valle d aosta 4

MA 'NDO VAI SE IL SUPER GREEN PASS NON CE L'HAI - SARANNO I VALDOSTANI A SPERIMENTARE PER LA PRIMA VOLTA IL "LOCKDOWN SELETTIVO": DA OGGI LA VALLE D'AOSTA FINISCE IN FASCIA ARANCIONE E QUINDI SENZA VACCINO NÉ TAMPONI GLI SPOSTAMENTI SARANNO CONSENTITI SOLO IN AUTO, ENTRO 30 CHILOMETRI, PER LAVORO, SALUTE O NECESSITÀ, ALTRIMENTI BISOGNA RESTARE A CASA - L'IMPENNATA DI POSITIVI NELLA REGIONE ERA PREVEDIBILE DOPO LE VACANZE NATALIZIE DOVE IMPAZZAVA IL TURISMO DELLO SCI E LE SECONDE CASE ERANO PIENE…

Francesca Soro per "La Stampa"

 

valle d aosta 3

I valdostani No Vax e No Green Pass sperimentano da oggi il «lockdown selettivo». Per loro da questa mattina gli spostamenti fuori dal proprio comune dovranno essere giustificati da lavoro, salute o servizi non disponibili in loco.

 

Sono le regole attivate con la zona arancione in cui la Valle d'Aosta è la prima regione d'Italia a spostarsi in questa quarta ondata di pandemia. Con il nuovo regime, si stringe ancora di più il cerchio attorno a chi non vuole vaccinarsi né farsi i tamponi.

 

valle d aosta 2

I valdostani senza Super Green Pass non possono più circolare senza un reale motivo né fuori dal proprio comune né fuori dalla regione. Le regole parlano di comuni con più di 5.000 abitanti.

 

E in Valle su 74 c'è solo il capoluogo, Aosta, che supera questa popolazione. In ogni caso il raggio di spostamento (solo su mezzo proprio) è limitato a 30 chilometri, eccetto il capoluogo.

 

valle d aosta 4

Altro cambiamento: i negozi dei centri commerciali diventano off-limits nei festivi e prefestivi. Lì in quei giorni i No Vax senza tampone potranno andare solo in edicola, farmacia, tabacchi, alimentari e librerie. Per i valdostani anche un piccolo assaggio anticipato di un'altra norma: tra tre giorni entrerà in vigore per tutti gli italiani il Green Pass base obbligatorio per andare nei negozi, dal parrucchiere e dall'estetista.

 

La lievitazione dei contagi e la saturazione dei servizi sanitari hanno spinto il governo al cambio di colore per la piccola regione alpina dove l'unico ospedale della regione sfiora il 70% di occupazione dei posti letto Covid. La percentuale più alta del Paese.

 

valle d aosta 1

Sta salendo anche quella della Rianimazione dove i pazienti gravi Covid sono saliti a otto (24,2% di occupazione). Negli ultimi tre giorni la media di nuovi casi giornalieri risulta di 501 e l'incidenza registrata negli ultimi sette giorni è di 3.057 su 100 mila abitanti, la più alta d'Italia.

 

L'impennata di positivi era prevedibile nel periodo dopo le vacanze natalizie, con il turismo dello sci e le seconde case piene. Il rischio saturazione dell'ospedale Parini di Aosta, invece, è dovuto soprattutto a pazienti non vaccinati come ha sottolineato anche il presidente della Regione Erik Lavevaz all'annuncio del cambio di colore, facendo un appello al senso civico di chi non ha ancora prenotato il vaccino.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…