francesco corsiglia ciro grillo

L'AFFARE SI INGROSSA - LA SECONDA DENUNCIA PER VIOLENZA SESSUALE CONTRO FRANCESCO CORSIGLIA, UNO DEGLI AMICI DI CIRO GRILLO A PROCESSO PER STUPRO DI GRUPPO, RISCHIA DI CAMBIARE LE SORTI DEL PROCEDIMENTO – GIULIA BONGIORNO, CHE DIFENDE LA RAGAZZA CHE HA DENUNCIATO CIRO E GLI ALTRI, VUOLE CHE GLI ATTI DELLA PROCURA DI GENOVA, CHE INDAGA PER IL SECONDO EPISODIO, VENGANO ACQUISITI IN SARDEGNA, DOVE È IN CORSO IL PROCESSO PER LE PRESUNTE VIOLENZE DEL 2019 A CASA DI GRILLO. LA COSA COMPLICHEREBBE LA POSIZIONE GIUDIZIARIA DEL 19ENNE…

Estratto dell’articolo di Giuseppe Filetto per www.repubblica.it

 

Francesco Corsiglia al tribunale di TEmpio Pausania

L’avvocato Dario Romano con i ritagli dei quotidiani in mano non ha fatto in tempo ad alzarsi e raggiungere il banco dei giudici. È stato bloccato dalla ferma opposizione delle difese: «I processi non si fanno sui giornali» […]. Sicché, il presidente Marco Contu ha aggiunto: «Non è materiale che può entrare in un processo». La documentazione è quella pubblicata sui media, riguardante l’indagine aperta a Genova sulla presunta violenza sessuale di Francesco Corsiglia su una ragazza genovese.

 

Dario Romano e l’avvocato (e senatrice della Lega) Giulia Bongiorno assistono Silvia (nome di fantasia), la studentessa italo-norvegese che nell’agosto del 2019 denunciò di essere stata stuprata e violentata da Ciro Grillo e dai suoi tre amici genovesi: appunto Corsiglia, Edoardo Capitta e Vittorio Lauria. I fatti sarebbero avvenuti all’interno della villetta di Cala di Volpe, in Costa Smeralda, in uso alla famiglia del fondatore dei Cinque Stelle.

ciro beppe grillo

 

Questa è tutt’altra storia rispetto a quella di Genova di cui è indagato Corsiglia. Tant’è. Comunque, Giulia Bongiorno vuole che quest’ultima entri nel processo in corso a Tempio Pausania e ne ha chiesto l’acquisizione. Così, se i ritagli dei giornali sono stati rispediti al mittente, non è detto che gli atti dell’inchiesta della Procura di Genova facciano la stessa fine.

 

Edoardo Capitta e Vittorio Lauria al Tribunale di Tempio Pausania

[…] Bongiorno vorrebbe che nelle valutazioni dei fatti precedenti sia anche vagliata la condotta dei singoli soggetti, appunto per accertare la loro credibilità. E la recente vicenda di Corsiglia, seppure ancora in fase di Acip (Avviso Conclusioni Indagini Preliminari), potrebbe in qualche modo influenzare il processo per stupro.

 

Per capire meglio, bisogna riavvolgere in nastro e partire da quella frase che Corsiglia ha pronunciato la notte tra il 29 e il 30 luglio scorso mentre si trovava a Genova, nella discoteca Estoril di corso Italia: «Ti prego, non mi denunciare, sono già nei casini per un’altra questione».

 

ciro grillo e gli amici

L’altra questione è appunto lo stupro di gruppo. La supplica rivolta alla ragazza che aveva chiamato i carabinieri per segnalare che il giovane le aveva sollevato il top sulla pista da ballo. Lei, una 19enne, nuotatrice, genovese […], di fronte a quella frase di supplica non ha desistito. Anzi, ha segnalato le molestie, l’indomani ha presentato formale denuncia. Dopodiché, il pm Federico Panichi contesta a Corsiglia […] la violenza sessuale, seppure contemplata dalla “modalità attenuata” […[

 

Il 23 enne […]  vive in Spagna e la scorsa estate è rientrato a Genova per passare un paio di giorni con i genitori. Quella sera in discoteca ha conosciuto Alessia (pure questo nome inventato) che gli avrebbe confidato di avere un pearcing al seno. E lui, per verificare, le avrebbe alzato il top. Come risposta ha ricevuto un sonoro ceffone, lui ha tentato una reazione, mentre gli amici di lei gli si sono scagliati contro. […]

 

FRANCESCO CORSIGLIA

Gli atti dell’imputazione di Genova, se dovessero entrare nel processo di Tempio Pausania, comunque complicherebbero non di poco la posizione giudiziaria del giovane. Corsiglia nell’estate del 2019 si trovava in Sardegna, in vacanza. Insieme a Ciro, Edoardo e Vittorio, tutti suoi coetanei. La notte del 17 luglio, nella villetta di Beppe Grillo, prima lui, da solo, avrebbe stuprato Silvia. L’indomani, gli altri tre, in gruppo.

 

Non basta: Ciro, Edoardo e Vittorio […] più tardi avrebbero fatto violenza sessuale pure a Roberta (anche questo nome di fantasia), studentessa milanese […] amica di Silvia, con lei in vacanza in Costa Smeralda: scattando foto oscene mentre lei dormiva sul divano.

Articoli correlati

CORSIGLIA:'TI PREGO, NON DENUNCIARMI SONO NEI GUAI PER IL PROCESSO PER STUPRO COL FIGLIO DI GRILLO'

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…