PUTIN A PEZZI? - DAL GIAPPONE A MOSCA SI INFITTISCONO LE VOCI SULLE CATTIVE CONDIZIONI DI SALUTE DELLO ZAR - VLADIMIR SI FA VEDERE POCO IN GIRO, CAMMINA LENTO E SI SIEDE CON CAUTELA - CREMLINO E AMICI ACCREDITANO LA TESI DELL’INFORTUNIO DURANTE UN INCONTRO DI JUDO - IL LEADER AVREBBE VIRILMENTE “MESSO A TERRA UN TALE FACENDO UN MOVIMENTO SBAGLIATO” - VLAD HA 60 ANNI: SOLO UN PO’ DI SCIATICA? - QUANDO BREZNEV VENIVA “PUNTELLATO”…
Fabrizio Dragosei per Il Corriere della Sera
Di sicuro c'è che non si muove col solito passo svelto e atletico al quale ci ha abituato (per non parlare delle avventure con tigri, delfini e balene). Comunque per smentire le voci ricorrenti su possibili cattive condizioni di salute, Vladimir Putin ieri si è dato molto da fare.
Prima ha fatto intervenire sia il consigliere diplomatico che il portavoce, poi è apparso direttamente in tv mentre incontrava i capi dei gruppi parlamentari. Li ha passati in rassegna camminando lentamente ma senza zoppicare, quindi ha raggiunto il tavolo preparato per l'occasione e si è seduto senza problemi, sia pure con una certa cautela.
Sembra il classico atteggiamento di chi ha appena superato un qualche problema legato alla schiena. Ed effettivamente il portavoce Dmitrij Peskov non ha negato che il presidente russo possa aver subito un qualche trauma. Ma ha aggiunto che, nel caso, sarebbe solo uno di quei tipici incidenti minori che capitano a tutti coloro che praticano assiduamente uno sport.
«Ricordate come, alla vigilia del summit di Vladivostok di settembre, Putin veramente zoppicava leggermente? à vero, allora faceva allenamenti di judo, ma non si può parlare di lesioni alla spina dorsale né di nulla di simile».
Insomma, il mistero sulla salute di Vladimir Vladimirovich che ai vecchi cremlinologi ha fatto tornare in mente i tempi della gerontocrazia sovietica, sarebbe tutt'altra cosa. Allora, nei primi anni Ottanta, ci si interrogava sulle fugaci apparizioni di Leonid Brezhnev, puntellato e tenuto in vita dai medici di corte fino al 1982, quando si spense a 76 anni. Poi la ricerca di segni e sintomi sullo stato di salute riguardò Yurij Andropov, succeduto a Brezhnev a 68 anni e morto meno di due anni dopo.
Quindi fu la volta della meteora Konstantin Chernenko, che durò solo 13 mesi, fino alla sua morte avvenuta nel 1985, quando aveva 73 anni. Per Putin, che ha appena compiuto i sessant'anni, si tratterebbe di un qualche incidente che avrebbe provocato forti dolori alla schiena e forse addirittura una lesione spinale (ma Peskov smentisce decisamente).
Si è detto di un movimento sbagliato fatto durante un incontro di judo, sport del quale VV (come lo chiamano familiarmente) è grande appassionato. Il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko ha detto nei giorni scorsi che Putin ha declinato l'invito a una partitella di hockey (ci ha giocato perfino Berlusconi, dicono): «Si è fatto male durante un incontro, quando ha messo a terra un tale e ha fatto un movimento sbagliato».
Altri però sostengono che la causa di tutto sarebbe stato il criticatissimo exploit di settembre a bordo di un aereo ultraleggero, quando ha tentato senza successo di insegnare a una famigliola di gru siberiane a migrare verso sud. L'atterraggio troppo brusco da parte del pilota (ora dove sarà finito?) avrebbe avuto conseguenze sulla schiena del presidente.
Abbiamo detto che a Vladivostok camminava tutto storto, proprio come qualcuno che ha parecchio mal di schiena. Dopodiché Putin ha fatto un solo viaggio, a Ulyanovsk, il 4 ottobre. Ha avuto numerosi incontri a Mosca (compresa Angela Merkel), ma non si è più mosso e i giornali russi hanno scritto che doveva assolutamente evitare i traumi legati ai viaggi aerei.
Le voci sono state rilanciate ieri dal Giappone perché il primo ministro Yoshihiko Noda ha detto che una sua visita a Mosca in programma ai primi di dicembre era saltata per l'indisposizione di Putin. Anche qui da Mosca sono arrivate smentite a raffica.
Comunque la prova del nove ci sarà nei prossimi giorni. Già lunedì Putin deve andare in visita in Turchia (e l'impegno è stato confermato); mercoledì dovrà essere in Turkmenistan per un vertice; il 7 sarà sul Mar Nero per l'inaugurazione del gasdotto South Stream e il 21 a Bruxelles per l'incontro tra Russia e Ue. Non è come andare a caccia di tigri siberiane, ma si tratta pur sempre di un dicembre assai impegnativo.
![](/img/foto/10-2012/putin-nuoto-193896_800_q50.webp)
![](/img/foto/10-2012/mosca-femen-chiedono-192373_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/fotomontaggi-inventati-dagli-187482_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/fotomontaggi-inventati-dagli-187477_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/putin-deltaplano-motore-187029_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/putin-deltaplano-motore-187025_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/putin-deltaplano-motore-187026_800_q50.webp)
![](/img/foto/09-2012/putin-rende-omaggio-186253_800_q50.webp)