IL POLICLINICO GEMELLI DI ROMA È IL MIGLIOR OSPEDALE ITALIANO -  SECONDO LA CLASSIFICA DEL MAGAZINE AMERICANO “NEWSWEEK”, CI SONO 14 STRUTTURE ITALIANE TRA LE 250 ECCELLENZE MONDIALI, MA L’OSPEDALE ROMANO SI PIAZZA AL 35ESIMO POSTO SEGUITO DALLA 52ESIMA POSIZIONE DEL NIGUARDA DI MILANO E DALLA 57ESIMA DELL'IRCCSS OSPEDALE SAN RAFFAELE-GRUPPO SAN DONATO – TUTTE LE ECCELLENZE ITALIANE SONO AL CENTRO NORD, MENTRE IL SUD RIMANE FUORI DALLA CLASSIFICA…

-

Condividi questo articolo


policlinico gemelli 6 policlinico gemelli 6

(ANSA) - Quattordici ospedali italiani tra i migliori 250 classificati al mondo. A stilare la classifica 2024 è il magazine americano Newsweek. Prima tra le strutture italiane, al 35/mo posto, è il Policlinico Gemelli di Roma, mentre sul podio con il numero 1 in assoluto sale la Mayo Clinic di Rochester in Usa. Tra gli ospedali italiani al top mondiale, però, non compare alcun nosocomio delle regioni del Sud. Ai primi tre posti si classificano dunque la Mayo Clinic, la Cleveland Clinic (Usa) e il Toronto General - University Health Network (Canada).

 

policlinico gemelli 5 policlinico gemelli 5

Tra le strutture italiane il Gemelli è la prima, al 35/mo posto. Seguono, al 52/mo posto il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano; al 57/mo l'Irccss Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato; al 65/mo l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano; al 66/mo il Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna; al 103/mo l'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; al 117/mo l'Ospedale policlinico San Matteo di Pavia; al 118/mo l'Azienda ospedaliera di Padova;

 

ospedale niguarda a milano 3 ospedale niguarda a milano 3

al 135/mo l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; al 165/mo il Presidio ospedaliero Molinette - Aou Città della Salute e della Scienza di Torino; 187/mo l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze; al 202/mo gli Spedali Civili di Brescia; al 211/mo l'Azienda ospedaliera-universitaria Sant'Andrea di Roma; al 215/mo l'Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 4 irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 4

È il quarto anno di fila che il Gemelli si colloca al vertice dell'eccellenza in Italia. Per stilare la classifica dei 250 migliori ospedali del pianeta, quest'anno sono stati inclusi nell'analisi 2.400 ospedali di 30 Paesi. "Il primato del Policlinico Gemelli è per noi motivo di grande soddisfazione - commenta il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Carlo Fratta Pasini -. Il punto di forza del Gemelli è nella sua storia e nella sua missione di ospedale al servizio di tutti che coniuga cure e ricerche di avanguardia, ma anche formazione di medici e operatori sanitari.

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 3 irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 3

Un modello che unisce la continua innovazione tecnologica e gestionale, con l'eccellenza nell'assistenza ai pazienti. Risultati resi possibili dal costante supporto economico dei Fondatori, Università Cattolica e Istituto Toniolo, e dal quotidiano impegno di migliaia di donne e di uomini". I risultati della nuova classifica di Newsweek "ci rendono davvero orgogliosi di essere alla guida di questa realtà d'eccellenza, una fondazione non profit che re-investe tutte le sue risorse per il continuo miglioramento, e altresì orgogliosi di essere parte integrante del servizio sanitario della Regione Lazio - afferma il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Gemelli, Marco Elefanti -.Il risultato nella classifica di Newsweek ha un valore ancora più significativo perché il 2024 è l'anno in cui il Gemelli festeggia i primi 60 anni di attività.

humanitas di rozzano humanitas di rozzano

 

Questo primato riconosciuto a livello internazionale ci spinge e fare ancora meglio: a questo proposito però - sottolinea Elefanti - è indispensabile introdurre un sistema di finanziamento e di valutazione che superi la dimensione regionale e miri a creare le condizioni per compiere ulteriori passi per prenderci sempre meglio cura dei nostri pazienti". "Sono 6 gli ospedali lombardi che entrano nella classifica che, come ogni anno dal 2019, redige la rivista 'Newsweek.

 

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 2 irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 2

Siamo sicuramente orgogliosi e lusingati di rientrare in questo importante ranking internazionale con così tante strutture di eccellenza - commenta l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso - ma quello che ci interessa davvero sono solamente i giudizi e i voti dei nostri concittadini". "Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una Rsa, un ambulatorio, un dispensario o qualsiasi altra tipologia, per noi è importante e vogliamo che possa rientrare nella migliore classifica di accoglienza, funzionalità ed efficienza", conclude Bertolaso.

irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 1 irccss ospedale san raffaele gruppo san donato 1 ospedale niguarda a milano 2 ospedale niguarda a milano 2 policlinico gemelli 3 policlinico gemelli 3 ospedale niguarda a milano 1 ospedale niguarda a milano 1 policlinico gemelli 1 policlinico gemelli 1 policlinico gemelli 2 policlinico gemelli 2 policlinico gemelli 4 policlinico gemelli 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...