![tav torino lione](/img/patch/08-2018/tav-torino-lione-1049324_600_q50.webp)
IN FONDO AL TUNNEL – MENTRE IL GOVERNO ITALIANO LITIGA E DISCUTE SU COSTI E BENEFICI DELLA TAV, IN FRANCIA SE NE FREGANO E CONTINUANO A LAVORARE – VIDEO: VIAGGIO DENTRO LA GALLERIA DI ACCESSO DEL TUNNEL DI BASE, COMPLETATO PER 7 KM CON FONDI ITALIANI, FRANCESI ED EUROPEI – SONO STATI GIÀ REALIZZATI 26 KM DI GALLERIE, E SE L’ITALIA SI SFILA DOBRÀ PAGARE DAI 3 AI 4 MILIARDI…
Antonio Castaldo per www.corriere.it
tav tunnel di base nel lato francese 2
Secondo molti analisti, rinunciare alla realizzazione della Tav Torino-Lione potrà costare all’Italia da 2,8 miliardi fino a 3,5-4 miliardi se si considerano, oltre agli aspetti contrattuali, anche i fondi necessari per il ripristino dei luoghi e il potenziamento della linea storica. Per i tecnici del Mit che hanno redatto la relazione su costi e benefici della grande opera, i costi superano i 7 miliardi.
tav tunnel di base nel lato francese 3
Tuttavia, le incertezze sul futuro dell’infrastruttura non sembrano turbare il lavoro dei circa 400 operai impiegati nei cantieri francesi. A Saint-Martin-La-Porte è attiva una delle quattro discenderie già completate, una galleria di accessa al tunnel di base, che qui è stato già completato per 7 km di lunghezza. L’opera, realizzata con fondi italiani, francesi ed europei, prevede 162 km complessivi di gallerie ferroviarie e 235 di linea ferroviaria
TAV TORINO LIONE
MAPPA TAV EUROPA
tav tunnel di base nel lato francese 5
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 15
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 14
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 28
cantiere tav chiomonte 4
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 16
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 17
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 8
salvini visita il cantiere tav di chiomonte 9
tav tunnel di base nel lato francese 4
tav tunnel di base nel lato francese 1