDO 6%. CHE GARANTISCE AL SUO PARTITO UN SOLO SEGGIO ALL'ASSEMBLEA SICILIANA: IL SUO!
Mmo per “il Giornale”
Professione candidato. Con i suoi 60 anni, Claudio Fava nel panorama politico italiano non è nemmeno troppo anziano. Ma il candidato delle sinistre alla Regione Siciliana (ha raccolto quasi 130mila preferenze, il 6,1% dei consensi) vanta una lunga carriera politica, soprattutto come candidato. L' esordio alle urne risale addirittura al 1991, più di un quarto di secolo fa, quando si candidò e venne eletto per la Rete di Leoluca Orlando proprio all' Assemblea regionale siciliana.
Un anno dopo, sotto la stessa bandiera, Fava sbarcò alla Camera dei deputati, e dopo altri 12 mesi, nel 1993, provò il triplete correndo per la poltrona di sindaco di Catania, sostenuto dalla Rete e da Rifondazione comunista. Ma si scontra con il vero professionista del ruolo - quell' Enzo Bianco che ricoprirà l' incarico per ben quattro volte - ed esce sconfitto al ballottaggio. Va male, l' anno dopo, anche la corsa per Montecitorio sotto le insegne dei Progressisti, e Fava resta fuori dalla Camera anche nel 1996, quando si candida stavolta per l' Ulivo.
Dopo un filotto di tre insuccessi, la svolta arriva nel 1999, quando si candida come capolista per i Ds al Parlamento Europeo e stavolta viene premiato dagli elettori. Nel 2003 si ributta sulle amministrative, concorrendo per la poltrona di presidente della Provincia di Catania, sostenuto dall' intero centrosinistra, ma a vincere è Raffaele Lombardo. Si consola volando ancora a Bruxelles l' anno successivo, stavolta con Uniti per l' Ulivo. Nel 2008 bussa alle porte di Palazzo Madama, ma il tracollo elettorale della Sinistra Arcobaleno che non conquista nemmeno un seggio condanna Fava a restar fuori dal Senato.
Anno sfortunato, quello, visto che il nostro, da coordinatore nazionale di Sd, corre anche da capolista per le comunali di Catania, raccogliendo appena 173 voti. L' anno dopo, nel 2009, riprova a candidarsi per il parlamento Europeo, ma ancora una volta la sua lista, Sinistra e Libertà, non supera la soglia di sbarramento. Alle ultime politiche rientra in parlamento con Sel. Per poi fare 13 (candidature) alle ultime regionali in Sicilia.
CLAUDIO FAVACLAUDIO FAVAclaudio fava screenshot da socialisti gaudenti