L'ITALIA HA UN GOVERNO "PRAGMATICO": STICAZZI DELL'OMICIDIO KHASHOGGI, DEI DIRITTI NEGATI A RIAD E ANCHE DEI SOLDI A MATTEO RENZI (AMBASCIATORE NEL MONDO DEL "RINASCIMENTO SAUDITA") - LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ARABIA SAUDITA VALE 10 MILIARDI – È IL VALORE CHE BALLA NEGLI ACCORDI FIRMATI DAI COLOSSI ITALIANI CON LE AZIENDE DI BIN SALMAN – IL MEMORANDUM DI LEONARDO PER LA COLLABORAZIONE INDUSTRIALE, CHE APRE ALL’INGRESSO DI RIAD NEL PROGETTO DEL CACCIA GCAP – LE NAVI DI FINCANTIERI, I FINANZIAMENTI DI SACE E LA FABBRICA DI PIRELLI…
1. MELONI: ARABIA SAUDITA, FASE NUOVA ACCORDI PER 10 MILIARDI DI DOLLARI
Estratto dell’articolo di Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”
giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 5
[…] Fra le rovine di una civiltà millenaria vengono strette intese, sottolinea la nostra premier, per un valore di circa 10 miliardi di dollari, le nostre aziende coinvolte sono almeno 20, da Leonardo a Pirelli, da Elettronica a Fincantieri, sino a Gewiss.
[…] l’ad di Leonardo, Roberto Cingolani, conferma l’interesse «molto concreto» dei sauditi per entrare nel consorzio per la costruzione del GCAP, il caccia militare di sesta generazione che vede l’impegno paritario, al momento, di Italia, Giappone e Gran Bretagna. […]
Ma gli accordi sono tanti: Cdp ne firma con il Fondo sovrano saudita, il colosso locale Acwa svilupperà insieme ad alcune aziende italiane progetti in Africa, sotto la cornice del Piano Mattei.
GIORGIA MELONI - MOHAMMED BIN SALMAN - AL ULA - ARABIA SAUDITA
[…] Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli descrive l’accordo di joint venture siglato in questi termini: «La fabbrica partirà nel secondo trimestre di quest’anno, quindi da aprile: è al 25% nostra, al 75% di Pif (il fondo sovrano saudita), la gestione è nostra e produrrà a regime 3 milioni e mezzo di pneumatici, di cui circa un milione e mezzo marca Pirelli e il resto con un brand locale. L’inizio della produzione è previsto per il 2027».
2. SACE, LEONARDO, FINCANTIERI E PIRELLI “IL PATTO CON I SAUDITI VALE 10 MILIARDI”
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
VISITA DI GIORGIA MELONI IN ARABIA SAUDITA
Imprese italiane firmano prime intese in Arabia Saudita alle quali la premier Giorgia Meloni assegna un valore di «10 miliardi di dollari». Si tratta spesso di accordi quadro generali che dovrebbero favorire future commesse.
Leonardo firma un memorandum che […] favorirà la «collaborazione industriale » con gli arabi nei sistemi di «combattimento aereo e in ambito elicotteristico». L’ad di Leonardo, Roberto Cingolani, pensa poi che l’Italia - ma anche il Giappone e il Regno Unito - potrebbero aprire le porte del Gcap all’Arabia Saudita. Il Gcap è il progetto che varerà un caccia di nuova generazione entro il 2035. Progetto che coinvolge Leonardo, per la parte italiana.
vecchi tweet di giorgia meloni contro l arabia saudita 4
Anche Fincantieri firma i suoi memorandum con gli arabi. Riguardano i cantieri per costruire imbarcazioni […] e la cybersicurezza applicata alle navi. L’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero guarda da tempo al mercato arabo come dimostra l’apertura di una società - Fincantieri Arabia for Naval Services - già a maggio 2024.
In primavera intanto inizierà a produrre pneumatici (3,5 milioni annui) una fabbrica al 25% di Pirelli e al 75% del fondo sovrano saudita (Pif). Snam avvia infine un cammino comune con l’impresa saudita Acwa Power che punta a creare una «catena di fornitura di idrogeno verde in Europa».
Poi c’è il Piano Mattei. Il governo Meloni cerca la sponda dell’Arabia Saudita per drenare risorse verso le Nazioni africane che l’Italia vuole aiutare con il Piano. La Cassa Depositi e Prestiti, ad esempio, si accorda con il Fondo saudita per la Cooperazione allo Sviluppo e […] con Acwa Power (famosa anche per gli impianti che eliminano il sale dall’acqua del mare).
giorgia meloni in arabia saudita
Sempre Acwa Power firma due altre intese con Ansaldo Energia e la nostra Sace. Sace è il gruppo, sia assicurativo e sia finanziario, che aiuta le aziende tricolori ad affermarsi all’estero. […] Sace entra nella partita araba in un’articolata triangolazione. Nove banche internazionali muovono finanziamenti per 3 miliardi che aiuteranno imprese italiane a lavorare in terra araba - insieme alla locale Neom - tra edilizia, infrastrutture, trasporti. Finanziamenti su cui Sace estende ora la sua garanzia. L’impegno complessivo di Sace sarà di 6,6 miliardi […]
giorgia meloni punto stampa a gedda, in arabia saudita 4vecchi tweet di giorgia meloni contro l arabia saudita 1vecchi tweet di giorgia meloni contro l arabia saudita 3meloni contro l arabia saudita giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 4giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia sauditagiorgia meloni in arabia saudita giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 1vecchi tweet di giorgia meloni contro l arabia saudita 2giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 2giorgia meloni con mohammed bin salman al ula arabia saudita 3