lola astanova

CHI SALVERÀ LA MUSICA CLASSICA? LE MUSICISTE BONE – DALLA BOMBASTICA LOLA ASTANOVA ALLA CINESE YUYA WANG, PASSANDO PER LA GEORGIANA KHATIA BUNIATISHVILI, LE CONCERTISTE POSANO IN ABITI SUCCINTI SU INSTAGRAM – MIGLIAIA DI CLIC E NON SOLO, ANCHE LA DEUTSCHE GRAMMOPHON SI ADEGUA: SUL SITO DELL’AUSTERA ETICHETTA DISCOGRAFICA LE BELLE RAGAZZE SI ALTERNANO COME SU UNA RIVISTA DI MODA… – FOTOGALLERY HOT + VIDEO

LA PIANISTA BONA LOLA ASTANOVA
LA PIANISTA SEXY LOLA ASTANOVA

 

 

 

 

 

 

yuya wang 4

 

Sandro Cappelletto per “la Stampa”

 

Anziano e assiduo frequentatore di sale da concerto, da tanti anni mio vicino di posto, prometti che sarai sincero. Perche sei venuto questa sera? Vuoi davvero ascoltare per l’ennesima volta il Concerto di Rachmaninov o ti hanno attratto come una calamita troppo potente perfino per i tuoi sensi un po’assopiti, la schiena nuda, le gonne corte, le gambe lunghe, lo spacco a tutta coscia di Yuya Wang?

 

 

 

 

 

 

 

 

Le nuove icone fashion

lola astanova 48

Cinese, 32 anni, pianista, strega il pubblico con mani che vo- lano e abiti che scoprono. E ti piace lo Chopin di Lola Astanova? Nata in Uzbekistan, oggi cittadina americana, 33 anni, dice di non sopportare le colleghe vestite male, che le piace essere fashion e per questo arriva in scena fasciata in calzoni di pelle, un corpetto che le esalta il seno, trucco diciamo piu che accennato?

 

martha argerich 3

Il suo charme non e sfuggito a Vogue, che le ha dedicato un servizio, men- tre la rivista Limelight la considera tra le top 10 icone della musica classica. Avevi mai pensato che avessimo bisogno, perche si parli ancora della musica che amiamo, di icone fashion? E non ti puoi non ricordare di quando siamo andati a sentire Khatia Buniatishvili, giorgiana, 31 anni. Eravamo cosi curiosi di ascoltarla nei Quadri di un’esposizione di Mussorgskij - quando i musicisti russi suonano i compositori russi possono anche sconvolgerti - che ci siamo intrufolati alle prove: lei castigatissima, maglia e pantaloni. Passa un’ora ed eccola entrare in scena, in un vestito rosso fuoco molto scollato fronte/retro, magnifico contrasto col nero dei capelli e del pianoforte.

lola astanova 3

 

khatia buniatishvili 2

La violinista Anne Sophie Mutter che trent’anni fa ha per prima scoperto le spalle, cosi ben tornite, durante un concerto, oggi appare spregiudicata come una monaca di clausura. Contro la crisi dei biglietti Martha Argerich, che non si e mai preoccupata di apparire glamour, e stata e rimane pianista travolgente, sempre bella, sempre se stessa, con i suoi lunghi capelli lisci o azzuffati, neri o bianchi che siano. Ma i tempi cambiano, bisogna trovare nuovo pubblico per evitare la crisi di biglietti e abbonamenti e oggi ai concerti si va forse ancora con le orecchie ma sicuramente con gli occhi. Se ti fermi a guardare le copertine dei cd, dei dvd, le home page delle maggiori etichette di classica hai un senso di smarrimento e passa qualche attimo prima di convincerti che non sei entrato in un’ officina di auto/moto/riparazioni o nella cabina di guida di un camionista.

 

alice sara ott 4lola astanova 2

Perfino l’austera Deutsche Grammophon si e adeguata e, nella gallery del suo sito, le belle ragazze si alternano come sfogliando le pagine di una rivista di moda. Anche negli anni di metoo, la strategia d’attacco commerciale rimane sempre quella, la merce e merce e la devi vendere, soprattutto quando andare in negozio a comprare un disco e un atto semi-eroico, considerato che in un modo o nell’altro, piratesco o legale, puoi trovare quasi tutto nei siti internet. L’offerta e molto differenziata.

 

 

alice sara ott 7

Beethoven nelle periferie

Alla pianista con spacco in primo piano si accosta la collega romantica-intellettuale. A che cosa sta pensando Alice Sara Ott, trentenne tedesca-giapponese, in quell’ impermeabile azzurro bagnato come i suoi lunghi capelli neri, lungo i docks di qualche piovosa citta del nord Europa mentre sullo sfondo, sfuocato, distingui il suo pianoforte gran coda? Si e presa sulle spalle la faticosa missione di portare Beethoven nelle periferie post-industriali perche anche i proletari con pochi diritti nostri contemporanei possano ascoltare la sua tensione verso l’assoluto e una societa di uomini liberi ed eguali? Ed e la stessa Alice Sara Ott che, nella foto successiva, e seduta sul pianoforte, avvolta da un gran velo di tulle che le fa da gonna?

 

 

Ed e ancora lei in canottiera bianca e camicetta sbotto- nata sui jeans, ai margini di un bosco, assorta, evidentemente preoccupata per il surriscaldamento globale che

khatia buniatishvili 8

minaccia le grandi foreste e che, se non fraintendo il messaggio, era gia stato previsto da Caikovskij. Meravigliosa, femminile capacita di metamorfosi.

 

La risposta maschile

khatia buniatishvili 39

Di fronte a tanto irraggiungibile splendore, i maschi possono opporre nient’altro che il ciuffo di peli sul petto, l’occhio nero dardeggiante, la barba corta del tenore Jonas Kaufmann, le spalle larghe e il sorriso rassicurante del clarinettista Andreas Ottensamer, i lunghi capelli ricci di Simon Ghraichy, pianista francese di origini libanesi e messicane, quasi un Jimi Hendrix, ma troppo costruito per essere credibile, della classica del XXI secolo. Le migliori musici- ste italiane, come Francesca Dego, violinista, 30 anni a marzo, forse non hanno ancora trovato la quadratura del cerchio tra talento, agenzia discografica, fotografo e stilista.

 

O sembrano non curarsene, come la pianista Beatrice Rana, cosi credibile nel concerto di Brahms e in quello recentissimo di Carlo Boccadoro, solista e camerista, una volonta di ferro che l’ha portata a fondare un nuovo festival, Classiche forme, nella sua Copertino, provincia di Lecce, dove e nata 26 anni fa.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

if you want to play games on your phone while making others believe that you are practising

Un post condiviso da Alice Sara Ott on Instagram (@alicesaraott_official) in data:

 

Battaglia in conservatorio

yuya wang 17

A Lecce, giusto un secolo fa, nasceva Lya De Barberiis. Le dispute in famiglia perche le fosse permesso di diventare pianista, l’esclusione dalla classe di composizione del

Conservatorio perche si riteneva inammissibile che una donna potesse diventare compositrice, il coraggio artistico nel suonare tante prime esecuzioni assolute dei musicisti suoi contemporanei.

 

lola astanova 39

Commendatore della Repubblica, Medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione per l’attivita didattica, e difficile immaginarla in minigonna o senza reggiseno, e non era un capolavoro di simpatia. Ma le vere battaglie, lei le ha combattute, mentre altre ne rimangono: se le studentesse nei Conservatori di musica sono ormai oltre il 50% degli iscritti, nelle orchestre professioniste la percentuale di donne e largamente inferiore alla meta degli organici.

 

alice sara ott 1khatia buniatishvili 14lola astanova 50lola astanova 44Lola Astanova04lola astanovalola astanovalola astanovalola astanovalola astanovalola astanova bocellilola astanovalola astanova 42lola astanova 43lola astanova 41lola astanova 8lola astanova 9lola astanova 40lola astanova 46lola astanova 19lola astanova 45lola astanova 51lola astanova 47lola astanova 53lola astanova 52lola astanova 35lola astanova 21lola astanova 25lola astanova 34lola astanova 36lola astanova 22lola astanova 23lola astanova 37lola astanova 33lola astanova 32lola astanova 30lola astanova 31lola astanova 14lola astanova 28lola astanova 29lola astanova 15alice sara ott 13alice sara ott 11khatia buniatishvili 13alice sara ott 5lola astanova 17lola astanova 16lola astanova 12lola astanova 13yuya wang 14khatia buniatishvili 9yuya wang 15khatia buniatishvili 4alice sara ott 9yuya wang 3martha argerich 1yuya wang 19alice sara ott 27yuya wang 21khatia buniatishvili 25yuya wang 2yuya wang 18khatia buniatishvili 5alice sara ott 8martha argerich 2khatia buniatishvili 7yuya wang 1khatia buniatishvili 6martha argerichyuya wang 23yuya wang 5yuya wang 22khatia buniatishvili 3khatia buniatishvili 1yuya wang 20yuya wang 6yuya wang 7khatia buniatishvili 19khatia buniatishvili 31khatia buniatishvili 30khatia buniatishvili 37khatia buniatishvili 24alice sara ott 26khatia buniatishvili 18alice sara ott 24khatia buniatishvili 32khatia buniatishvili 26alice sara ott 18khatia buniatishvili 27alice sara ott 19khatia buniatishvili 33alice sara ott 25khatia buniatishvili 23alice sara ott 21khatia buniatishvili 22alice sara ott 20khatia buniatishvili 36khatia buniatishvili 20alice sara ott 22khatia buniatishvili 34alice sara ott 23khatia buniatishvili 35khatia buniatishvili 10khatia buniatishvili 12alice sara ott 10alice sara ott 12khatia buniatishvili 38khatia buniatishvili 16alice sara ott 14alice sara ott 15khatia buniatishvili 17alice sara ott 17khatia buniatishvili 29alice sara ott 16khatia buniatishvili 28alice sara ott 3yuya wang 9yuya wang 8alice sara ott 6yuya wang 13yuya wang 16yuya wang 12alice sara ott 2yuya wang 11yuya wang 10

 

khatia buniatishvili 11

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…