È LUCA CANFORA IL COSTUMISTA DELLA TROUPE DI PAOLO SORRENTINO TROVATO MORTO A CAPRI – IL CADAVERE DEL 51ENNE NAPOLETANO È STATO IDENTIFICATO GRAZIE ALLA FEDE NUZIALE CHE PORTAVA AL DITO – DA DIVERSI ANNI CANFORA COLLABORAVA CON CARLO POGGIOLI, CON CUI HA CO-FIRMATO TRA L'ALTRO I COSTUMI DELLA SERIE “THE YOUNG POPE” – NELLE ULTIME SETTIMANE ERA IMPEGNATO SUL SET DEL NUOVO FILM DEL PREMIO OSCAR SORRENTINO – LE IPOTESI SULLE CAUSE DELLA MORTE
Estratto dell’articolo di www.today.it
Luca Canfora, noto costumista napoletano, l'uomo il cui corpo senza vita è stato ritrovato venerdì scorso, 1° settembre, nelle acque di Capri (Napoli). Cinquantunenne, era impegnato con la troupe del premio Oscar Paolo Sorrentino per il suo nuovo film (il regista nei giorni scorsi è stato impegnato sull'isola per il suo ultimo lavoro cinematografico).
A trovare il cadavere dell'uomo è stato un canoista, nello specchio d'acqua tra Marina piccola e i Faraglioni […] è stato identificato grazie alla fede nuziale che portava al dito.
[…] Gli investigatori sono ancora alla ricerca del suo telefono cellulare, per ricostruire gli ultimi momenti della sua vita. Il telefono risultava acceso fino a poche ore fa, mentre adesso è spento, forse perché la batteria è scarica.
La procura di Napoli, che ha aperto un'inchiesta coordinata dal pm Silvio Pavia e affidata alla polizia, ha disposto l'autopsia e ascoltato amici, parenti e colleghi dell'uomo. Sono state acquisite anche le immagini delle telecamere di sorveglianza di una vasta zona dell'isola. Figura anche il suicidio tra le ipotesi formulate nell'ambito delle indagini sulla morte dell'uomo.
Possibile anche l'incidente (un'onda anomala che lo avrebbe travolto facendolo finire in mare) o il malore, con conseguente caduta in acqua. Oggi verrà effettuata l'autopsia che potrebbe stabilire con esattezza le cause del decesso.
paolo sorrentino e luca canfora
Questa la biografia di Luca Canfora: diplomatosi a Napoli all'istituto d'arte Filippo Palizzi, ha iniziato a lavorare presso la sartoria del Teatro dell'Opera di Roma. Ha collaborato come assistente di Danilo Donati per Jerusalem e Pinocchio, di Maurizio Millenotti per Passion e Nativity, di Gabriella Pescucci per Van Helsing, di Milena Canonero per Gran Budapest Hotel, di Daniela Ciancio per La Grande Bellezza.
Da diversi anni collaborava con Carlo Poggioli: Jason and the argonauts, Ritorno a Could Montain, Miracolo a Sant'Anna, The Raven, Abraham Lincoln Vampire Hunter, Youth, Loro, e la serie The Young Pope di cui ha cofirmato i costumi. È stato anche costumista nel film prodotto da Netflix The Pope.