FERMI TUTTI: È MORTO ALEXEI NAVALNY, IL NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO DI PUTIN. IL DISSIDENTE 47ENNE SAREBBE DECEDUTO NELLA COLONIA CORREZIONALE N. 3 DELL'OKRUG, IN RUSSIA, DOVE ERA RINCHIUSO PER SCONTARE UNA PENA DI 19 ANNI DI CARCERE – LA NOTIZIA ARRIVA A UN MESE ESATTO DALLE ELEZIONI IN RUSSIA: CHE EFFETTO AVRÀ ALLE URNE LA MORTE DELL'UNICO OPPOSITORE DELLO ZAR? - SECONDO L’ADDETTO STAMPA DI NAVALNY, L'OPPOSITORE LO SCORSO 14 FEBBRAIO ERA STATO MANDATO IN UNA CELLA DI PUNIZIONE. IL COMUNICATO DEL PENITENZIARIO: “SI È SENTITO MALE DOPO LA PASSEGGIATA, PERDENDO CONOSCENZA QUASI SUBITO”. PER “RUSSIA TODAY”, LA RETE TV DI PROPAGANDA DEL CREMLINO, È MORTO PER “UNA TROMBOSI” - L'ULTIMO POST SU X DI NAVALNY: "SONO IN PUNIZIONE PER QUINDICI GIORNI..."

Condividi questo articolo


 

1. NAVALNY E' MORTO

 www.meduza.io

 

navalny navalny

Il dissidente Alexei Navalny, 47 anni, è morto nella colonia correzionale n. 3 dell'Okrug autonomo di Yamalo-Nenets. Lo ha riferito il dipartimento locale del servizio penitenziario federale e la notizia è stata rilanciata dal quotidiano indipendente “Meduza”.

Il 14 febbraio, l'addetto stampa del politico, Kira Yarmysh, ha riferito che Navalny è stato mandato in una cella di punizione per la 27a volta durante la sua prigionia. Ma, ora,  Yarmysh ha comunicato alla stampa di non avere ancora notizie dirette sul decesso: «Il servizio penitenziario federale del distretto di Yamalo-Nenets - ha scritto Yarmysh su X - sta diffondendo notizie sulla morte di Alexei Navalny nella colonia di detenzione IK-3. Non ne abbiamo ancora conferma. L'avvocato di Alexei sta volando a Kharp. Non appena avremo qualche informazione, la comunicheremo».

alexei navalny alexei navalny

 

ULTIMO MESSAGGIO DI NAVALNY, 'IN PUNIZIONE PER 15 GIORNI'

IL DISSIDENTE SU X, 4/A CELLA DI PUNIZIONE IN MENO DI DUE MESI 

(ANSA) - "Il carcere di Iamal ha deciso di battere il record di Vladimir allo scopo di adulare e compiacere le autorità di Mosca. Mi hanno appena dato 15 giorni in una cella di punizione. Cioè, questa è la quarta cella di punizione in meno di 2 mesi che sono con loro". E' questo l'ultimo messaggio sulla piattaforma X di Alexei Navalny datato 14 febbraio alle 3 di pomeriggio.

 

TV RUSSA, “NAVALNY È MORTO PER UNA TROMBOSI”

(ANSA) - L'oppositore russo Alexei Navalny è morto per "un coagulo sanguigno", una trombosi. Lo riporta la tv russa Russia Today citando una sua fonte.

 

BRACCIO DESTRO NAVALNY 3 GIORNI FA, “NON TEME PER LA VITA”. LEONID VOLKOV DISSE A DIPLOMATICI EUROPEI: 'IN CONDIZIONI BUONE'

(ANSA) - Parlando tre giorni fa in videoconferenza dall'estero con un gruppo di diplomatici europei a Mosca, il braccio destro di Alexei Navalny, Leonid Volkov, aveva detto che l'oppositore era "in condizioni psicofisiche sorprendentemente buone" e che non temeva per la sua vita, assicurando di "sentirsi al sicuro". Lo riferisce all'ANSA una fonte diplomatica che ha partecipato al colloquio.

 

 

alexei navalny alexei navalny

ADDIO AD ALEXEY NAVALNY, È MORTO SOTTO TORTURA IN CARCERE IL PIÙ NOTO DEI DISSIDENTI ANTI PUTIN. ERA TORNATO IN RUSSIA PER COMBATTERE NEL SUO PAESE

Estratto dell’articolo di Jacobo Iacoboni per www.lastampa.it

 

[…] Il servizio penitenziario federale dell'Okrug autonomo di Yamalo-Nenets ha comunicato con agghiacciante burocraticità l’evento culmine della dittatura putiniana: «Oggi nella colonia correzionale n. 3, Navalny A. A. Dopo la passeggiata si è sentito male e ha perso conoscenza quasi subito.

 

navalny sfida a putin 2 navalny sfida a putin 2

Gli operatori sanitari dell'istituto sono arrivati immediatamente e è stata chiamata un’équipe medica di emergenza. Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, ma non hanno dato risultati positivi. I medici del pronto soccorso hanno confermato la morte del condannato. Le cause della morte sono in fase di accertamento».

 

Il canale telegram russo 112, considerato assai vicino alle forze di sicurezza, sta dicendo che Navalny ha avuto un grave problema ematico, che ha determinato un grosso coagulo di sangue. […]

Alexei Navalny Alexei Navalny

 

Il primo commento ufficiale del Cremlino è stato offerto da Dimitry Peskov, il portavoce di Putin, per il quale il problema è stato specificare che «non sono necessarie indicazioni particolari del Cremlino», ossia che «c’è un certo insieme di regole a questo riguardo che guidano il servizio penitenziario». Poi Peskov ha detto che sul posto dovrebbero recarsi i medici di Mosca. Le cause della morte «saranno accertate dai medici»,«il Servizio penitenziario federale sta verificando e indagando sull'accaduto», e bla bla che suonano letteralmente agghiaccianti, in questa circostanza.

LA PRIGIONE SIBERIANA IN CUI È STATO DEPORTATO NAVALNY LA PRIGIONE SIBERIANA IN CUI È STATO DEPORTATO NAVALNY Navalny 5 Navalny 5 alexei navalny alexei navalny

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...