ghazi hamad striscia di gaza

“ABBIAMO DIMOSTRATO CHE ISRAELE È BATTIBILE” – PARLA GHAZI HAMAD, UNO DEI LEADER DI HAMAS: “NON POTEVAMO FARLO GRATIS, MA SIAMO PRONTI A PAGARE ANCORA" - "QUI CI SONO DUE SOLE STRADE: LA PACE O LA VIOLENZA. ABU ABBAS È UN UOMO DI PACE, È SEMPRE LÌ A PARLARE E COS’HA OTTENUTO? MENO DI ZERO. ISRAELE HA L’ARROGANZA DI CHI HA DIETRO GLI AMERICANI E SE NE INFISCHIA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. VOI COSA AVETE FATTO CON GLI OCCUPANTI TEDESCHI? AVETE LOTTATO FINO AD ELIMINARLI…"

Estratto dell’articolo di Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

 

ghazi hamad (a sinistra) con i leader di hamas

Due anni fa Hamas diffuse una foto del suo nuovo Consiglio politico: venti persone tra cui due donne. Ultimo a sinistra è Ghazi Hamad. La tv israeliana sta usando quella stessa immagine per tenere il conto dei membri del Consiglio che il Mossad riesce ad eliminare.

 

Per ora ci sono 4 circoli rossi: due del 10 ottobre, uno del 16 e uno su una donna del 19. Sono rimasti vivi in 16: sono la «testa del serpente» della strage del 7 ottobre. L’incontro è in un appartamento provvisorio, pochi minuti e via, Ghazi Hamad è nel mirino.

 

ghazi hamad

Voi di Hamas avete ideato il massacro di 1.400 civili israeliani per fermare il  riconoscimento di Israele da parte dell’Arabia Saudita?

«Sciocchezze. Questa è una guerra in corso da anni. […] Nella maggior parte dei casi è stata Israele a scegliere il momento, mentre ora l’iniziativa è nostra. Perché? Per le violazioni dei diritti dei palestinesi in Cisgiordania e Gaza, per i civili molestati ai check point, uccisi a Jenin, Nablus, Gerusalemme, per l’inerzia dei vari mediatori (egiziani, qatarini, Onu). Abbiamo dovuto prendere il pallino in mano».

 

israeliani presi in ostaggio da hamas 5

[…] Le giro la domanda: è ancora favorevole all’attacco?

«Senta, qui ci sono due sole strade: la pace o la violenza. Abu Abbas (il presidente palestinese rivale di Hamas, ndr) è un uomo di pace, è sempre lì a parlare e dopo 30 anni di parole cos’ha ottenuto? Meno di zero.

 

Sono aumentati i coloni israeliani, le confische di terre palestinesi, i settori della Cisgiordania isolati. Non è solo la politica del governo estremista di Netanyahu. Non c’è mai stato un momento buono per concedere qualcosa ai palestinesi, ma solo per allargare il controllo israeliano.

 

Non ci hanno lasciato altra opzione se non la violenza. Israele ha l’arroganza di chi ha dietro gli americani e se ne infischia del diritto internazionale. Pensa: perché ascoltare Hamas se possiamo sconfiggerla? Beh, si sono sbagliati, l’operazione Al Aqsa sta cambiando il Medio Oriente».

israeliani presi in ostaggio da hamas

 

Lei sa qual è l’obiezione alla sua tesi: Israele non può negoziare con chi come Hamas ha nella sua carta fondativa l’idea di distruggerlo.

«Noi siamo le vittime dell’occupazione. Secondo il diritto internazionale, siamo pienamente legittimati a combattere gli invasori».

 

Non ad attaccare dentro i suoi stessi confini, però. Finire l’occupazione non significa eliminare Israele.

«L’abbiamo chiesto a tutto il mondo, per favore, fate finire l’occupazione».

 

ghazi hamad 1

Non sta rispondendo alla mia domanda: perché non accettate che Israele esiste e partite da lì?

«Cosa dice a chi occupa casa sua? Resta pure?».

 

Così la violenza non finirà mai.

«Cosa avete fatto con gli occupanti tedeschi? Avete lottato fino ad eliminarli».

 

Senza negare l’esistenza della Germania in sé.

«[…] Israele non è uno Stato pacifico. Ha bombardato il Libano, la Siria, Iraq, l’Arabia Saudita, l’Iran…».

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 1

 

E massacrando 1.400 civili si costruisce la pace?

«Abbiamo provocato un grande choc e adesso tutti si attivano per evitare che il problema si allarghi oltre questa nostra striscia lunga 365 chilometri. Bene, non siamo più gli unici a soffrire e a preoccuparci». […] «Stiamo pagando un grande prezzo di sangue, ma era necessario».

 

Nessuno però corre in supporto di Gaza.

«Sono anni che lottiamo soli. Ma il 7 ottobre è una vittoria: abbiamo distrutto il mito di Israele come superpotenza militare. Ci sono Paesi disposti a stringere patti di sicurezza con Israele perché convinti che saprà affrontare l’Iran o altre minacce. Invece Hamas ha dimostrato che Israele è battibile. Non potevamo farlo gratis, ma siamo pronti a pagare ancora».

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 2il video delle tre donne ostaggio diffuso da hamas israeliani presi in ostaggio da hamas 4l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 13l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 12l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 5il cratere al campo profughi di jabalia striscia di gazal attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 4l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 6l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 7l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 3i cadaveri dopo il bombardamento del campo profughi di jabalia ghazi hamad 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…