OLANDA DESOLATA – A 5 MESI DALLE ELEZIONI NEI , IL SOVRANISTA GEERT WILDERS, VINCITORE UFFICIALE DEL VOTO, È COSTRETTO A RINUNCIARE AI SUOI SOGNI DI GUIDARE IL GOVERNO. È UN AVVISO PER TUTTI I SOVRANISTI D’EUROPA: LE POSIZIONI TROPPO ESTREME, PRIMA O POI, VENGONO “NEUTRALIZZATE” – WILDERS FARÀ PARTE DI UNA COALIZIONE DI DESTRA CON LIBERALI, CENTRISTI E CONTADINI, MA IL PREMIER SARÀ QUALCUN ALTRO…
Estratto dell’articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”
Ci sono i Liberali dell’ex premier Rutte: «con lui mai», poi hanno negoziato turandosi il naso. I centristi, prima viceversa aperti e poi indisponibili per «ragioni etiche». I Contadini, con lui da subito: ma hanno pochi seggi.
Alla festa di Geert Wilders, vincitore del voto olandese di novembre, non si è presentato quasi nessuno: Wilders, di estrema destra e anti-Islam, è stato per anni un paria nella politica, e nemmeno ora che il popolo gli ha dato 37 seggi sui 150 della Camera si è tolto questa aura.
Così rinuncerà a guidare il governo, e si abbasserà a far parte di una coalizione di destra con le tre forze di cui sopra, ma a guida altrui. Da 5 mesi l’Olanda aspetta il nuovo premier, e non è strano: le coalizioni all’Aia […] sono lente.
Il Rutte IV si fece aspettare 271 giorni. Ma ora c’è un ingrediente in più: l’eversivo Wilders non ha credenziali oltre ai voti. Il suo partito ha un solo iscritto, lui stesso. E il programma ha così tanti punti incostituzionali che gli altri […] gli han chiesto di giurare fedeltà alla Costituzione. Lo stallo olandese mostra un apparente paradosso delle democrazie: le urne hanno sdoganato Wilders e proprio la democrazia, con i suoi pesi e contrappesi, lo tiene fuori. […]
matteo salvini geert wilders geert wilders con manifesto nemmeno un centesimo all italia 2GEERT WILDERS CON IL CARTELLO NON UN CENTESIMO ALL'ITALIAgeert wilders con manifesto nemmeno un centesimo all italia 1