![ignazio marino mostro](/img/patch/10-2015/ignazio-marino-mostro-718951_600_q50.webp)
VADE RETRO, MARINO! ECCO SVELATI I TENTENNAMENTI DI "DISGRAZIO" SULLA CORSA AL CAMPIDOGLIO: LANCIA MEGLIO IL SUO LIBRO DA CANDIDATO SINDACO OPPURE DA SEMPLICE SCRITTORE? SE SCENDE IN CAMPO NON PUÒ ANDARE IN GIRO PER LE TV A FARE PROMOZIONE…
Giovanna Vitale per “La Repubblica – Roma”
«Lasciatemi riflettere ancora un po`, vi prometto che entro il weekend scioglierò la riserva». Rispetto a una settimana fa, quando i giochi sembravano fatti e la discesa in campo di Marino data per assodata, l`ex sindaco inizia a nutrire qualche dubbio. Che verrà manifestato già oggi, nel corso del nuovo incontro segreto con la delegazione di Sel.
Lo scarso entusiasmo manifestato dal suo competitor interno, quello Stefano Fassina sempre meno disposto a cedere il passo e persino a misurarsi con le primarie rosse, unito alle perplessità di una parte della sinistra che avrebbe dovuto incoronarlo candidato con tutti gli onori, ha molto raffreddato gli ardori del chirurgo. Rallentando una corsa che oggi, per la prima volta, appare meno certa di ieri. A pesare, anche, è la campagna promozionale del suo memoriale, che sarà presentato la mattina del 30 marzo al Circolo della Stampa estera per sbarcare in libreria il giorno successivo.
Forte del clamore che sta già suscitando, annunciato dalla casa editrice come «un libro esplosivo ma niente affatto scandalistico, ricco di rivelazioni e retroscena sui passaggi anche più minuti del sottopotere romano», quello che per Marino doveva essere il volano della riscossa potrebbe invece rappresentarne il freno. L`intero tour televisivo programmato da Feltrinelli per lanciare l`opera rischia infatti di saltare.
A cominciare dalla prestigiosa ospitata nel salotto di Che tempo che fa: Fabio Fazio avrebbe già detto a Marino che, da candidato, sarebbe impossibile invitarlo. Un disastro per l`editore milanese che su Un marziano a Roma ha investito molto. E pure per lo stesso ex sindaco, che vede trasformarsi in boomerang l`arma progettata per rompere le uova nel paniere del Pd.