palestinesi in fuga da gaza striscia di israele

QUANTO DURERÀ LA TREGUA TRA ISRAELE E HAMAS? – IL PRESIDENTE AMERICANO, JOE BIDEN, SOSTIENE CHE “LE CHANCE DI ESTENDERE IL CESSATE IL FUOCO SONO REALI”. MA C’È IL TIMORE CHE HAMAS ROMPA L’ACCORDO E CERCHI DI CREARE IL CAOS SPINGENDO GLI SFOLLATI VERSO IL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA – ALCUNI FUNZIONARI DEL QATAR SONO VOLATI IN ISRAELE, UN FATTO “INUSUALE”, CONSIDERANDO CHE GLI EMIRI NON HANNO RELAZIONI DIPLOMATICHE CON LO STATO EBRAICO…

netanyahu biden

BIDEN, CHANCE DI ESTENDERE LA TREGUA A GAZA SONO REALI

(ANSA) – Le chance di estendere la tregua a Gaza sono reali: lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando da Nantucket.

 

BIDEN, HO CHIESTO A NETANYAHU DI RIDURRE VITTIME CIVILI

(ANSA) - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di aver "invitato il primo ministro Netanyahu a ridurre il numero delle vittime". Lo ha sottolineato lo stesso presidente americano definendo "l'eliminazione di Hamas" da parte di Israele "un obiettivo legittimo".

 

liberazione degli ostaggi israeliani nelle mani di hamas 1

BIDEN, NON FACCIO AFFIDAMENTO SU HAMAS,RISPONDE SOLO A PRESSIONE

(ANSA) - "Non confido che Hamas faccia nulla di giusto, risponde solo alla pressione": lo ha detto Joe Biden parlando da Nantucket, ricordando che uno dei motivi degli attacchi del movimento estremista è il negoziato che gli Usa stavano conducendo con l'Arabia Saudita e Israele per la normalizzazione dei rapporti

 

BIDEN, SOLUZIONE A DUE STATI ORA PIÙ IMPORTANTE CHE MAI

(ANSA) - "La soluzione a due Stati in Medio Oriente è ora più importante che mai". Lo ha detto Joe Biden sottolineando che è necessario lavorare ad un futuro nel quale "questo tipo di violenza è impensabile".

 

SOLDATI ISRAELIANI

MEDIA, AEREO CON FUNZIONARI DEL QATAR ATTERRATO IN ISRAELE

(ANSA) - Un aereo con funzionari del Qatar è atterrato in Israele a poca distanza di ore del rilascio di altri 14 ostaggi israeliani per 42 detenuti palestinesi. Lo ha riferito Haaretz segnalando quanto sia "inusuale" il fatto. Il Qatar - che non ha relazioni diplomatiche con Israele - è stato tra i principali protagonisti dell'intesa che ha portato alla tregua tra Hamas e Israele e allo scambio di ostaggi con detenuti.

 

GLI SFOLLATI TENTANO IL RITORNO A NORD TIMORI CHE HAMAS ALIMENTI IL CAOS

Estratto dell’articolo di D. F. per il “Corriere della Sera”

 

palestinesi in fuga da gaza

La stessa strada, in direzione opposta, la stessa disperazione. Gli stessi poveri stracci, più infangati. A migliaia risalgono la Salah al-Din, le quattro corsie che sono l’orgoglio di Gaza (e la pista da corsa di chi può permettersi l’auto), vorrebbero tornare alle case nel Nord o a quel che ne resta, attraversano il torrente che indica la linea invalicabile.

 

[…] I soldati hanno l’ordine di non lasciarli passare, in tre giorni i villaggi invasi a fine ottobre torneranno campo di battaglia, la calma apparente. Sparano in aria per allontanare la marcia degli sfollati, qualcuno avanza troppo vicino, due vengono uccisi. Omar è salito sul carretto ancora prima della tregua: «Me ne torno a casa», dice a un giornalista dell’agenzia France Presse .

 

palestinesi in fuga da gaza

Gli ufficiali sono convinti che Hamas, e soprattutto la Jihad Islamica, cercheranno di alimentare il caos durante il cessate il fuoco. I carrarmati restano posizionati, rispondono alle eventuali provocazioni. I fondamentalisti sanno che l’esodo al contrario […] metterebbe in difficoltà le manovre delle truppe, attraverso il valico di Rafah sono rientrati anche i 920 palestinesi che erano rimasti bloccati in Egitto.

 

«La guerra non è finita e riprenderemo con la massima forza», proclama Yoav Gallant, capo della Difesa, a Guido Crosetto in visita a Tel Aviv: il ministro italiano spiega di aver discusso di «una task force internazionale per gli aiuti a Gaza».

 

GUIDO CROSETTO YOAV GALLANT

La paura dei rifugiati interni è che il territorio più o meno sicuro sui 363 chilometri già ristretti dai combattimenti si riduca ancora di più. I volantini distribuiti fin dai primi giorni dall’esercito per indicare i corridoi verso Sud mostrano una mappa in cui la zona più scura e definita protetta è un piccolo rettangolo sul Mediterraneo, non troppo vicino a Rafah e lontano da Khan Younis, la città sui cui si concentrano le nuove operazioni perché è lì secondo l’intelligence che si è nascosto Yahya Sinwar, il capo di Hamas.

 

ospedale al shifa a gaza 7

I palestinesi uccisi sono oltre 14 mila, tra loro 5 mila minori. Ambulanze e un convoglio di 137 camion con cibo, vestiti, medicinali hanno potuto raggiungere il Nord e la devastazione nei villaggi. I soldati hanno lasciato l’ospedale Shifa, il più grande della Striscia, dopo aver fatto saltare con 300 mine i tunnel costruiti dai paramilitari di Hamas sotto la clinica. I diplomatici occidentali avvertono che il Sud della Striscia è «sull’orlo di una catastrofe umanitaria».

detenuti palestinesi rilasciati e portati in corteo nelle strade di ramallah soldati israeliani a gaza 1truppe israeliane a gaza 6truppe israeliane a gaza 2detenuti palestinesi rilasciati 1

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…