orban zelensky

“SERVE UN CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO” - IL PREMIER UNGHERESE E PRESIDENTE DI TURNO DELL'UE, IL FILOPUTINIANO VIKTOR ORBAN, IN VISITA A KIEV, CHIEDE A ZELENSKY UNA TREGUA "PER "ACCELERARE I NEGOZIATI DI PACE". IL PRESIDENTE UCRAINO RISPONDE PICCHE INVOCANDO "UNA PACE GIUSTA" – LA RUSSIA FA SAPERE DI “NON AVERE ASPETTATIVE” E GLI USA ANNUNCIANO UN NUOVO PACCHETTO DI AIUTI DA 2,3 MILIARDI DI DOLLARI...

Da rainews.it

 

Putin domani vede Xi Jinping ed Erdogan ad Astana

orban zelensky

Il presidente russo, Vladimir Putin, avrà domani diversi incontri bilaterali a margine del summit dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco) e fra questi sono in programma incontri con il presidente cinese Xi Jinping e con quello della Turchia Recep Tayyip Erdogan.

 

Lo ha riferito l'assistente presidenziale per gli affari internazionali Yuri Ushakov e lo riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Il summit Sco si terrà il 3 e 4 luglio ad Astana, in Kazakistan, con lo slogan 'Rafforzare il dialogo multilaterale - lottare per la pace e lo sviluppo'.

 

Usa, altri 2,3 miliardi di aiuti militari all'Ucraina

Il segretario alla Difesa americana ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza per l'Ucraina da 2,3 miliardi di dollari. L'annuncio di Austin è arrivato durante l'incontro a Washington con il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov. Nel nuovo pacchetto di aiuti militari ci sono armi anti-tank, intercettori e munizioni per Patriot e altri sistemi di difesa aerea.

 

Wsj: "La Nato invierà un alto funzionario civile a Kiev"

orban zelensky

La Nato stazionerà un alto funzionario civile a Kiev, nell'ambito delle nuove misure pensate per sostenere a lungo termine l'Ucraina e che dovrebbero essere annunciate al vertice dell'Alleanza a Washington la prossima settimana. Lo scrive il Wall Street Journal citando dirigenti Usa e dell'Alleanza. 

 

L'organizzazione transatlantica intende istituire anche un nuovo comando a Wiesbaden, in Germania, per coordinare la fornitura di equipaggiamento militare a Kiev e l'addestramento delle truppe ucraine. L'operazione, che si chiamerà Assistenza alla sicurezza e all'addestramento della Nato per l'Ucraina, sarà composta da quasi 700  membri del personale statunitense e di altri alleati provenienti da tutti i 32 paesi dell'alleanza.

 

VIKTOR ORBAN - VOLODYMYR ZELENSKY

Prenderà il posto di gran parte della missione gestita finora dall'esercito americano  dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Le misure mirano a rafforzare le prospettive dell'Ucraina di aderire alla Nato senza offrirle l'adesione.   La svolta arriva nel contesto di un'impennata politica di destra in tutta Europa e della crescente possibilità che l'ex presidente Donald Trump torni alla Casa Bianca riducendo il sostegno americano a Kiev.

 

Zelensky a Orban: "Sostegno Ue continui per nostra difesa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l'importanza del bisogno dell'Ucraina che il sostegno dell'Europa "rimanga a un livello sufficiente, in particolare per la difesa dell'Ucraina dal terrore russo". Lo ha detto incontrando il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita a Kiev. "Abbiamo già avviato i negoziati per l'adesione dell'Ucraina", ha aggiunto Zelensky, "stiamo preparando le condizioni per l'accordo di adesione dell'Ucraina. Questo processo è lungo e molto scrupoloso, ma richiede costantemente progressi, dinamismo, senza perdere un solo mese". Lo riportano i media ucraini.

 

Orban a Kiev: "Subito tregua in Ucraina". Zelensky: "Pace giusta"

Il premier ungherese e presidente di turno dell'Ue, Viktor Orban, in visita a Kiev, ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare "un cessate il fuoco immediato "per "accelerare i negoziati di pace". Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta".

viktor orban volodymyr zelensky 3

 

"Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina".

 

L'Ungheria intende firmare un accordo di cooperazione con l'Ucraina, simile a quelli in vigore tra Budapest e alcuni paesi vicini, ha detto oggi il primo ministro ungherese. Orban ha avuto un colloquio con il presidente Volodymyr Zelensky."Vogliamo migliorare le relazioni tra i nostri paesi, vogliamo firmare un accordo di cooperazione globale con l'Ucraina, simile agli accordi che abbiamo con gli altri vicini dell'Ungheria", ha detto Orban, secondo quanto riporta il quotidiano Strana

 

Cremlino: "Orban a Kiev? Non abbiamo aspettative"

viktor orban volodymyr zelensky

La Russia "non ha alcuna aspettativa" in merito alla visita in corso a Kiev del primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "E' chiaro che l'Ungheria, che ha assunto la presidenza della Ue, deve svolgere le sue funzioni", ha aggiunto il portavoce, citato dall'agenzia Ria Novosti. Peskov ha detto che Orban non ha avuto colloqui con la Russia prima della visita.

 

In precedenza il portavoce del premier ungherese aveva detto che "l'argomento più importante in discussione" a Kiev tra il presidente ucraino Volodymr Zelenskye Orban, il leader europeo che ha mantenuto buone relazioni con Mosca, sarebbe stata "la possibilità di costruire la pace".   Ma Peskov, sottolineando appunto che l'Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, ha detto che durante i colloqui di Orban a Kiev "saranno le responsabilità nel contesto degli interessi di Bruxelles a prevalere". 

viktor orban volodymyr zelensky

 

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…