di maio salvini

SI’, LA VITA E’ TUTTA UN QUIZ! “TROPPE BALLE DI NATALE”. E DI MAIO PUBBLICA SUI SOCIAL UN QUIZ SULLA MANOVRA (FOTO ALL'INTERNO) - SALVINI DA’ I VOTI: "UN 7 ALLA LEGGE DI BILANCIO. E’ SOLO L’INIZIO DEL PERCORSO" - E REPLICA A MONTI, AL PD, ALLA MELONI…

di maio

Da corriere.it

 

Non bastava l’elenco di promesse fatte ai suoi elettori e mantenute, una lista molto schematica scritta a mano e postata su Facebook dove accanto ad ogni voce — sottolineata in giallo — c’era la parola «Fatto».

 

Un’esclamazione che tanto ricorda il noto programma per bambini «Art Attack» che addirittura Muciaccia, lo storico presentatore, ha commentato con un po’ di ironia: «Lo ha guardato troppo da piccolo». Il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio rilancia. E dopo il caos in Senato per il voto sulla Manovra, arrivato solo a notte fonda poiché il testo è stato corretto e modificato ancora in Commissione Bilancio — con tanto di abbandono di protesta da parte delle opposizioni — decide di condividere con gli utenti di Facebook un nuovo foglietto. Nonché di metterli «alla prova».

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

Lo presenta così: «Stanno girando un po’ troppe balle di Natale sulla manovra del popolo». Tra critiche dall’opposizione e confusione per le correzioni dell’ultimo minuto, Di Maio decide di proporre si suoi seguaci su Facebook un test. Con tanto di proposta per i momenti morti tra un pranzo di Natale e l’altro: «In questi giorni potrete utilizzarlo anche voi sottoponendo a parenti e familiari questi semplici quesiti». Nell’augurare «Buone Feste», scrive quindi — sempre a penna — una serie di punti (dieci in tutto) e sfida i cittadini a dire se sono veri o falsi. Lui però pubblica già le risposte che secondo lui ha dato con le norme contenute nella manovra.

 

— Aumento dell’Iva: Falso. Effettivamente nel 2019 non ci saranno aumenti dell'Iva, che rimane al 22 per cento. Ma al momento nelle clausole della Legge di bilancio sono previsti aumenti per il 2020 (25%) e per il 2021 (26,5%).

— Taglio pensioni normali: Falso. Ci sarà però un blocco della rivalutazione legata all'inflazione di tutte le pensioni superiori a 1.522 euro (qui tutte le informazioni)

matteo salvini luigi di maio

— Taglio pensioni d’oro: Vero. Gli assegni sopra i 100mila euro lordi l'anno, se non coperti dai contributi versati, saranno tagliati in modo progressivo (qui tutte le nuove regole).

— Riduzione investimenti: Falso. Gran parte degli investimenti pubblici in più sono stati congelati a garanzia degli impegni con la Ue. Il maxi fondo per gli investimenti da 9 miliardi in tre anni si trasforma in un fondo molto più contenuto da 3,6 miliardi. Ma all'atto pratico l'ufficio parlamentare di bilancio stima che ci sia invece una riduzione della spesa pubblica di incontro capitale intorno a un miliardo e mezzo (qui tutte le informazioni).

 

— Si supera la Fornero: Vero. Manca un decreto che dirà come funziona la cosiddetta «Quota 100». Le regole sono già state annunciate (qui le innovazioni del sistema pensionistico).

— Riduciamo platea reddito di cittadinanza: Falso. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, al momento ci sono i soldi ma manca il decreto legge che ne regola il funzionamento.

conte salvini di maio

— Più tasse per assicurazioni e banche: Vero. Sono quelli che pagano il conto più salato: vengono ridotti i benefici fiscali delle banche mentre per quanto riguarda le compagnie assicurative si agirà sugli acconti delle imposte (qui tutte le informazioni).

— Taglio spese militari: Vero. Le spese militari sono ridotte di 60 milioni di euro all'anno. E di ulteriori 531 milioni di euro dal 2019 al 2031. Il taglio è spalmato su 13 anni (qui tutte le informazioni).

— Aumento della tassazione del gioco d’azzardo: Vero. Sale all'1,40 per cento il prelievo erariale unico sugli apparecchi per il gioco e aumenta anche il prelievo sulle vincite (qui tutte le informazioni).

— Blocco delle assunzioni dei ricercatori: Falso. Non ci saranno nuove assunzioni nelle università fino al primo dicembre 2019. Unica eccezione: i ricercatori che hanno un contratto in scadenza prima di questa data (qui tutte le informazioni).

GIOVANNI MUCIACCIA TROLLA DI MAIO

 

 

SALVINI

Monica Rubino per repubblica.it

 

Sette. Matteo Salvini promuove con un voto discreto la legge di Bilancio approvata con la fiducia al Senato: "È solo l'inizio del percorso", commenta. Luigi Di Maio anche. E ripubblica una nuova versione della sua tabella scritta a mano con le cose fatte dal governo, stabilendo cosa è vero e cosa è falso.

 

 

 

 

di maio elenco cose fatte

Stanno girando un po' troppe "balle" di Natale sulla manovra del popolo. Così ho fatto questo test. In questi giorni potrete utilizzarlo anche voi sottoponendo a parenti e familiari ques

 

 

LUIGI DI MAIO SELFIE

Intorno le truppe si affrontano a colpi di milioni stanziati o finanziamenti soppressi, soldi che arrivano e che spariscono fra citazioni di articoli e commi. E il Pd organizza una protesta di piazza contro la manovra. Con un post su Facebook il presidente Matteo Orfini annuncia una manifestazione davanti a Montecitorio il 29 dicembre. E aggiunge che "il 12 gennaio saremo invece nelle piazze e nelle strade di tutto il paese per spiegare nel merito la follia di questa manovra che farà danni gravi al futuro dell'Italia".

 

 

Salvini ha una risposta per tutti. All'ex premier Mario Monti, secondo cui la manovra sarebbe stata dettata dall'Europa, replica: "Una bellissima barzelletta, veramente divertentissima". Alla leader di Fdi Giorgia Meloni, insoddisfatta per la mancata svolta sovranista, spiega: "Per la prima volta abbiamo trattato e ottenuto dalla Ue di spendere i soldi degli italiani per gli italiani, gli ultimi 5 governi non hanno neanche iniziato a dialogare". Al Pd, che ha intenzione di fare ricorso alla Consulta, dice: "Ieri siamo stati in aula fino alle 3 di notte e sentire dare lezioni di buona economia e di italianità da chi ha portato l'Italia a questo disastro fa sorridere".

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

 

Infine, a proposito dell'inserimento nella legge di bilancio di un provvedimento che potrebbe favorire la posizione del padre di Di Maio, afferma: "Dire che abbiamo fatto la manovra per il papà di Di Maio mi sembra un pò eccessivo".

 

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…