joe biden xi jinping taiwan

SU TAIWAN SI SCATENERÀ LA PROSSIMA GUERRA MONDIALE? - I CINESI SONO INVIPERITI CON L’EUROPA E CON GLI USA. IL GOVERNO DI PECHINO HA ESPRESSO “IRRITAZIONE” PER LA VISITA DI UNA DELEGAZIONE DEL PARLAMENTO UE NELL’ISOLA: “SE INVIASSE DEPUTATI VIOLEREBBE L’IMPEGNO DELL’UE NEI CONFRONTI DEL PRINCIPIO DELLA ‘UNICA CINA’” - IL MONITO SULLA PARTECIPAZIONE DI TAIPEI ALL’ONU: “NON HA ALCUN DIRITTO…”

 

xi jinping taiwan

1 - TAIWAN RINGRAZIA USA SU SOSTEGNO A PRESENZA INTERNAZIONALE

(ANSA) - Taiwan è grata per il supporto Usa "all'espansione" della sua presenza internazionale.

 

"Siamo pronti a lavorare con tutti i partner che la pensano allo stesso modo per contribuire con la nostra esperienza in organizzazioni, meccanismi ed eventi", ha scritto su Twitter la presidente Tsai Ing-wen.

taiwan usa

 

Ieri, il segretario di Stato Antony Blinken ha invitato i Paesi dell'Onu a sostenere la "robusta e significativa partecipazione di Taiwan nel sistema delle Nazioni Unite": l'esclusione "mina l'importante lavoro dell'Onu e dei suoi organismi, che beneficiano tutti grandemente dei suoi contributi".La Cina considera Taiwan una sua provincia.

 

Soldati di Taiwan

2 - CINA CONTRO VISITA DELEGAZIONE PARLAMENTO UE A TAIWAN

(ANSA) - La Cina ha espresso la sua irritazione per la visita che una delegazione del Parlamento Ue, guidata dall'eurodeputato francese Raphael Glucksmann, sanzionato a marzo da Pechino, farà la prossima settimana a Taiwan.

 

RAPHAEL GLUCKSMANN

"Non avere scambi ufficiali in alcuna forma con le autorità di Taiwan è parte essenziale dell'adesione al principio della 'Unica Cina'. Il Parlamento europeo è un organo ufficiale dell'Ue e se inviasse deputati in visita a Taiwan, violerebbe gravemente l'impegno dell'Ue nei confronti del principio della 'Unica Cina', danneggerebbe un interesse principale della Cina e minerebbe il sano sviluppo delle relazioni Cina-Ue".

 

Il principio della "'Unica Cina' è una norma universalmente riconosciuta nelle relazioni internazionali e ha un consenso internazionale", essendo "anche il fondamento politico per l'instaurazione della relazioni diplomatiche e dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra Cina e Ue", ha scritto la rappresentanza cinese a Bruxelles in una nota.

 

JOE BIDEN XI JINPING

Il viaggio a Taiwan della delegazione del Parlamento Ue, di cui si parla da tempo e che da ultimo è stata rilanciata dal South China Morning Post, cade in una fase di accresciuta tensione nelle relazioni attraverso lo Stretto tra Pechino e Taipei e in un momento delicato per i legami dell'Unione europea con la Cina.

 

joe biden xi jinping

Mentre il ministro degli Esteri taiwanese Joseph Wu è impegnato in questi giorni in un viaggio in Slovacchia e nella Repubblica Ceca. Il personale parlamentare, a conferma della delicatezza dell'operazione, "ha giurato di mantenere il segreto sui dettagli della missione a causa dei rischi per per la sicurezza, anche ricevendo e-mail che chiedevano loro di non parlare del viaggio fino a dopo che avrà avuto luogo", ha riportato il quotidiano di Hong Kong.

 

3 - CINA A USA, TAIWAN NON HA DIRITTI PER PARTECIPARE ALL'ONU

guerra usa cina taiwan

(ANSA) - La Cina lancia un duro monito a Usa e Taiwan sulla partecipazione di Taipei all'Onu, in quanto l'isola è parte della Cina. "Taiwan non ha alcun diritto di partecipare all'Onu", ha affermato il portavoce dell'Ufficio del governo di Pechino per gli Affari con Taipei, Ma Xiaoguang, in quanto le "Nazioni Unite sono una organizzazione governativa internazionale composta da stati sovrani". Ieri, il segretario di Stato Antony Blinken ha invitato i Paesi dell'Onu a sostenere la "robusta e significativa partecipazione di Taiwan nel sistema delle Nazioni Unite".

xi jinping con la mimetica

 

Secondo Blinken, l'esclusione di Taiwan "mina l'importante lavoro dell'Onu e dei suoi organismi, che beneficiano tutti grandemente dei suoi contributi". Ma, citato dai media cinesi, ha ribadito che "Taiwan è parte della Cina", dato che Pechino considera l'isola una regione 'inalienabile' del suo territorio, da riunificare anche con l'uso della forza, se necessario.

 

Tsai Ing-wen, presidente Taiwan

 La Cina, quindi, si oppone a qualsiasi interferenza sulla questione di Taipei e a ogni forma di riconoscimento o di sua partecipazione a livello internazionale. La questione di Taiwan, infatti, è il principale nodo da sciogliere nelle relazioni con gli Stati Uniti, che mantengono da decenni la cosiddetta 'ambiguità strategica', tra il riconoscimento diplomatico della Cina e l'impegno a fornire i mezzi di difesa a Taipei. Per Pechino, infine, è una 'linea rossa' da non superare nell'ambito dei rapporti bilaterali con Washington.

cina taiwan

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…