tempio jagannath india

IL TEMPIO È DENARO – FEDELI INDIANI IN ANSIA PER IL TESORO DEL TEMPIO DI JAGANNATH: È STATA PERSA LA CHIAVE PER APRIRE IL CAVEAU DOVE SONO CONSERVATI ORI E ARGENTI – L’ULTIMO INGRESSO NEL 1985, QUANDO PARTE DELL’ORO ERA STATO SPOSTATO PER “MANUTENZIONE”, POI LA CHIAVE ERA STATA RESTITUITA ALLA TESORERIA DISTRETTUALE – IL MISTERO SI INFITTISCE QUANDO AD APRILE VIENE TROVATO UN DUPLICATO CHE…

Paolo Salom per il “Corriere della Sera”

 

tempio jagannath india 1

Il mistero della chiave scomparsa da settimane è sulle prime pagine dei maggiori quotidiani indiani. Il giallo - che potrebbe facilmente riempire le pagine di un romanzo di E.M. Forster, l' autore di Passaggio in India - non è stato ancora risolto e ha già provocato dimissioni e proteste di autorità religiose e civili a Puri, nello Stato dell' Odisha.

 

La chiave perduta è quella che apre il caveau nei sotterranei del tempio di Jagannath.

statuetta krishna

La scoperta risale alla scorsa primavera, quando, vestiti soltanto di un sari annodato intorno alla vita, sedici uomini - archeologi, sacerdoti hindu e rappresentanti dell' amministrazione statale - si sono avventurati per la prima volta in trent' anni, nei cunicoli dell' antico tempio, edificato nel XII secolo.

 

La loro missione: verificare la tenuta strutturale delle stanze dove - caratteristica di tutti i recinti sacri hinduisti - sono riposti ori, argenti e altri oggetti preziosi donati nei secoli dai fedeli.

 

tempio jagannath india 3

Tornando alla superficie, come racconta il New York Times, gli uomini hanno spiegato ai pellegrini in attesa che era «tutto a posto, non è nemmeno stato necessario entrare: abbiamo osservato la situazione attraverso le sbarre di un' inferriata».

 

Una mezza verità: soltanto una volta di fronte al portone in ferro che dà accesso alla «sala del tesoro» si erano accorti che nessuno aveva la chiave.

 

negozio souvenir tempio jagannath

In India tutti i templi più importanti, e sono centinaia, conservano i loro tesori nei sotterranei (gli stessi che abbiamo imparato a conoscere nei film di Indiana Jones): tonnellate di preziosi per un valore stimato complessivo di oltre 150 miliardi di euro.

 

Ovvio che facciano gola, anche se è considerato sacrilegio sottrarli alla cura delle divinità cui sono intitolati i luoghi sacri.

le strade di 'puri', in india

 

Tuttavia, spesso capita che, nei controlli di routine, qualche oggetto devozionale sparisca e difficilmente viene rintracciato.

 

Il caveau del tempio di Jagannath, in particolare, era stato aperto per l' ultima volta nel 1985, quando - parola dell' allora amministratore R.N. Mishra al New York Times - parte dell' oro era stato spostato per «manutenzione» e subito rimesso al proprio posto.

tempio jagannath india 2

 

La chiave - la stessa oggi sparita - era stata restituita alla tesoreria distrettuale. Per anni nessuno ci aveva più pensato, fino a quando - ad aprile - era stata programmata un' ispezione che però si era arrestata sulla soglia, diversi metri sotto il livello stradale.

 

celebrazioni religiose a 'puri' in india

Lo scandalo aveva subito mandato nel panico i responsabili del tempio. Che, improvvisamente, avevano «trovato» una copia della chiave negli uffici del tribunale locale. Soltanto che, invece di calmare le acque, la scoperta aveva fatto infuriare tutti ancora di più: chi e quando aveva fatto un duplicato?

 

celebrazioni religiose tempio jagannath

Era autentico? E comunque: dove era finita la chiave originale? Per il signor Mishra la questione non era affatto chiusa: «Una serratura, una chiave», era il suo mantra quando si occupava del tempio. Ora, i fedeli di Jagannath si sentono traditi e invocano l' aiuto della divinità: chi ha rubato sia colpito dalla vendetta e la chiave torni al suo posto.

'puri' in india

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…