alain elkann tweet

TWEET! - "ALAIN ELKANN LEGGE PROUST IN TRENO, NON SI CAPACITA DELL'ESISTENZA DI BENEVENTO E SI LAMENTA DELLA PRESENZA DI GIOVANI TERRONI. PIÙ CHE UN RACCONTO, UNA ISTIGAZIONE ALLA LOTTA ARMATA" – "ERO CONVINTA CHE LO SCEMO FOSSE LAPO, POI IL FRATELLO JOHN HA FATTO DI TUTTO PER SUPERARLO, ADESSO È ARRIVATO IL PADRE. ASPETTO SOLO LE PRODEZZE DELLA SORELLA GINEVRA” - BECHIS: “A ITALO CHIEDIAMO. MA NON ESISTE PIÙ QUELLA TERZA CLASSE COME ACCADEVA SUL TITANIC DOVE CONFINARE I RAGAZZACCI?” - "STA A VEDE’ CHE ALLA FINE ER PIÙ SVEJO IN FAMIGLIA È LAPO"

TWEET SUL RACCONTO DEL VIAGGIO IN TRENO DI ALAIN ELKANN

Dagoselezione dei tweet

 

alain elkann foto di bacco (2)

Marco Esposito

@betman

Giovani senza orologio, con le cuffie nell’orecchio per la musica, senza giornali e senza penna.

Del racconto di Elkann a me colpisce soprattutto questo suo senso di smarrimento rispetto ad una scena di vita quotidiana.

La sua sorpresa davanti all’impatto con il paese reale.

 

 

Franco Bechis

@FrancoBechis

Non disturbate il papà dell'editore di Repubblica su quel treno.

alain elkann tweet

E a Italo chiediamo: ma non esiste più quella terza classe come accadeva sul Titanic dove confinare i ragazzacci alla Di Caprio?

 

 

mario di vito

@oiramdivito

Alain Elkann legge Proust in treno, non si capacita dell'esistenza di Benevento e si lamenta della presenza di giovani terroni a bordo.

Più che un racconto, una lunga istigazione alla lotta armata.

 

 

Samuele Calabrese

@Samuele981913

I veri intellettuali come Pier Paolo Pasolini amavano il popolo italiano.

Non lo disprezzavano, come Alain Elkann, con disgustoso snobismo classista. #AlainElkann #Repubblica

 

 

Nestor Ivanovic

@Ulisse0672

Io ho letto la biografia e i successi di Elkann.

alain elkann tweet

Ci sono riuscito fra Bellinzona stazione e Bellinzona P. Indipendenza.

Tre fermate.

 

 

Christian_90

@90Christian1

Bisogna spiegare ad Alain Elkann,che quello strano sul treno era lui e non i ragazzi.

 

 

Sparecchiavo™

@Sparecchiavo78

Ma, a parte tutto, perché Alain #Elkann stava andando a #Foggia?

 

 

Paola Leo

@paolaleo88

Ed #Elkann non è ancora andato a Catania...

 

 

Nausicaa

alain elkann tweet

@Nausik_

Sta a vede’ che alla fine er più svejo in famiglia è Lapo #Elkann

 

 

Matteo Corfiati

@korfio

Il duro j'accuse di #Elkann è quello di un genitore che parlando dei giovani #lanzichenecchi di oggi se la prende in realtà con l'assenza nei loro confronti dei suoi omologhi, gli altri genitori, che lasciano i ragazzi in balìa dei vizi.

Come Lapo.

 

lanzichenecchi foto su repubblica per articolo di alain elkann

 

Giuseppe Marmina

@giumarmina

Dal racconto d’estate di Alain Elkann verrà tratta una serie Netflix.

 

 

Noemi Vs atteggiamento medievale 

@butitssomething

Ero convinta che lo scemo fosse Lapo, poi il fratello John negli ultimi sei mesi ha fatto di tutto per superarlo, adesso è arrivato il padre che con uno scatto rischia di sorpassare entrambi. Aspetto solo le prodezze della sorella Elkann.

 

Maria

@mariamarilucen

Che uno con la storia familiare di #Elkann scriva un articolo veteroclassista sui giovani d'oggi, sguaiati, forse ignoranti e #lanzichenecchi è surreale.

ALAIN ELKANN - VIGNETTA BY VUKIC

Dovrebbe guardare come ha cresciuto, nonostante possibilità economiche infinite, i SUOI figli e come si comportano. TRENO O NO

 

Tizy - La Piamigole Gattara

@MalmosTizy

Comunque la figa al night solo se sei un sedicenne di sessant’anni almeno, caro Alain Elkann

 

 

Raffaele Cimmino

@raf_cimmino

Ormai i social ne sono sommersi.

Il problema però non è tanto che uno - il padre del proprietario del giornale e vabbè- scriva una cosa del genere ma che venga pubblicata. Il capo della redazione cultura si sarebbe dovuto dimettere piuttosto che fare uscire questa roba

CAVIALE DEL TRAMONTO - MEME SU ALAIN ELKANN

#Elkann

 

 

TwittiPè

@latwittipe

Scrive Elkann che lui per quei ragazzi era un marziano che veniva da un altro mondo. Però l’articolo lo ha scritto lui su di loro, non loro su di lui

 

 

peppe (X?)

@epidamno

Tentatissimo di andare sotto casa di Elkann e scrivergli con la bomboletta bianca a caratteri cubitali "MA CHI T SAP"

 

 

Tizy - La Piamigole Gattara

@MalmosTizy

Alain Elkann che scopre che i ragazzi sul suo treno non portano neanche l’orologio

JOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANN

 

 

Michele Arnese

@Michele_Arnese

A mister Alain Elkann fate prendere un qualunque autobus affollato a Roma e fate buttare i sacchetti della monnezza nei cassonetti della capitale. Dai, così ci divertiamo ancora.

 

 

Massimo Zampetti

@Countmax_73

Alain Elkann è il nulla anche nell’essere uno snob dei poveri. Avesse imparato dal suocero, avrebbe evitato di scrivere libricini vacui e nulli, di 120 pagine a carattere 30, utili per rimpiazzare lo scottex casalingo.

 

 

Angelo Ubaldo

@ubaldo_angelo

JOHN, LAPO, ALAIN E GINEVRA ELKANN

ma #Elkann si è poi riavuto dallo shock di non essere riconosciuto ed omaggiato dai bruti (che hanno, invece, osato continuare a parlare di figa) e di non vedere nei loro occhi l'ammirazione per la sua stilografica?

 

 

Andrea Caruso

@Carus89

Per il turismo a #Benevento, ha fatto più Alain Elkann che “Open to meraviglia”

 

 

meltin’ice

@Scorpio_fck

tornata dal mare, prima doccia e poi mi preparo una bella frisella con pomodorini, una foglia di basilico e un filo di olio extra vergine, alla faccia tua Alain Elkann.

 

 

Stefano Barazzetta

@stebaraz

Quelle rare volte in cui ho preso un Italo in prima classe mi sono trovato circondato da 40-60enni che parlavano ad alta voce come fossero i padroni del vagone, incuranti di chi stava attorno. Tutti portavano l'orologio. Alain Elkann: ma sicuro sicuro di non aver sognato?

 

JOHN, LAPO E ALAIN ELKANN

 

Vermut Bianco

@vermouthblanc

Quella di #Elkann è la storia dell'estate, non v'è dubbio. Ce la ricorderemo per anni e anni, forse la citeremo tra decenni come si fa cogli articoli memorabili degli anni '70 e '80, per dire. Grazie, Monsieur.

 

 

gino pino

@castagnett

L’unica domanda che mi viene in mente è: dove ha vissuto alain elkann negli ultimi 20 anni?

 

 

HaStatoLoSpritz

@Nonha_stata

Ma in sintesi il problema di Alain Elkann qual è? Che i ragazzi non lo hanno cagato di striscio?

 

 

cicciorosina

@cicciorosina

L ARTICOLO DI ALAIN ELKANN SUI GIOVANI LANZICHENECCHI IN TRENO

siamo nel 2023 e ancora facciamo viaggiare alain elkann sui treni con i poveri ma che cazzo di paese siamo?

 

 

giorgio cappozzo

@giorgiocappozzo

E comunque è un pezzo scritto in prima classe. Esigo un suo reportage dal locale Roma-Nettuno. Se sopravvive. #Elkann

alain elkann foto di bacco (1)

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani cecilia sala giorgia meloni ali khamenei

DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE FINITA IN UNA GALERA DI TEHERAN - LA NOTIZIA DELL'ARRESTO A MILANO DELLA ''SPIA'' IRANIANA ABEDINI, SU "ORDINE" USA, E' DEL 17 DICEMBRE. DUE GIORNI DOPO LA SALA VIENE IMPRIGIONATA - BENE, CONOSCENDO LA "DIPLOMAZIA DEGLI OSTAGGI" PRATICATA DALL'IRAN (ARRESTI UNO DEI MIEI, IO SEQUESTRO UNO DEI TUOI), PERCHE' LA FARNESINA E PALAZZO CHIGI, SOTTOVALUTANDO I "SEGNALI" DELL'INTELLIGENCE-AISE, NON SI SONO SUBITO ATTIVATI PER METTERE IN SICUREZZA GLI ITALIANI IN IRAN? - SCAZZO CROSETTO-TAJANI - NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE IL GOVERNO MELONI SI TROVA A GESTIRE NEL PEGGIORE DEI MODI UN DETENUTO NEL MIRINO DI WASHINGTON (NEL 2023 IL RUSSO ARTEM USS). IL VICEMINISTRO AGLI ESTERI, EDMONDO CIRIELLI (FDI), GIÀ ANNUNCIA CHE LA “SPIA” IRANIANA ''POTREBBE NON ESSERE ESTRADATO, HA COMMESSO UN REATO SOGGETTIVO, NORDIO STA STUDIANDO LE CARTE” (A NORDIO E MELONI CONVIENE FARE IN FRETTA, PRIMA CHE TRUMP SBARCHI ALLA CASA BIANCA) - VIDEO

carlo freccero dago ferragni fagnani de martino meloni giambruno

TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA IL PRESENTE DELL’INFORMAZIONE. E DAGOSPIA VINCE (IL 2024 È L’ANNO DEL SUO MAGGIORE SUCCESSO)’’ – ‘’ IDEOLOGIE NELLA POLVERE, IDEE NEL CASSETTO, IDEALI NEI CASSONETTI. ANCHE LA POLITICA È CONIUGATA A PARTIRE DAL GOSSIP. I DUE FAMOSI FUORIONDA DI GIAMBRUNO IN CALORE SONO DIVENTATI UN EVENTO POLITICO - DI FRONTE AL NUOVO DISORDINE MONDIALE, LA TELEVISIONE HA CHIUSO FUORI DALLA PORTA LA CRUDA REALTÀ E L’HA SOSTITUITA CON IL MONDO REALITY, IN CUI NULLA È SERIO, TUTTO È ARTIFICIO - OGGI IL VERO MISTERO DEL MONDO DIVENTA IL VISIBILE, NON L’INVISIBILE. E, COME BEN SAPPIAMO, TUTTO CIÒ CHE NON VIVE IN TELEVISIONE NON HA UNA DIMENSIONE REALE”

matteo salvini daniela santanche giorgia meloni renzi giovanbattista giovambattista fazzolari

DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL PROCESSO OPEN ARMS, TURBA QUOTIDIANAMENTE I SONNI DELLA MELONI CON IL “SOGNO DI TORNARE AL VIMINALE” – PER LA DUCETTA, PERÒ, IL RIMPASTO È INDIGERIBILE: TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI, SPECIE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO PER DANIELA SANTANCHÈ – E COSÌ, ECCO IL PIANO STUDIATO INSIEME A “SPUGNA” FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? (C’È UNA GROSSA DIFFERENZA NEL CASO VISIBILIA: NON ERA MAI ACCADUTO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO IN MERITO A VERSAMENTI ALL’INPS…)

angelo bonelli nicola fratoianni giorgia meloni simona agnes

FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA VITTIMA: AVS! NICOLA FRATOIANNI SI È ADIRATO PER L’ARTICOLO DI “REPUBBLICA” SUL POSSIBILE INCIUCIONE DELL’ALLEATO, ANGELO BONELLI, CON LA DESTRA. E HA MESSO AL MURO IL LEADER VERDE SBIADITO: NON TI PERMETTERE DI FARE UN’INTESA CON IL NEMICO, O SALTA TUTTO – I RAS MELONIANI DELLA RAI CI AVEVANO GIÀ PROVATO CON GIUSEPPE CONTE E IL M5S, MA LA FRONDA INTERNA DI CHIARA APPENDINO SI È MESSA DI TRAVERSO…

fazzolari meloni giorgetti salvini poteri forti economia

DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…