ROMA MEJO DI PARIGI! UN PALAZZO ANTICO IN PIAZZA PASQUINO, 21 ARTISTI, CINQUE PIANI, DODICI ORE DI TEMPO: LA ROMA HAPPY-HOUR SI DÀ APPUNTAMENTO AD “ART IS REAL”

1 - AAA PRESENTASI UNA COLLEZIONE IMPERMANENTE NEL CUORE DI ROMA
Da "Exibart.com"


Da segnare in agenda immediatamente: 3 aprile. Location: piazza Pasquino 69, a Roma, accanto a piazza Navona. L'orario? 5 ore di esposizione, dalle 16 alle 21, in un palazzo di cinque piani dove 21 artisti prenderanno possesso dello spazio, prima della sua trasformazione.

Un one day show, che ricorda un poco l'esperienza della Tour parigina, colma di graffiti prima della sua demolizione. A Roma, invece, in "Art is Real", progetto curato da Silvia Litardi, Guendalina Salini e con la collaborazione di Ludovica Palmieri, porterà in scena le opere di Simone Cametti, Michela de Mattei, Jacopo Ceccarelli aka 2501, Davide D'Elia, Gregorio de Luca Comandini, Federica Di Carlo, Emiliano Maggi, Marino Melarangelo, Seboo Migone, Diego Miguel Mirabella, Matteo Nasini, Caterina Nelli, Aakash Nihalani, Giorgio Orbi, Multo Giacentimi, Giuseppe Pietroniro, Gioacchino Pontrelli, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo, della stessa Salini e Antonello Viola per raccontare la nuova vita dell'edificio, che nell'autunno diventerà "Apartments House", affittacamere di lusso sotto il marchio di "AAA, Amor - Art&Apartaments".

Le opere però, per ora, abiteranno solo il vecchio edificio, negli appartamenti e negli spazi di raccordo "per albergare sogni, accogliere visioni, ospitare idee e dove scoprire che l'arte è reale su qualunque scala". Per accogliere pubblico e artisti, per investire anche -come accade con l'opera Flo, di Davide D'Elia- gli altri edifici circostanti alla celebre piazza romana. Un'altra faccia della gentrificazione nel pieno centro storico della città più celebre del mondo? Un po' di pazienza e vi porteremo nel palazzo!

2 - ART IS REAL - UNA COLLEZIONE IMPERMANENTE 

Da "Arte.it"


Giovedì 3 aprile un palazzo storico di Roma, fino ad ora abitazione privata, apre le sue porte diventando, per un giorno, spazio espositivo temporaneo, in vista della sua trasformazione, nel prossimo autunno, in AAA, Amor - Art&Apartments. 
Prima di "farsi cantiere", l'edificio mette a disposizione i suoi spazi ad "Art is Real - Una collezione impermanente", temporary group show a cura di Silvia Litardi e Guendalina Salini, per celebrare, attraverso le opere esposte, la ristrutturazione dell'edificio e la sua trasformazione in Apartments House.

Dodici ore affidate a ventuno artisti che daranno vita a opere, installazioni e performance visibili solamente il 3 aprile. 
In linea con la destinazione finale dell'immobile, in questa prima fase gli artisti sono invitati a collocare o realizzare le opere nello spazio, all'insegna della temporaneità, ponendo già in essere le caratteristiche di accoglienza e ospitalità. Lo scopo è quello di coinvolgere in maniera attiva, in questo rito di passaggio, artisti e pubblico, a partire dalla facciata d'artista volta ad introdurre la mostra temporanea.

Flo, l'opera di Davide D'Elia che investe la facciata, è il primo segno di "Art is Real" che, attraverso il suo slancio verticale, gioca con gli edifici circostanti della celebre piazza romana. 
In vetrina lo street-artist americano Aakash Nihalani realizza un intervento site specific in collaborazione con la Galleria Wunderkammern di Roma.

All'interno le opere abiteranno gli appartamenti e gli spazi di raccordo della palazzina affinché il luogo nel suo complesso diventi un contenitore per albergare sogni, accogliere visioni, ospitare idee. Cinque piani dove scoprire che l'arte è reale su qualunque scala.

"Art is real - Una collezione impermanente" è la prima tappa di un progetto più ampio che si articola in diverse fasi: il temporary group show, le facciate d'artista e l'avvio del Project Space in occasione dell'apertura di AAA, Amor - Art&Apartment, concetto di affittacamere di lusso del nuovo millennio nel quale i servizi studiati sono all'insegna dell'unconventional hospitality. Dallo shoeshine della 5th Avenue alla cicchetteria Made in Venezia, dal Gentleman's Club alla galleria d'arte, AAA, Amor - Art&Apartment ridefinisce il concetto di extreme luxury.

3 - ARTE: ANZALDI (PD), FINALMENTE ROMA COME LE GRANDI CAPITALI INTERNAZIONALI
(Adnkronos) - "Non sembra vero, eppure finalmente anche Roma apre le porte alle nuove tendenze artistiche e domani per alcune ore, in un palazzo del centro storico ospitera' 'Un one day show' con l'esposizione di opere di 21 artisti, un'occasione per ammirare anche le opere del celebre street artist Aakash Nihalani''. Lo afferma in una nota Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico.

"La capitale, troppo spesso indifferente alle forme d'arte piu' all'avanguardia - continua- fa cosi' un passo in avanti e si avvicina alle grandi Capitali europee. Con il collega Andrea Marcucci, presidente della Commissione Cultura al Senato, chiederemo un incontro agli organizzatori per capire come e' nata l'iniziativa, se hanno in mente altri progetti simili e, se saranno d'accordo, chiederemo all'Anci di valutare l'idea di coinvolgere i sindaci di altre citta' per organizzare altri eventi come questo e portare il progetto in in giro per l'Italia".

"Siamo convinti - conclude Anzaldi - che iniziative come questa, attraverso una delle forme artistiche piu' amate e ricercate dai giovani di oggi, come dimostra la bellissima esperienza parigina de 'La Tour Paris 13", siano l'unico modo per avvicinare le nuove generazioni alla cultura".

 

ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO ART IS REAL A PIAZZA PASQUINO

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO