A BARI ROMA MANDA SOLO GLI ATTI SU LAVITOLA PER INDUZIONE A MENTIRE - L’INCARFAGNATA DIFENDE IL CAVALIER PATONZA: NESSUNO RESISTE AL VAGLIO DI 100MILA INTERCETTAZIONI - SILVIO SALTA IL SEMINARIO CON TREMONTI E GRILLI E CONVOCA UN VERTICE DI MAGGIORANZA (LETTA: “SCUSATE, SONO GIORNATE PESANTI”) - BERLUSCA ARCHIVIATO PER LE FRASI SUL GRUPPO ESPRESSO: “NON FATE PUBBLICITÀ” - GOVERNO DI NUOVO SOTTO SULL’8 PER MILLE - CHAVEZ RICOVERATO, MA IL GOVERNO SMENTISCE…


1. ASSOCIAZIONI...
Jena per "La Stampa"
- La mafia non esiste, la maggioranza sì.

2. A BARI ATTI LAVITOLA SU INDUZIONE A MENTIRE...
(ANSA)
- La Procura di Roma ha inviato a Bari solo gli atti riguardanti Valter Lavitola perché questi, alla luce di quanto detto dai giudici del Tribunale del Riesame di Napoli, è per ora l'unico indagato per il nuovo reato di induzione alla falsa testimonianza con presunte pressioni su Gianpaolo Tarantini e la moglie Angela Devenuto. I giudici del Riesame di Napoli, rimettendo in libertà Tarantini e la moglie, hanno infatti sottolineato che la loro condotta "non è punibile".

L'imprenditore pugliese, la moglie, lo stesso Lavitola e due suoi collaboratori invece risultano ancora indagati per l'originaria configurazione di estorsione, reato però che il Tribunale del Riesame di Napoli ha escluso riformulando l'accusa. La Procura di Roma, per questo motivo, non ha inviato questa parte alla Procura di Bari e prima di una possibile archiviazione si riserva ulteriore accertamenti.

3. CARFAGNA, SU PREMIER DISPARITA' TRATTAMENTO...
(ANSA)
- "Ovviamente quello che leggo non mi piace e non lo condivido, ma si tratta della vita privata di una persona. Se costituisce un elemento di valutazione politica pretendo che la vita di chiunque abbia una responsabilità politica venga resa pubblica, di Rutelli, Veltroni, Bersani, Fini. E voglio vedere chi supererebbe il vaglio di 100 mila intercettazioni": lo ha detto il ministro alle Pari Opportunità Mara Carfagna, ospite questa mattina a Omnibus, su La 7.

"Condivisibile o meno, è la vita privata di una persona Perché la regola vale solo per Berlusconi? Berlusconi è indegno? E chi lo stabilisce?" E ancora: "Perché su Penati non abbiamo letto intercettazioni? Eppure si tratta di soldi rubati ai cittadini italiani". Per il ministro, infine, "la magistratura si è trasformata in un vero e proprio potere, senza contrappeso".

4. BERLUSCONI SALTA SEMINARIO CON TREMONTI E GRILLI
Reuters
- Contrariamente alle attese, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha saltato il seminario al Tesoro sulle dismissioni immobiliari al quale partecipano il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e il direttore generale Vittorio Grilli.

Lo ha annunciato nel corso della riunione a porta chiuse il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, secondo quanto riferito da un partecipante.

"Il presidente si scusa ma è assediato da vari impegni. Sono giornate intense e per certi versi turbolente. Oggi è anche il suo compleanno", ha riferito Letta ringraziando Tremonti per aver organizzato l'appuntamento.

L'assenza di Berlusconi sembra segnare già la fine della tregua raggiunta appena l'altro ieri con il responsabile di via XX Settembre e sembra legata alla disputa tra i due leader poltici su chi debba succedere a Mario Draghi alla guida della Banca (Valencia: 51.VA - notizie) d'Italia.

Tremonti si oppone alla candidatura del direttore generale di Bankitalia Fabrizio Saccomanni, appoggiata da Draghi, Berlusconi e Napolitano e sostiene quella di Grilli.

Oggi dalle pagine del Corriere della Sera, Francesco Giavazzi ha chiesto a Grilli di togliersi dalla corsa per mettere fine alla "commedia".

5. LETTA, BERLUSCONI ASSENTE, GIORNATE TURBOLENTE...
(ANSA)
- "Il presidente del Consiglio si scusa ma è assediato da impegni vari, sono giornate intense e per certi aspetti turbolente". Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti presenti al seminario che è a porte chiuse, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, pesando l'assenza del premier, Silvio Berlusconi.

Letta avrebbe anche ricordato che oggi è il compleanno del premier e seguito un applauso da parte della platea. "Ringrazio Tremonti per questo evento - ha detto ancora il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta - e ringrazio la platea. E' la massima concentrazione di cervelli imprenditoriali, amministrativi e contabili".

6. TREMONTI, OGGI FACCIAMO L'INVENTARIO...
(ANSA)
- "Oggi facciamo l'inventario, questo é il primo incontro di una serie e ci saranno altri incontri più operatori". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, secondo quanto riferito da partecipanti all'incontro a porte chiuse, aprendo i lavori del seminario sul patrimonio pubblico in corso al Tesoro.

7. VERTICE DI MAGGIORANZA A P. GRAZIOLI CON BERLUSCONI...
(ANSA)
- Sta iniziando nella residenza romana di Silvio Berlusconi un vertice di maggioranza convocato dal premier, che oggi compie 75 anni. A Palazzo Grazioli sono già arrivati il segretario del Pdl Angelino Alfano, il coordinatore Sandro Bondi, il parlamentare e legale del premier Niccolò Ghedini, il leader di Forza Sud Gianfranco Micciché, il capogruppo dei deputati del Pdl Fabrizio Cicchitto e il suo vice Massimo Corsaro. Sono attesi anche esponenti della Lega.

A palazzo Grazioli sono poi arrivati il ministro della Difesa e coordinatore del Pdl, Ignazio La Russa, il Guardasigilli, Francesco Nitto Palma, il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, e il suo vice, Gaetano Quagliariello. Tra i molti regali anche una torta al cioccolato con coccarda tricolore fatta personalmente da una giornalista tedesca, che l'ha portata in via del Plebiscito con la speranza di poter strappare un intervista al premier.

8. FRASI SU STAMPA, ARCHIVIATA INCHIESTA A CARICO PREMIER...
(ANSA)
- Il gip di Milano Bruno Giordano ha archiviato, su richiesta della Procura, l'inchiesta in cui Silvio Berlusconi è indagato per aggiotaggio in quanto nel giugno del 2009 al convegno dei giovani industriali a Santa Margherita Ligure invitò a non pagare inserzioni pubblicitarie sui giornali del gruppo l'Espresso "che remano contro".

Sulla vicenda, il procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco e il pm Eugenio Fusco, in seguito alla denuncia presentata dai legali del gruppo 'L'Espressò, avevano aperto un'inchiesta e iscritto nel registro degli indagati il premier, e, nel 2010 chiesto l'archiviazione ritenendo che il premier, pronunciando quella frase, non avesse commesso alcun aggiotaggio.

9. GOVERNO BATTUTO SU ODG PD PER 23 VOTI. ERA IN DISCUSSIONE LA RIPARTIZIONE 8 PER MILLE...
(ANSA)
- Governo battuto per 23 voti nell'Aula della Camera su un ordine del giorno del Pd al testo sulla ripartizione della quota dell'8 permille destinato allo Stato. Il testo, su cui c'era parere contrario del governo, è passato con 247 sì e 223 no.

L'ordine del giorno, presentato da Tonino Russo del Pd, impegna il governo a indicare "esplicitamente la scuola pubblica come destinataria" della quota dell'8 per mille dello Stato. Poco prima del voto, il governo si era più volte rimesso all'Aula per evitare di andare sotto.

10. CHAVEZ RICOVERATO, GOVERNO SMENTISCE...
(ANSA)
- Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, è stato ricoverato d'urgenza nell'ospedale militare di Caracas: lo scrive El Nuevo Herald, un quotidiano di Miami in lingua spagnola, ma il ministro delle comunicazioni venezueliano Andres Izarra lo smentisce seccamente in un messaggio Twitter.

El Nuevo Herald, citando fonti anonime ma informate, parla di "un peggioramento generale del suo stato fisico" e non esclude un trasferimento del presidente, colpito da un tumore, in un altro ospedale di Caracas "dove i suoi problemi di insufficenza renale potrebbero essere trattati meglio". Nel messaggio Twitter, Izarra scrive che ad essere ricoverati dovrebbero essere i giornalisti del quotidiano di Miami, non in un ospedale "ma in un manicomio".

 

LAVITOLA SILVIO BERLUSCONI MARA CARFAGNA Draghi e Grillitremonti GIANNI LETTA il premier silvio berlusconi e ministro giulio tremonti CHAVEZ CALVO DOPO LA CHEMIOTERAPIA

Ultimi Dagoreport

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE, AD ATTIVARE L'INDAGINE, È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…