SINISTRATI CASALESI: IN MANETTE ENRICO FABOZZI, CONSIGLIERE REGIONALE DELLA CAMPANIA ELETTO NEL PD - IL BLITZ DELLA DDA DI NAPOLI CHE HA PORTATO IN GALERA NOVE PERSONE È UNA MAZZATA TERRIBILE SUL PD – SULLO SFONDO DEL PATTO CRIMINALE LA FIGURA DI ANTONIO IOVINE, ‘O NINNO, BOSS DI CASALE ARRESTATO NEL 2010 DOPO 14 ANNI DI LATITANZA - SPIFFERI SOTTO ‘O VESUVIO: IL BOCCONIANO FIGLIO DI FABOZZI SAREBBE L’ASSISTENTE DELL’EUROPARLAMENTARE PD ANDREA COZZOLINO, DELFINO DI BASSOLINO...

Carlo Tarallo per Dagospia

Camorra sinistrata: voti, appalti e sangue. Enrico Fabozzi, consigliere regionale della Campania, eletto nel 2010 con il Partito Democratico (sospeso e passato al misto quando venne fuori la notizia di un suo coinvolgimento nell'inchiesta) è finito dietro le sbarre questa mattina all'alba, accusato di concorso esterno in associazione camorristica. Avrebbe favorito il clan del casalesi, capeggiato dal boss Antonio Iovine, detto "'o ninno", arrestato nel novembre 2010 dopo 14 anni di latitanza.

Insieme a Fabozzi sono state arrestate altre otto persone. Il blitz è stato eseguito dai Carabinieri di Caserta; l'inchiesta è della Dda di Napoli guidata dal procuratore aggiunto Federico Cafiero de Raho (Pm Antonello Ardituro, Marco Del Gaudio ed Enrica Parascandolo), il Gip che ha firmato le ordinanze di arresto è Alberto Capuano. La Guardia di Finanza, da questa mattina, sta eseguendo sequestri di beni nell'ambito dell'operazione.

Una mazzata tremenda per il Partito Democratico, che ha fatto della lotta alle infiltrazioni della camorra in politica una bandiera sventolata più volte sul muso degli avversari del Pdl. Il partito ha diffuso una nota firmata da Enzo Amendola, segretario regionale, e Peppe Russo, capogruppo Pd al consiglio regionale.

"Riteniamo - dichiarano i dirigenti sinistrati dopo aver ricordato che Fabozzi era già sospeso - che sui legami tra politica e camorra tutti i partiti hanno il dovere di alzare barriere invalicabili. Pur sicuri e fiduciosi che gli organi inquirenti faranno luce su questa complessa e tragica vicenda, il Pd non esiterà a ribadire l'appoggio e il pieno sostegno all'iniziativa della magistratura in corso". Ma chi è Fabozzi?

Ex sindaco di Villa Literno, è stato eletto nel 2010 nella circoscrizione Caserta con 11.546 voti di preferenza. E' finito nel mirino della Dda in un'inchiesta che ha fatto luce su un intreccio tra casalesi, politici, imprenditori: tra i reati contestati ai nove arrestati ci sono, oltre al concorso esterno in associazione camorristica, l'estorsione, la turbativa del voto attraverso violenza e minacce, la corruzione, la ricettazione: tutti reati aggravati dalla finalità di favorire i casalesi.

La notizia scatena gli spifferatori: viene fuori che il figlio di Fabozzi, Sergio, lavora come assistente a Bruxelles dell'europarlamentare del Partito Democratico Andrea Cozzolino, il delfino di Antonio Bassolino. Definito da chi lo conosce bene "un ragazzo splendido", Sergio Fabozzi sarebbe laureato alla Bocconi.

 

ENRICO FABOZZIAndrea Cozzolino

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…