CHI È IL FIGLIO DEL POLITICO CHE A CANAZEI HA DEVASTATO UNA BAITA DURANTE UN FESTINO, INSIEME AD ALTRI UNDICI RAGAZZI? LE SERATE AD ALTO TASSO ETILICO SI CONCLUDEVANO CON ARREDI SFASCIATI, IMPIANTI DIVELTI, PORTE SCARDINATE, MOBILI DISTRUTTI E VETRI IN FRANTUMI. IN UN’OCCASIONE UN FRIGORIFERO, IL TELEVISORE E L’AFFETTATRICE SONO STATE LANCIATI FUORI DAL BALCONE: SI CONTANO DANNI PER 130MILA EURO - L’AVVOCATO DEI RAGAZZI RIVELA: “A CANAZEI LO SANNO TUTTI, DA ANNI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Silvia M.C. Senette per www.corriere.it

 

baita devastata a canazei baita devastata a canazei

«A Canazei lo sanno tutti, da anni. Le foto di quei festini alcolici sono rimbalzate sui cellulari di tutti i ragazzi del paese e tra i giovani coinvolti, studenti dell’istituto alberghiero di Tesero, c’è anche il figlio di un notissimo politico della zona». L’avvocata Karol Pescosta, titolare dello studio legale di Pozza di Fassa, difende uno dei dodici teenager trentini che devono rispondere a vario titolo di danneggiamento e invasione di terreni ed edifici in concorso di fronte al Tribunale dei minorenni di Trento.

casa devastata 4 casa devastata 4

 

Le feste durante il lockdown

Il fascicolo prende il via dalla denuncia del 12 giugno 2021 presentata ai carabinieri di Canazei dalla nipote dei proprietari di un’abitazione privata: la baita della famiglia bolognese Roncari-Tamburini era stata presa di mira in tre diverse occasioni, tra il dicembre 2020 e l’aprile 2021, da un gruppo di giovani della «Canazei bene».

 

casa devastata 3 casa devastata 3

Le feste ad alto tasso etilico, avvenute tra un lockdown e l’altro al termine di sciate fuoripista, si erano concluse con arredi sfasciati, impianti divelti, porte scardinate, mobili distrutti e velux in frantumi. Persino un frigorifero, il televisore e l’affettatrice finiscono fuori dal balcone, mentre i materassi diventano orinatoi di gruppo. Danni per 130 mila euro che ora i genitori dei ragazzi coinvolti, imprenditori, politici in vista e stimati dipendenti pubblici della località turistica, dovranno risarcire.

casa devastata 2 casa devastata 2

 

Le foto su Instagram

Il 16 febbraio 2024 avrà inizio il processo. Per alcuni, intanto, si è già aperto il capitolo dei lavori socialmente utili. Quello che viene definito «il capobranco», minorenne ancora per un mese, è già noto alle forze dell’ordine e, parallelamente, deve difendersi da un’altra denuncia legata a detenzione e spaccio di stupefacenti, di cui sarebbe assuntore abituale. Una vicenda nella quale avrebbe coinvolto altri minori e dalla quale emergerebbe l’influenza che aveva sui coetanei.

 

casa devastata 5 casa devastata 5

«Era riuscito a convincerli che la casa era dello zio e prossima alla demolizione — spiega l’avvocata Pescosta —. E l’incoscienza lo aveva portato a postare su Instagram una foto dell’immobile devastato: così i carabinieri hanno potuto stringere il cerchio delle indagini. […]».

casa devastata 1 casa devastata 1 casa devastata 6 casa devastata 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"