ciclisti valtellina

I CICLISTI DELLA DOMENICA ROMPONO LE PALLE ANCHE IN MONTAGNA – IN VALTELLINA UN GRUPPO DI ESCURSIONISTI SI SCHIERA CONTRO GLI ESALTATI DELLA BICI CHE PERCORRONO I SENTIERI A TUTTA VELOCITÀ – LA POLEMICA HA FATTO BRECCIA SUI SOCIAL: “PASSANO COME MISSILI E SENZA SUONARE IL CAMPANELLO. PER NON PARLARE DI CHI CONSULTA IL TELEFONINO E VA ZIGZAGANDO” – MA ALCUNI CICLISTI NON CI STANNO E RIBATTONO: “VOGLIAMO PARLARE DEI PEDONI CHE CAMMINANO IN QUATTRO...?”

Cristiana Mangani per "il Messaggero"

 

CICLISTI VALTELLINA

È un po' come le discussioni che animano chi è pro o contro i monopattini in città. Basta cambiare il territorio e l'ambiente, ed ecco spuntare una polemica che sta generando discussioni infinite sui social, fino alle richieste di intervento da parte delle istituzioni. Al centro del dibattito ci sono i ciclisti scatenati, quelli che hanno la pedalata vivace, quelli che si sentono padroni della strada, in danno dei pedoni che, per poter percorrere gli stessi sentieri devono stare con mille occhi per non essere travolti. 

 

CICLISTI VALTELLINA

Almeno è così che la raccontano su chat e facebook gli escursioni dei percorsi della Valtellina: 124 chilometri da Colico fino a Bormio, con aree di sosta ombreggiate, giochi per bambini, panche, tavoli, spazi verdi dove pranzare e riposare. 

 

LO SCONTRO 

Il tratto in questione è quello che da Chiuro corre fino a Berbenno, 33 chilometri lungo l'Adda (la larghezza supera di poco i due metri), realizzato dalla Comunità montana Valtellina di Sondrio, che lo ha reso fruibile e si occupa della manutenzione. «Ci passano ciclisti come missili e senza campanello», scrive Patrizia. «Per non parlare di chi consulta il telefonino che va zigzagando, mollano il manubrio e ti vengono incontro quasi con fierezza», aggiunge Francesco. 

CICLISTI VALTELLINA

 

A questi rispondono quelli che preferiscono la bicicletta: «Vogliamo parlare dei pedoni che camminano in quattro affiancati occupando tutto lo spazio a disposizione?», chiede Marzia. «E i cani lasciati liberi senza guinzaglio, bimbi in monopattino e i genitori lontani decine di metri. Tutti pensano di essere soli sul sentiero Valtellina», sentenzia Stefano. Botta e risposta continui che stanno rendendo la convivenza sempre più difficile lungo uno dei percorsi ciclopedonali più suggestivi e frequentati della Lombardia. 

 

CICLISTI VALTELLINA

Tanto che, di fronte a eccessi e inciviltà, anche l'ente ha deciso di alzare la voce. Non solo richiamando all'ordine chi infrange le regole, ma spiegando in una nota di non avere alcuna intenzione - in caso di incidenti dovuti a un sbagliato utilizzo del tracciato - di farsi carico di eventuali responsabilità. Insomma chi sbaglia dovrà pagare di tasca propria. «Le segnalazioni ai nostri uffici sono all'ordine del giorno spiega al Corriere della Sera, il presidente delle Comunità montane lombarde, Tiziano Maffezzini. 

CICLISTI VALTELLINA

 

L'ultimo schianto in bicicletta solo un paio di settimane fa. Il problema riguarda anche il sentiero Rusca, che sale dal capoluogo verso la Valmalenco, molto frequentato soprattutto nel periodo estivo. Sia chiaro, in caso di cadute per la presenza di buche o per qualche mancanza nostra siamo pronti a rispondere, ma la verità è che spesso gli incidenti sono dovuti a comportamenti irresponsabili». 

 

CICLISTI VALTELLINA

Da qui il comunicato diffuso nelle scorse ore. «Il sentiero è stato realizzato per scopi ricreativi e non sportivi, è frequentato da famiglie, bambini, anziani sottolinea la Comunità montana. Esiste un preciso regolamento disponibile sul nostro sito, nei principali punti di accesso ed è esposto nelle aree di sosta: invitiamo a consultarlo». 

 

LE REGOLE 

CICLISTI VALTELLINA

Le indicazioni parlano chiaro: in bicicletta non si possono superare i venti chilometri orari, è vietato abbandonare rifiuti, danneggiare le attrezzature e l'arredo, i pedoni devono camminare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia e i cani, di qualsiasi dimensione, vanno tenuti al guinzaglio. 

 

CICLISTI VALTELLINA

«I percorsi sono stati costruiti all'interno di aree naturali sottolinea ancora Maffezzini, si snodano lungo il fiume fra alberi, rocce, spesso comportano l'attraversamento di guadi, avvallamenti, piccoli ponti e passerelle, alcune radici possono affiorare dall'asfalto, rovinandolo. Bisogna stare attenti e moderare la velocità, che si vada a piedi, sui roller, con il monopattino o in bicicletta». Poi l'affondo finale. 

 

«La Comunità Montana di Sondrio non si ritiene responsabile per eventi dovuti ad un utilizzo non oculato dei sentieri Valtellina e Rusca ricadendo la responsabilità civile sul singolo utente».

CICLISTI VALTELLINA CICLISTI VALTELLINA CICLISTI VALTELLINA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…